Amaranto

Amaranto: un'opera delicata ma spiazzante! Valutazione 5 stelle su cinque

di Reservoir Dogs

Feedback: 47505 | altri commenti e recensioni di Reservoir Dogs
venerdì 7 giugno 2019

Ci sono opere che scopri casualmente ma che hanno un messaggio forte e chiaro sin da subito:

Possiamo fare qualcosa per cambiare il mondo attraverso le scelte nella nostra vita?

Amaranto sembra risponderci SI  e lo fa con una decisione e un'eleganza che non si vedeva da molto tempo nei documentari a tematica ambientale.

Dopo l'intervento dei grandi pensatori quali Serge Latouche, Helena Norbert-Hodge, Pandora Thomas e Alberto Ruz Buenfil, Amaranto si apre su cinque realtà tutte italiane che fuori dai cliquet parlando di sostenibilità, ma soprattuto, di scelte oltre le logiche della massa.

Verena Schmid, ostetrica promotrice del parto naturale, Franco Lorenzoni, maestro elementare e promotore della sperimentazione educativa, Etain Addey, contadina, scrittrice ed esponente del bioregionalismo, Alida Nepa, referente del cohousing San Giorgio di Ferrara e Saviana Parodi, biologa e permacultrice: cinque protagonisti che raccontano le proprie scelte di vita consapevoli e non convenzionali, mossi dalla volontà di contribuire attivamente al bene comune.
Diventano così simbolo di una nuova resistenza possibile nei confronti di un sistema politico ed economico, che non sembra contemplare alternative metre invece un'alternativa è presente; Occorre avere lo sguardo critico ma gentile di chi a ogni passo si chiede come fare la differenza.

Amaranto è un'opera delicata ma spiazzante che lascia allo spettatore un senso di consapevolezza senza scuoterlo ma offrendogli una carezza, confidando che il messaggio sia stato compreso.

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
Sei d'accordo con la recensione di Reservoir Dogs?

Ultimi commenti e recensioni di Reservoir Dogs:

Vedi tutti i commenti di Reservoir Dogs »
Amaranto | Indice

1° | reservoir dogs
giovedì 6 giugno 2019
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa