War of the Worlds

Un film di Richard Clark (III), Gilles Coulier. Con Léa Drucker, Gabriel Byrne, Adel Bencherif, Natasha Little, Elizabeth McGovern.
Formato Serie TV, Fantascienza, durata 60 min. , numero episodi: 8. - USA 2019.

deludente Valutazione 1 stelle su cinque

di Duccio Proscia

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Duccio Proscia
venerdì 3 gennaio 2020

Ho appena finito di vedere l'ultimo episodio di quella che purtroppo diventerrà una serie ripetuta fino alla morte dell'ultimo alileno o allo sfinimento dell'ultimo telespettatore.
Invece che la Guerra dei Mondi andrebbe chiamato la Guerra dei Tonti. Capisco che non si sia voluto fare una serie all'"americana", piena zeppa di effetti speciali ma qui si è fallito anche l'obiettivo di creare una decente tensione psicologica. L'azione (se tale si vuol chiamarla ) è ripetuta come un copia incolla, i rapporti umani che avrebbero doviuto alimentare quella tenisone suddetta, sono blandamente abbozzati e scarsamente recitati.
La sospensione dell'incredulità crolla, per una volta, in senso opposto...Mi spiego. Questi alieni sembrano all'inizio potentissimi quando con una semplice onda magnetica, oltre a spengere ogni macchina o apparecchio elettronico che non sia nascosto uccidono tutti gli umani che non siano in cantina, ascensore, dentro una piscina o in una galleria...per terminare il lavoro però mandano in giro dei ridicoli cani meccanici che sembrano appena usciti dal concorso per giovani creatori di robot fatti in casa...Cigolano come biciclette vecchie, hanno degli organi sensori ridicoli, danno l'impressione di non riuscire a salire una scala a pioli, si fanno distrarrei con estrema facilità, uccidono sparando in pratica un proiettile e si possono far fuori con un'arma leggermente più pesante di un fucile. In un momento di rabbia ho desiderato veder arrivare qualche appena decente gruppo di soldati (quelli dei sommergibilil?) con qualche fucilone anticarro o bazooka o arma controcarro portatile (suppongo che in afghanistan o Irak l'invasione sia fallita subito...) e far fuori tutti per poter così veder arrivare i "padroni". Non c'è infatti un mezzo aereo volante (se ne vede uno sfracellato con dentro un budino organico che ci fa pensare ad un arma biomecanica, un po' come i cani) o insomma qualche arma un po' più evoluta di questi goffi quattro zampe arrugginiti.
C'è solo invece oltre ai due tre gruppetti di noiosi sopravvissuti civili, una mezza compagnia di soldati francesi (forse del corpo delle trasmissioni) che muoiiono un po' per volta (ma se li vedete poi in scene riprese da lontano sono sempre gli stessi...) e che non apportano nulla alla lotta che solo nell'ultima puntata si intuisce si stia scatenando . Ecco dovremo aspettare la prossima serie per un po' di azione seria (e coerente) e per vedere  le vere forze aliene ...? ma non so se reggeremo se l'impianto di sceneggiatura sarà il medesimo.

[+] lascia un commento a duccio proscia »
Sei d'accordo con la recensione di Duccio Proscia?

Ultimi commenti e recensioni di Duccio Proscia:

War of the Worlds | Indice