Sinister 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Sinister 2   Blu-Ray Sinister 2
Un film di Ciarán Foy. Con James Ransone, Shannyn Sossamon, Lea Coco, Robert Daniel Sloan, Dartanian Sloan.
Titolo originale Sinister 2. Horror, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - USA 2015. - Koch Media uscita giovedì 3 settembre 2015. - VM 14 - MYMONETRO Sinister 2 * 1/2 - - - valutazione media: 1,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SINISTER 2 _ Non riuscito, ma nemmeno da buttare. Valutazione 2 stelle su cinque

di CineStabe

Feedback: 1449 | altri commenti e recensioni di CineStabe
martedì 19 gennaio 2016

Ho amato ed amo tuttora il primo SINISTER e vedo la differenza qualitativa tra questo sequel ed il film originale.
Ma è davvero un film da buttare via del tutto? Io non credo.
Questa volta, i protagonisti sono l'ormai ex vice sceriffo "tal dei tali" e Courtney (madre di Dylan e Zach).
Per quasi l'intera durata della Pellicola, la storia si svolge nella nuova casa di Courtney, la quale si sta
nascondendo da qualcuno, fuggendo da ogni persona che le pare "sospetta". Difatti, la madre e i suoi due
figli, sono andati a vivere in una casa rurale, lontani dal loro più grande problema: il padre dei due ragazzini.
Ma la casa in cui sono andati a vivere, nasconde terribili segreti... e i problemi sovrannaturali non faticano
a mostrarsi. Anzi, sono evidenti sin dalle prime scene, in cui Dylan comincia a vedere il terrificante demone
Bughuul e le anime dei ragazzini, vittime del demone, che lo obbligano a vedere i filmini in cui torturano
e uccidono i loro familiari. Nel frattempo, l'ex vice sceriffo, mentre continua a trovare indizi riguardanti le investigazioni
dell'ormai deceduto Ellison Oswalt (il protagonista del primo SINISTER, interpretato da Ethan Hawke), si ritrova
a dover andare proprio nella casa (infestata) di Courtney, con la quale nascerà un "sentimento".
I filmati in Super 8 che hanno contribuito a rendere il primo SINISTER un Cult assoluto, sono presenti anche nel film di Foy, ma
risultano molto meno spaventosi. La colonna sonora riprende diverse musiche del primo, mentre, per il resto, risulta dimenticabile
(non perchè sia inascoltabile, ma perchè risulta incredibilmente anonima). Insomma, i punti in comune con l'originale di Derrickson ci sono, ma
non vengono sfruttati a dovere, tanto da rendersi anonimi, come tanti altri elementi di questa Pellicola. Oltretutto. non tutte
le scene horror spaventano e non tutti i "jumpscares" fanno saltare lo spettatore dalla sedia come dovrebbero.
Eppure, qualcosa, in questo film, riesce a salvarsi: a parte l'interpretazione dei due protagonisti (Ransone è simpaticissimo e la Sossamon
è parecchio brava), si prova la voglia di scoprire come possa andare a finire la Pellicola, facendo fare diverse ipotesi allo spettatore per tutta
la durata, fino al finale che risulta anche discretamente riuscito, tutto sommato. Ciò che non ho gradito, oltre alla recitazione dei ragazzini, è
il voler spaventare a tutti i costi e il voler (sempre a tutti i costi) lasciare lo spettatore di stucco con un finale aperto che, in un qualche
modo, dovrebbe far "sperare" in un ulteriore sequel, dando vita, così, ad una "saga" in perfetto stile NIGHTMARE. Insomma, è stato
totalmente stravolto quel "qualcosa" che di unico e geniale c'era nel primo film. Tecnicamente può risultare un film discreto, poi la regia
rende la parte finale parecchio tesa e godibile. Peccato che, nel complesso, SINISTER 2, sia ai livelli del "si sarebbe potuto fare assolutamente di più".
La sceneggiatura è stata scritta proprio da Derrickson, peccato che non sia nemmeno lontanamente bella quanto quella del film che ha diretto.
Oltretutto, manca una solida regia: difatti, il vero problema di questo film, è proprio Ciaran Foy, ovvero un regista che nessuno conosce e
che nessuno vuole conoscere, che dirige la Pellicola in maniera totalmente opposta all'originale, tanto da far pensare che non l'abbia
nemmeno mai vista. Mentre il primo spaventava mostrando ombre e sagome (se si esclude il magnifico finale), questo non riesce a spaventare
più di tanto proprio perchè mostra fin troppo. Ahimè, era troppo difficile già per un buon regista riuscire a fare un sequel "degno" del film di Derrickson.
Concludendo, non si tratta di un bel film, ma nemmeno di un pessimo film. Si tratta, semplicemente, di una Pellicola che, se presa singolarmente, può
risultare appena discreta e anche godibile, per quanto anonima; ma, se presa come sequel quale dovrebbe essere, può risultare davvero mediocre.
Io preferisco vedere questo SINISTER 2 come film a sè stante, perchè, dopotutto, con l'originale, ha ben poco in comune (anche se, forse, involontariamente).
Consigliato solamente a chi non pretende un sequel "ideale" del primo SINISTER, o a chi non lo ha proprio visto.

[+] lascia un commento a cinestabe »
Sei d'accordo con la recensione di CineStabe?

Ultimi commenti e recensioni di CineStabe:

Sinister 2 | Indice

Emanuele Sacchi