Coda - I segni del cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd Coda - I segni del cuore   Blu-Ray Coda - I segni del cuore
Un film di Sian Heder. Con Emilia Jones, Marlee Matlin, Troy Kotsur, Daniel Durant.
Titolo originale Coda. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - USA, Francia 2021. - Eagle Pictures uscita giovedì 31 marzo 2022. MYMONETRO Coda - I segni del cuore * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity venerdì 29 aprile 2022
una storia avvincente in tutta la sua naturalezza Valutazione 3 stelle su cinque

CODA (Child of Deaf Adults, letteramente bambino in una famiglia di non udenti) è un titolo efficace nell’esposizione e nella manifestazione di desideri importanti e da posizionare in primo piano, con gesti che si sovrappongono di continuo per diffondere un messaggio di appartenenza e di liberazione dai propri confini mentali. Sian Heder, alla regia, si limita a condurre i suoi interpreti tra dialoghi mirati ad approfondire ogni sfumatura dei componenti della famiglia Rossi, il loro background e le intenzioni rinnovate per potersi garantire il sostentamento necessario per non dipendere da nessun altro all’infuori di loro. Una realtà contenuta che, ben presto nel racconto, dovrà espandersi parallelamente alla voglia di Ruby di far sentire la propria voce. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
luca scialo giovedì 7 aprile 2022
il sogno del canto e le avversità della vita Valutazione 3 stelle su cinque

Ruby Rossi è una ragazza 17enne, unica udente in una famiglia di pescatori. E' molto condizionata nelle sue scelte dalla situazione familiare. Di fatto, sa già di non poter continuare gli studi, così come di non poter coltivare il suo talento: il canto.
Tuttavia, proprio l'interesse verso un ragazzo la spinge ad iscriversi al coro della scuola e l'insegnante la sprona anche a fare un provino. Ma mentre il suo percorso finalmente sembra indirizzarsi dove vorrebbe, ecco che le problematiche familiari pongono i loro ostacoli.
Dopo l'ottimo successo come sceneggiatrice di Orange is the news black, Sian Heder si fa apprezzare anche nella notte degli Oscar 2022 dirigendo un film che riceve tre statuine. [+]

[+] la vera comunicazione e la mancanza di ascolto (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a luca scialo »
cardclau martedì 5 aprile 2022
i premi? tutte cose combinate! (dallo zio angelo) Valutazione 1 stelle su cinque

Quando ho parlato di CODA alla mia insegnante, madrelingua, di francese, come un rifacimento della famiglia Bélier, lei mi ha risposto, forse un po’ infastidita (i francesi sono sempre francesi), che aver preso una idea da un’altra parte poteva essere un segno di povertà di ingegno. Avevo convenuto. Ma era rimasta la curiosità nel vedere come poteva essere sviluppato un argomento così appassionante, in una famiglia diversamente abile, da una adolescente in crescita, dotata di talenti sorprendenti, che si sente responsabile, e legata, a quel difficile carretto. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
lisa03 martedì 5 aprile 2022
bello ma non superlativo. Valutazione 3 stelle su cinque

Molto carino, divertente, tratta l''argomento della "diversità" in modo intelligente e mai serioso, spinge lo spettatore a riflettere su quanto siamo spesso presi dalla nostra "normalità". Bravissimi gli attori, bella la colonna sonora, sicuramente suggerisco di andarlo a vedere, ma non certo un film da Oscar ... La Famiglia Bélier, di cui è il remake, non aveva niente di meno di Coda ma è passato in sordina e non ha avuto lo stesso effetto su critica e pubblico. Perché si trattava di una produzione francese?? Dobbiamo pensare che siano premiati e seguiti solo i film americani??

[+] lascia un commento a lisa03 »
lisa03 martedì 5 aprile 2022
bello ma non superlativo. Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a lisa03 »
antonio miredi lunedì 4 aprile 2022
le corde del canto Valutazione 4 stelle su cinque

Il canto come rabbia, libertà, ascolto, silenzio.

Al largo della costa americana vicino a Boston, Ruby Rossi, ragazza liceale di 17 anni, a tutto volume canta a squarciagola mentre lancia nelle ceste il pesce appena pescato.

La sua famiglia, padre, madre e fratello maggiore, sul peschereccio insieme a lei, sono non udenti.

In questa famiglia con disabilità uditiva, Ruby unica a sentire e parlare, è quindi una figura indispensabile. [+]

[+] lascia un commento a antonio miredi »
bernardino abate lunedì 4 aprile 2022
un film che richiama l’amore familiare Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film che ha come temi portanti il linguaggio e l’amore familiare. Ruby, una giovane adolescente, è l’unico membro udente della sua eccentrica famiglia
(CODA è appunto l’acronimo di Children of Deaf Adults) con un ruolo importante di supporto in essa, circa le relazioni con gli altri. A loro volta i membri della famiglia, nonostante le difficoltà che andrebbero incontro, permettono ed aiutano Ruby a sviluppare la passione e il talento per il canto, crescendo nella comprensione e nell’amore reciproco. Il compagno di scuola di Ruby, Miles, rimane ammirato proprio da questo amore che purtroppo non regna nella sua famiglia.
Bravi gli attori.
Purtroppo a causa di un linguaggio sessualmente esplicito il film perde di quotazione e non è consigliabile a tutti, salvo i tagli opportuni di alcune scene.

[+] lascia un commento a bernardino abate »
antonio miredi lunedì 4 aprile 2022
le corde del canto

Il canto come rabbia, libertà, ascolto, silenzio.
E’ lei che fa da interprete, comunica con il mondo esterno, e deve risolvere con la parola i tanti problemi pratici.
Una grande responsabilità che Ruby affronta con maturità nonostante la giovane età, grazie al forte legame familiare pur con le sue tipiche conflittualità, ma che comincia a rivelarsi un grosso peso ora che avverte il bisogno nella libertà di seguire i moti del cuore e costruire un futuro più congeniale. [+]

[+] lascia un commento a antonio miredi »
enzo70 domenica 3 aprile 2022
oscar meritato nonostante una critica ostile Valutazione 4 stelle su cinque

Difficilmente un remake viene premiato con il più prestigioso riconoscimento, l’Oscar per il miglior film. Ma questa volta la revisione a stelle e strisce dell’ottimo La famiglia Bélier di stampo francese va oltre ogni previsione. La storia è molto semplice, in una famiglia di pescatori sono tutti sordomuti tranne la piccola Ruby. Che oltre a poter parlare ha anche una bellissima voce ed un talento per il canto. Il maestro di musica della scuola comprende le potenzialità della ragazza e la esorta a fare un’audizione presso una prestigiosa scuola di canto. Ma Ruby è anche quella che contratta il prezzo del pesce al mercato per conto della famiglia e l’arrivo di alcuni ispettori dediti alla sicurezza della pesca determina il sequestro della barca: due sordomuti non possono uscire per mare da soli. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
athos domenica 3 aprile 2022
una bella famiglia Valutazione 3 stelle su cinque

Un film denso di buoni sentimenti che riguardano la famiglia, l'amicizia, l'amore, la passione per il canto. Tutto raccontato in maniera semplice e lineare. Godibile per un sabato sera tranquillo. Rimane il dubbio sul fatto che abbia vinto l'Oscar per il miglior film.

[+] lascia un commento a athos »
pagina: 1 2 »
Coda - I segni del cuore | Indice