Peterloo

Acquista su Ibs.it   Dvd Peterloo   Blu-Ray Peterloo
Un film di Mike Leigh. Con Rory Kinnear, Maxine Peake, Pearce Quigley, David Moorst.
Titolo originale Peterloo. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 154 min. - Gran Bretagna 2018. - Academy Two uscita giovedì 21 marzo 2019. MYMONETRO Peterloo * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un’occasione sprecata per un massacro dimenticato Valutazione 1 stelle su cinque

di Kostanzo

Feedback: 562 | altri commenti e recensioni di Kostanzo
domenica 24 marzo 2019

Dopo due ore e mezza di dormiveglia e sbadigli, ho capito perché questo film , in una città come Milano,  sia in programmazione (a due giorni dall’uscita) solo in una sala.
Interminabile  e didascalico fino alla noia, dal doppiaggio scontato e insopportabile, più simile a uno scialbo sceneggiato:ecco come l’ho visto e vissuto. E pensare che, ingannato dalle recensioni positive , mi ero precipitato a vederlo con entusiasmo. Ero molto interessato,infatti, a riscoprire questa vergognosa pagina della storia inglese e i danni economico-sociali del protezionismo dell epoca post guerre napoleoniche.
Mi sono trovato desolatamente deluso. Intendiamoci: quello che l’opera racconta è tutto vero e ributtante, dal potere e dal cinismo del potere politico-monarchico- economico alle condizioni di ignoranza e sfruttamento delle classi subalterne.
Purtroppo , però, siamo alle solite: non bastano le buone intenzioni  a fare del buon cinema. Un’opera che da’ l’idea del posticcio, incapace di suscitare emozione e sdegno. Il cinema militante è un’altra cosa. Mke Leigh , il regista, sarà anche un punto di riferimento della settima arte inglese.
Per me - comune spettatore- stavolta ha fallito clamorosamente. Oppure sono troppo limitato e non ho capito la profondità dello stile e del racconto.
Per quello che serve , il mio consiglio è : evitatevi due ore e mezza di tortura.

[+] lascia un commento a kostanzo »
Sei d'accordo con la recensione di Kostanzo?

Ultimi commenti e recensioni di Kostanzo:

Peterloo | Indice

giovedì 21 marzo 2019