Il mio nome è Thomas

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio nome è Thomas   Blu-Ray Il mio nome è Thomas
Un film di Terence Hill. Con Terence Hill, Veronica Bitto, Andy Luotto, Guia Jelo.
Titolo originale My Name Is Thomas. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia 2018. - Lux Vide uscita giovedì 19 aprile 2018. MYMONETRO Il mio nome è Thomas * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

poesia e un po''di magia, anche se... Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 30402 | altri commenti e recensioni di eugen
domenica 28 agosto 2022

"IL mio nome e'Thomas"(Terence Hill, che ha scritto il film con Luisa Tonon , 2018)racconta di un viaggio in moto di un  personaggio che vuole meditare, con l'aiuto di alcuni frati, ma in realta'partendo da solo in moto per la Spagna(non e'il cammino di Santiago di Compostela, ma medita sul libro di Carlo Carretto e su altro), ma gli si acoda una ragazza, palesamente in crisi, dal passato dificile e rosa da una grave cardiopatia, che evidentemente ha un portafoglio gonfio perche0ha rubato. La ragazza racconta di una zia che si trova in Spagna per  trarre spunto per un suo libro(e'sctirrcice, la zia), ma poi sembrare ritirare il sasso(l'esistenza della zia)che in realta'c'e. Litigi, con la ragazza che una volta ruba la moto e costringe Thomas ad attraversare a piedi una zona desertica per ritrovare sia lei sia la moto. La zia compare, dopo varie vicende(in un bar.ristorante, che e'una bettaola, Thomas fara'a pugni stendendo dei losch figuri per difendere la ragazza o meglio il suo onore-.tipica reminiscenza di tanti film con Bud Spencer, cui .alla cui memoria. il film e'peraltro dedicato), incontrera'la zia scrittrice di Lucia, la trovera'morente a meditare con lui su Carretto e le stelle("Il cielo stellato sopra di me"kantiano non viene citato ma sembra quasi"incombere"fatlamente sul film, dove appaiono, "evnemenziamente"anche degli annimali, dove troviamo uno scorpione "onnipresente", un gatto, dei cavalli, una volpe, un grosso coleotttero, uccellini vari etc.), ma anche un fiore nato.scomaprso."revenant"(come lo scorpione)ha una funzione particolare. fino alla morte della ragazza, che pero, come "puro spirito"accompagnera'Thomas in un ulteriore viaggio in moto...  UN po'"impressionistico"ma comunque non banale, questo film(film-meditazione, viene da dire, per alcuni tratti ben caratteristici)ma capac di dire qualcosa almeno su Terence Hill quanto non e'impegnato solo a tirar pugni(anche se,,cfr.sopra), alle prese con la religisoita'che lo contrassegna da sempre e che qui appare anche in forma non banale(piu'scontate le parti sulle"apparizioni mariane"), dove si vede un Hill che come atore e'sempre uguale a se'(ckome potrebbe essere diversamente?), certo non un grnad einterprete, ma... pieno di presentimenti. Veronica Bitto e'bravina , Andy Lutto un frate piacevole, che narra barzelletre.  El Gato

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Il mio nome è Thomas | Indice

1° | eugen