Lasciali parlare

Un film di Steven Soderbergh. Con Meryl Streep, Gemma Chan, Lucas Hedges, Candice Bergen.
Titolo originale Let Them all Talk. Drammatico, durata 113 min. - USA 2020. MYMONETRO Lasciali parlare * * * 1/2 - valutazione media: 3,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

segreti, ambizioni e fragilità Valutazione 4 stelle su cinque

Girato praticamente in tempo reale – le riprese sono durate il tempo della crociera – e affidato alla chimica tra le tre protagoniste (Meryl Streep, Dianne Wiest e Candice Bergen), Lasciali parlare è un film dalla messa in scena sicura e brillante, invisibile a tratti nella sua moderna classicità, che svela piano i segreti, le ambizioni e le fragilità di una generazione che ha i piedi nel presente ma lo sguardo rivolto al passato, che si guarda allo specchio covando debolezze, rinfacciando risentimenti, sognando una purezza e una sincerità ormai sepolte sotto le macerie degli anni.
Soderbergh lascia spazio alle sue star, le asseconda anche attraverso l’uso dell’improvvisazione, ma tiene in realtà tutto sotto controllo, sceglie le luci e le ombre di ambienti e personaggi, ci rende partecipi a suo piacimento, mostrando e nascondendo, ipnotizzandoci con i dialoghi e improvvisamente celando le parole sotto un’ammiccante colonna sonora jazzata. [+]

invidia e successo, bilanci e confronti, soldi Valutazione 4 stelle su cinque

Let Them All Talk è un film fortemente alleniano, giusto a testimoniare quanto Woody resti centrale nell'ispirazione del grande cinema americano, per gli autori della generazione che lo segue.
Perché Lasciali parlare è un manifesto di libertà creativa che si interroga sulla libertà creativa, che riflette con leggerezza ma senza alibi o facili soluzioni sull’eterna dialettica arte/vita. [+]

invidia e successo, bilanci e confronti, soldi Valutazione 4 stelle su cinque

enzo70 domenica 28 novembre 2021
soderbergh e meryl streep, la coppia funziona Valutazione 4 stelle su cinque

L’amicizia è un lungo filo che a volte si deteriora senza lasciare segni evidenti; ma dietro ogni piccola lesione del rapporto esistono mille rancori, cose non dette, sentimenti inespressi. E così durante una crociera in cui una importante scrittrice, Alice Hughes, si reca a ritirare un premio letterario la compagnia delle amiche di una vita diventa l’occasione per scandire vite intere. Al solito sono i piccoli rancori a dare spazio alle grandi incomprensioni che governano per una vita intera i rapporti tra le persone. Soderbergh è bravo a dare spazio ai dialoghi senza forzare mai la mano. Ma d’altronde avere a disposizione Meryl Streep, sempre perfetta nella sua imperturbabile bellezza, è un privilegio che non può essere sprecato. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
sabato 23 ottobre 2021
lasciali parlare

Ho letto con molto interesse la sua critica sul film che mi ha fatto ancora di più apprezzare il film visto solo ieri sera su Sky… non ne avevo sentito parlare… e mi è piaciuto tantissimo ! Grazie

[+] lascia un commento a »
Lasciali parlare | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Forum | Shop |