Pan - Viaggio sull'Isola che non c'è

Acquista su Ibs.it   Dvd Pan - Viaggio sull'Isola che non c'è   Blu-Ray Pan - Viaggio sull'Isola che non c'è
Un film di Joe Wright. Con Cara Delevingne, Amanda Seyfried, Hugh Jackman, Rooney Mara, Garrett Hedlund.
Titolo originale Pan 3D. Avventura, Ratings: Kids, durata 111 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 12 novembre 2015. MYMONETRO Pan - Viaggio sull'Isola che non c'è * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La trasposizione rende l'idea ma uccide la fiaba Valutazione 2 stelle su cinque

di Edo

martedì 17 novembre 2015

"Pan - Viaggio sull'Isola che non c'è" non è la solita trasposizione su grande schermo di una storia a noi tutti nota e nel tempo divenuta fiaba e favola. Qui non viene ripresentata la storia del Bambino in grado di volare che porta all'avventura sull'Isola che non C'è Wendy e i suoi fratellini, ma bensì viene presentata una versione alternativa delle origini di Peter Pan diversa da quella che conosciamo noi tutti. Idea affascinante e che nel film viene portata avanti con coerenza, con un inizio, uno sviluppo ed una fine ben precisi... ma purtroppo l'idea in sé non basta. Dopo alcuni primi affascinanti minuti in grado di incuriosire lo spettatore, giunti sull'Isola che non C'è, il film prende una piega decisamente scontata, prevedibile, ricca di cliché, retta si, dai vari e ormai noti ed aspettati effetti speciali in CG, ma di certo non basta per giustificare l'opera in sé. Peter Pan è sinonimo di fiaba, di magia, di meraviglia, forse più di qualsiasi altro conosciuto personaggio legato al vastissimo mondo fantasy e su questa pellicola non viene resa giustizia a tutto questo. Possiamo ammirare lo sforzo nel voler ritagliare in modo diverso alcuni personaggi come i giovani Uncino e Spugna (che fungono da guida/supporto e spalla comica), o la versione guerriera di Giglio Tigrato (che è invece funge da badass del party) mentre accompagnano Peter nel suo viaggio alla riscoperta di se stesso, tra posti fantastici, creature incredibili e contro i temibili pirati... insomma, gli elementi giusti ci sono tutti, alcuni sono al posto loro, ma nel complesso non danno il massimo ed è un gran peccato perché fanno così finire un'opera che poteva risultare molto al di sopra alla media sul podio del "Si, caruccio, ma niente più". Nel complesso mi sento comunque di consigliare la visione di Pan in quanto non è di certo un brutto film e non va sicuramente buttato via, anzi. Ma se come me siete molto legati al mitico Peter Pan, cercate solo di non riporvi molte speranze.

[+] lascia un commento a edo »
Sei d'accordo con la recensione di Edo?

Pan - Viaggio sull'Isola che non c'è | Indice

1° | vincenzo ambriola