Deadpool

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Deadpool   Dvd Deadpool   Blu-Ray Deadpool
Un film di Tim Miller. Con Ryan Reynolds, Morena Baccarin, Ed Skrein, T.J. Miller, Gina Carano.
Titolo originale Deadpool. Azione, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 2016. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 18 febbraio 2016. MYMONETRO Deadpool * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uno degli adattamenti più riusciti di sempre! Valutazione 5 stelle su cinque

di Luca Capaccioli

Feedback: 7668 | altri commenti e recensioni di Luca Capaccioli
giovedì 18 febbraio 2016

Dopo ben quattordici anni da quando Ryan Reynolds ha tentato di interpretare Deadpool, finalmente riesce nel suo intento, in una pellicola diretta da Tim Miller assolutamente originale e fuori dai classici schemi a cui siamo ormai abituati. C'è da precisare, però, che il personaggio è già apparso in un altro film dedicato alla saga degli X-Men, ovvero X-Men le origini: Wolverine, anche se il suo ruolo è stato sicuramente il punto più basso di un lungometraggio avente alla base molti altri difetti. Questo nuovo film, infatti, ripropone il Mercenario Chiacchierone (il caratteristico appellativo attribuitogli per via della sua parlantina) in una vera e propria storia di origini fedele sotto numerosi aspetti alla sua controparte cartacea, anzi, si può dire che stavolta Deadpool sembra letteralmente uscito dal fumetto. Quando Wade Wilson, uno spavaldo ed assai ironico mercenario, scopre di avere un cancro esteso lungo i principali organi interni, gli viene offerto di sottoporsi ad un programma segreto per curare la sua condizione. Anche se riluttante, Wade accetta... ma scoprirà che dietro a tutto ciò si cela ben più di un semplice esperimento, in quanto un certo Ajax (Ed Skrein) intende utilizzarlo come arma per i propri scopi. In seguito alla mutazione dovuta ad uno speciale siero, Wade ottiene abilità uniche, come il suo rapidissimo fattore rigenerante, ma con effetti collaterali, nel senso che la sua pelle viene sfigurata, e si ribella. Ma quando in seguito Ajax rapirà la sua ragazza, una pornostar di nome Vanessa (Morena Baccarin), Wade cercherà vendetta contro il suo mortale nemico nelle vesti di Deadpool.
Anche se in passato ci sono già stati dei cinefumetti vietati ai minori che hanno proposto degli espedienti indiscutibilmente originali, spingendosi là dove nessun film dello stesso genere aveva mai osato prima, come ad esempio Kick-Ass, Deadpool si rivela tuttavia il meglio riuscito tra questi, specialmente grazie al protagonista che, dopo diversi tentativi falliti di varie produzioni (come Lanterna Verde, di cui cita persino il costume!), riesce finalmente a trovare la sua dimensione cinematografica grazie al suo personaggio, il cui ruolo se lo è cucito addosso, sia dentro che fuori dal set (ha pubblicato degli scatti in costume di scene fuori produzione). Ma quello che più stupisce di Deapool, sia nel fumetto che al cinema, è il fatto che lui sfonda la cosiddetta 'quarta parete', nel senso che si rivolge direttamente a noi spettatori, con continui riferimenti che ci fanno capire che lui è perfettamente consapevole di essere un personaggio inventato. Anche lo humor è azzeccatissimo: non mancano i moltissimi doppi sensi e scene comiche dall'inizio alla fine, nemmeno il numero vastissimo di vittime nel film viene preso sul serio, il che ricorda a tratti alcune pellicole di Quentin Tarantino anche se, tuttavia, è presente pure qualche momento serio e toccante. Riusciti anche Weasel (T. J. Miller), Al la cieca (Leslie Uggams) e gli X-Men Colosso (Andre Tricoteux) e Testata Mutante Negasonica (Brianna Hildebrand), anch'essi presentati in maniera abbastanza ironica, e discreto il ruolo di Ajax, che seppur un villain non eccezionale offre comunque qualche bella scena, anche inquietante, a dirla tutta. Ottimi anche i combattimenti, con tanto di sequenze splatter e in slow motion, che regalano azione davvero spettacolare. Vi sono pure dei contenuti abbastanza espliciti anche per un film vietato e non mancano le miriadi di citazioni dei vari personaggi dei fumetti, talvolta azzardate per via della questione dei diritti, oltre che strepitosi camei, come quello di Stan Lee. Nonostante tutte le note positive, il film non è esente da difetti: la trama si rivela un tantino piatta, con scene che necessitavano di maggiore approfondimento, ed Angel Dust (Gina Carano), la tosta guardia del corpo di Ajax, si rivela sicuramente un personaggio di poco spessore, sebbene le vengano riservati grandi combattimenti. In conlcusione, il lungometraggio diretto da Tim Miller si rivela uno degli adattamenti cinematografici di un supereroe meglio realizzati in assoluto, che omaggia incredibilmente il fumetto inaugurato da Fabian Nicieza e Rob Liefeld.

P.S.: dopo i titoli di coda è consigliabile restare, in quanto vi sono altre brevi e divertenti scene che anticipano qualcosa sul futuro del personaggio.

[+] lascia un commento a luca capaccioli »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Capaccioli?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Capaccioli:

Vedi tutti i commenti di Luca Capaccioli »
Deadpool | Indice

Emanuele Sacchi