Pino Daniele - Il tempo resterà

Un film di Giorgio Verdelli. Con Enzo Biagi, Selif Keita, Ezio Bosso, Gaetano Daniele, Fiorella Mannoia, Rosalino Cellamare, Eros Ramazzotti, Francesco De Gregori, Rosario Iermano, Enzo Gragnaniello.
Documentario, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - Italia 2017. - Nexo Digital uscita lunedì 20 marzo 2017. MYMONETRO Pino Daniele - Il tempo resterà * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

etabeta lunedì 18 settembre 2017
mediocre.. Valutazione 1 stelle su cinque

Se cè un artista in Italia sul quale poter sviluppare con efficacia, bellezza  e grande emotività un ottimo film documentario, quello è proprio Pino Daniele.
Il regista si sarebbe dovuto concentrare su due cose: sulla musica, le potenti emozioni che questa dà a chiunque l'ascolti, e  sul pensiero dell'artista attraverso le sue parole.
Non ha fatto nè l'una nè l'altra cosa.
Ha preferito lasciar parlare giornalisti di cronaca, psuedo-attori, pseudo artisti locali sconosciuti, e lasciar dir loro cose vacue e insulse, invece di farci capire chi era veramente Pino Daniele, cosa pensava della musica, come è nata la sua musica, come è cresciuto con la musica, come ha pianto con la musica e come ha gioito con la musica. [+]

[+] lascia un commento a etabeta »
patpat giovedì 20 aprile 2017
un emozionante viaggio nella musica di pino Valutazione 3 stelle su cinque

Difficìle non cadere nel malinconico o nel referenziale ma in questo film Pino viene raccontato attraverso la sua musica, la sua Napoli, i suoi amici, senza retorica, senza sbavature. Un bel lavoro fatto, si vede, con amore e passione, ma soprattutto rispetto. Appassionata la partecipazione di Amendola come voce narrante. Forse qualche intervista di troppo, ma nel complesso un omaggio ben confezionato ed emozionante.

[+] x (di etabeta)
[+] lascia un commento a patpat »
enzo70 giovedì 30 marzo 2017
il mondo di pino in un lungo e commovente omaggio Valutazione 5 stelle su cinque

Tutto il mondo di Pino in un lungo, intenso ed emozionante omaggio all’artista napoletano e alla sua musa, Napoli. La storia di un ragazzone che chiedeva sotto al palco di Napoli Centrale se poteva suonare e che passando per un concerto epico a Piazza Plebiscito è arrivato da Via Santa Teresa a suonare con i più grandi chitarristi del mondo. Passando per vicoli e vicarielli, lazzari felici, pulcinella, odori di mare, belle mbriane, cani raccolti dalla strada pensando ad Anna Magnani, ferrybot; dal disagio sociale all’amore, da Masaniello a io per te, Pino ha scritto una pagina fondamentale della storia della musica. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
mauridal giovedì 23 marzo 2017
o'tiempo passa e che fa.. Valutazione 0 stelle su cinque

O'tiemp ' restarrà, sicuramente  avrebbe detto al futuro un artista della musica come Pino Daniele che invece andando via troppo presto, ci lascia per sempre tutta la sua musica, tutta la sua arte di musicista e cantante come i più grandi della musica di tutti i tempi e di tutte le parti del mondo. La cultura e la vita di Napoli , rivivono nella musica di Pino,  come nell'ottimo film di Verdelli, tutti lo chiamano,  affettuosamente, dagli amici alle straordinarie masse  di pubblico che lo acclamano e lo invocano nei tanti concerti tenuti ovunque. il  segreto di Pino ,verrebbe voglia di sapere,  ovvero quella dose di alleria e di tristezza,o pucundria, che in effetti ha mescolato nelle  canzoni ottenendo una musica veramente di tutti , dai giovani ai vecchi da quelli sistemati bene a quelli diseredati e ai margini. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
laura giovedì 23 marzo 2017
alleria...

Struggente. L'orgoglio di aver avuto un musicista così...e il rimpianto di averlo perso presto. La certezza che la sua musica (e i suoi testi) hanno tracciato la vita di molti di noi. In sala, alla fine della proiezione, è partito spontaneo un applauso.

[+] lascia un commento a laura »
Pino Daniele - Il tempo resterà | Indice

1° | etabeta