Guerrieri

Un film di Fabio Segatori. Titolo originale Guerrieri. Documentario, durata 53 min. - Italia 2019. MYMONETRO Guerrieri * * * * - valutazione media: 4,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rosalbademetrio martedì 4 giugno 2019
rosalba demetrio Valutazione 0 stelle su cinque

Gerardo Guerrieri - Una riflessione dopo la messa in onda del film di Fabio Segatori
È una incredibile consonanza emotiva quella che avverto ogni volta rivedendo il film di Fabio Segatori, documento della vita e dell’intensa opera di Gerardo Guerrieri. Ripercorrerne i momenti e le fasi, coniugando i frammenti della dimensione privata e le stagioni di quella intellettuale, intrecciati alla storia di un Paese che ha attraversato tra gli anni ’40 e ‘80 un profondo cambiamento culturale e sociale, percorso dai germi di una crisi che sarebbe emersa più tardi, non era semplice e non era indolore.
Non era semplice perché complessa è la figura di Gerardo Guerrieri. [+]

[+] lascia un commento a rosalbademetrio »
raffaelepadrone mercoledì 29 maggio 2019
grande film Valutazione 0 stelle su cinque

Film che rende bene la grandezza di Gerardo guerrieri

[+] lascia un commento a raffaelepadrone »
floriana martedì 28 maggio 2019
film meraviglioso Valutazione 0 stelle su cinque

Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questo progetto perché hanno ricostruito, con profonda sensibilità umana e artistica, il vissuto di un intellettuale poliedrico e raffinato le cui creazioni hanno segnato in modo indelebile la storia del '900. Rievocare la sua vita per non dimenticare la sua grandezza umana ed artistica. Floriana

[+] lascia un commento a floriana »
rosa leuci lunedì 27 maggio 2019
un teatro pieno di sogni Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che ci restituisce un grande intellettuale del '900 ingiustamente dimenticato e che attraverso un linguaggio asciutto e pacato sollecita in noi il desiderio di riprendere a studiarlo attraverso i suoi scritti. Grati siamo alla famiglia e a Fabio Segatori per un regalo quanto mai opportuno.
Rosa Leuci Circolo dei Lettori - Presidio del Libro di Bisceglie

[+] lascia un commento a rosa leuci »
gherita domenica 26 maggio 2019
grazie Valutazione 0 stelle su cinque

Il film documentario su Guerrieri ha messo in luce momenti salienti del suo vissuto che ignoravo, e non parlo della vita personale ma delle relazioni che questo grande uomo colto ha intessuto con una realtà artistica che resta negli annali del teatro.
Schivo delle luci della ribalta e questo lo rende ancora più grande...ma questo nostro paese Italia ignora molti grandi uomini....senza Guerrieri e ignorando tutto il suo raffinato lavoro noi saremmo tutti più poveri
Ho studiato su i suoi testi e letto opere drammaturgiche da lui tradotte e vi ringrazio di aver trasmesso questo breve film documentario che andrebbe rimandato in onda più volte

[+] lascia un commento a gherita »
elena domenica 26 maggio 2019
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

La ricerca della verità, come lavoro di scavo, paziente e senza scegliere ma solo sostenuto dall’amore del sapere. Si evince dal film che le traduzioni di Gerardo Guerrieri siano esse stesse dei capolavori. Sarebbe certamente molto bello che si riuscissero a rappresentare in teatro questi lavori. Così come sarebbe interessante curare e pubblicare  le ricerche su Eleonora Duse, per esempio.

[+] lascia un commento a elena »
elena domenica 26 maggio 2019
gerardo guerrieri

Il film è appassionante e rende la complessità di Gerardo Guerrieri. Credo che darebbe molto al mondo del teatro e della cultura riscoprire la sua opera e rappresentare i suoi testi tradotti.

[+] lascia un commento a elena »
laura ingangaro domenica 26 maggio 2019
una persona eccezionale Valutazione 5 stelle su cinque

Xxxx

[+] lascia un commento a laura ingangaro »
laura ingangaro domenica 26 maggio 2019
una persona indimenticabile... Valutazione 5 stelle su cinque

L'opera relativa a Gerardo Guerrieri mi ha particolarmente commossa ed emozionata, avendolo io conosciuto personalmente ho rivissuto in diretta ciò a cui ho assistito. Il film rispecchia fedelmente la vita di questa grande figura e in molte scene traspare la profonda umanità che ha trasmesso, insieme alla sua grande competenza, a chi lo ha conosciuto. Franca e Francesco Ingangaro

[+] lascia un commento a laura ingangaro »
alessia degli angioli domenica 26 maggio 2019
in omaggio a gerardo guerrieri e la sua famiglia

Cosa dire.
Appena la proiezione è iniziata i miei occhi si sono illuminati ,mi è sembrato di conoscere più da vicino quell'uomo ,quel genio e quell'artista che ahimé poco ancora sapevo e avere la possibilità di conoscerne la storia ,le opere e tutto quello che davvero ha realizzato mi ha lasciato davvero commossa e piena di voglia di studiare leggere raccontare a tutti i miei allievi di teatro la magnificenza e genialità del suo grande lavoro.
Grazie davvero di averlo realizzato .
Tutti dovrebbero vederlo deve girare il più possibile nellecscuole,università, scuole di cinema e teatro .
Grazie a tutti per l'eccellente lavoro svolto.
Alessia Degli Angioli

[+] lascia un commento a alessia degli angioli »
pagina: 1 2 3 »
Guerrieri | Indice