Somnia

Acquista su Ibs.it   Dvd Somnia   Blu-Ray Somnia
Un film di Mike Flanagan. Con Kate Bosworth, Thomas Jane, Jacob Tremblay, Annabeth Gish, Scottie Thompson.
Titolo originale Before I Wake. Horror, Ratings: Kids+16, durata 97 min. - USA 2015. - Koch Media uscita mercoledì 25 maggio 2016. MYMONETRO Somnia * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tecnicamente efficace Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
domenica 11 giugno 2017

Alcuni film segnano lo stacco tra realizzazione tecnica e creatività autorale(registica, ma anche di scrittura, in fase di sceneggiatura); in "Before I Wake"di Fanagan ciò è assolutamente evidente; qualche idea di tipo registico(ma anche già in fase di"prima scrittura", id est sceneggiatura, essendo la vera scrittura filmica la regia), come quella dello psicologo-psicoterapeuta del"gruppo d'aiuto"che spiega(invero stolidamente) alla madre del bambino trattarsi di sogni-incubi a occhi aperti, mentre in realtà gli incubi sono alla"Nightmare"(calco evidente e smaccatamente non dichiarato), ma per il resto domina la tecnica, ossia gli effetti"de miedo"(de paura)sono ben costruiti, fanno realmente paura, per il carattere improvviso o meglio perché collocati nei momenti giusti, quando non ci si aspetta che le cose vadano così-che emerga la"presenza"...Per il resto, nulla di particolare: non c'è bisogno che un film horror veicoli chissà quale messaggio(li porta il postino...)ma almeno che possa veicolare una produzione di senso sì, per es.sulla discutibilità del concetto di"reale", sul rapporto soggettività-oggettività etc.; invece no, qui di questo, nella migliore-peggiore tradizione USA(di basso pragmatismo, intendo) non c'è nulla, proprio nulla; rimane la solita problematica per la morte del primo figlio e la sua sostituzione con il bambino adottato, roba da familismo un po'"primitivo"o invece veicolato da qualche chiesa di oscura definizione... Interpreti scarsi(so delle prove precedenti di Kate Bosworth, ma qui non ci siamo...scivola nel mélo patinato, senza reale efficacia)e anche gli altri interpreti, in questo film da camera non brillano particolarmente... Sarà prevenzione o frequentazione continuativa del genere, ma non trovo nulla di particolare in quanto visto qui-sembra di essere al numero "n"di un film con tanti sequels...    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Somnia | Indice

Rudy Salvagnini