Al di là delle montagne

Acquista su Ibs.it   Dvd Al di là delle montagne   Blu-Ray Al di là delle montagne
Un film di Jia Zhangke. Con Zhao Tao, Zhang Yi, Jing Dong Liang, Zijian Dong, Sylvia Chang.
Titolo originale Shan He Gu Ren. Drammatico, durata 131 min. - Cina, Francia, Giappone 2015. - Cinema uscita giovedì 5 maggio 2016. MYMONETRO Al di là delle montagne * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vanessa zarastro lunedì 23 maggio 2016
l'america è vicina? Valutazione 4 stelle su cinque

“Al di là delle montagne” è un film impegnativo e ambizioso che vuole fare riflettere sui cambiamenti sociali in Cina (ma non solo) nel presente millennio e sulla sua progressiva occidentalizzazione. Il film abbraccia un quarto di secolo in tre scenari sottolineati anche da un formato diverso - dal quasi quadrato al cinemascope – e che vanno dal 1999, passano per il 2014 e arrivano al 2025. Siamo nel meno noto nord della Cina e Fenyang è una piccola città di provincia nelloShanxi – che letteralmente vuole dire “a ovest delle montagne”.
La prima parte narra la storia di tre amici: Tao, giovane carina e vitale, Lianzi un operaio gentile e sensibile e Zhang di origini borghesi molto attaccato ai soldi. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
jack beauregard martedì 17 maggio 2016
i conti non tornano Valutazione 0 stelle su cinque

Non mi torna. Il padre di lei muore nel 2014, dopo che è apparso il titolo del film ed è cambiato il formato. In teoria il ragazzo dovrebbe avere 14-15 anni, ma poi quando lo si vede scendere dall'aereo si vede che è molto più piccolo. Poi arriva la conferma, nel 2025, che quando ha incontrato la madre aveva 7 anni, quindi è nato nel 2007, e nel 2025 ha 18 anni. E' vero che non ci sono date precise nè del matrimonio di Tao e Zhang, nè del momento della nascita di Dollar. Però il matrimonio (a cui non assistiamo) sembra databile nel 2000, perchè lei porta l'invito a Lianzi (che è disoccupato e decide di partire per cercare lavoro). [+]

[+] lascia un commento a jack beauregard »
jack beauregard lunedì 16 maggio 2016
perplesso Valutazione 1 stelle su cinque

Leggo recensioni entusiastiche di questo film, a destra e manca, con riferimenti alle opere precedenti del regista, che purtroppo (o per fortuna) non ho avuto l'occasione di vedere. Premesso questo, devo dire che il film mi ha lasciato abbastanza sconcertato. Innanzitutto ho trovato assolutamente incomprensibile il cambio di formato cinematografico tra epoche, tutto sommato, abbastanza vicine tra loro 1999, 2014 e un ipotetico 2025. I tre periodi non sono oltretutto particolarmente caratterizzati esteticamente (il paesaggio cinese relativo è pressoché identico tra 99 e 14 e, pure nel finale, nel 25), perdendo l'opportunità, strettamente cinematografica, di mostrare il cambiamento. Altrettanto inspiegabile la presenza di alcune sequenze, specialmente nella prima parte, completamente sfuocate, o con colori lividi e sbiaditi, oppure sgranate. [+]

[+] "freddo minestrone." (di giurg 63)
[+] più che perplesso, oppresso (di giuliog02)
[+] lascia un commento a jack beauregard »
marcello1979 lunedì 16 maggio 2016
perplesso, molto orfano di ozu.. Valutazione 3 stelle su cinque

Mi spiace ma non ci siamo.
Pur essendo un amante del film asiatici devo smarcarmi dalle recensioni e  dalla critica.
La trama è gradevole ma ci sono troppe cose che non stonano, come la colonna sonora e
il passaggio "violento" tra i due secoli.
Mi lascia perplesso anche il tentativo "edipico"  nell'analizzare il rappporto insegnante-alunno, non era necessario..
Per finire non approvo il finale eleatorio,strano per un film orientale dove il significato è sempre  chiaro e delineato..
Salvo ben poco, ATTORI E AMBIANTAZIONE.
Perplesso ...

[+] lascia un commento a marcello1979 »
maumauroma giovedì 12 maggio 2016
al di la delle montagne Valutazione 4 stelle su cinque

Protagonista assoluta di questa magnifica opera e' la nazione cinese con le sue tradizioni millenarie, con gli sconvolgimenti socio economici degli ultimi decenni, con il boom capitalistico che ha accentuato drammaticamente il solco tra nuovi ricchi delle grandi citta' e la povera vita delle province contadine. IL film si struttura o meglio si destruttura in tre spazi temporali tra recente passato, presente, e prossimo futuro. La giovane e bella Thao, il rampante e ambizioso Zhang, l'umile operaio Lianzi sono solo pedine che il regista Jie Zhang ki maneggia con estrema abilita' per rappresentare una Cina soggiogata dal Dio denaro, che sta inesorabilmente perdendo la sua identita' culturale e linguistica. [+]

[+] mi sembra di sognare! (di misesjunior)
[+] lascia un commento a maumauroma »
no_data mercoledì 11 maggio 2016
pure le rose più delicate, graffiano in profondità Valutazione 5 stelle su cinque

Al di là delle montagne è un film coinvolgente. 130 minuti di poesia che volano via in un momento pieno di spunti di riflessione, pur essendo impregnato di cultura orientale, che hanno valore anche per un pubblico occidentale. Esiste una poesia che permea tutti i fotogrammi di questo film di cui Jia Zhang-Ke ha studiato ogni minimo particolare. Dalla tipologia dei mezzi di ripresa usata che contribuiscono a scandire il tempo che passa alla quantità di frasi su cui ci si dovrebbe soffermare a riflettere. Sotto ad una "storia d'amore" si dipana una critica feroce all'evoluzione della società cinese anche in questo c'è un profondo equilibrio tra la delicatezza con cui vengono trattati i sentimenti, con cui vengono costruite le immagini e la terribile situazione della società cinese. [+]

[+] guardare oltre (di batiram)
[+] meglio la cina di oggi (per i cinesi) (di misesjunior)
[+] lascia un commento a no_data »
flyanto lunedì 9 maggio 2016
tre esistenze, anzi 4, all'insegna della solitudin Valutazione 4 stelle su cinque

Già con "Still Life" (premiato al Festival di Venezia del 2006) il regista cinese Jia Zhang-Ke ha raccontato del suo paese e del suo inevitabile e veloce cambiamento nel corso degli anni. Con "Al di là delle Montagne" egli presenta di nuovo la stessa tematica, ma in una forma più poetica, attraverso le storie di tre, anzi quattro, individui nell'arco degli anni che vanno dal 1999 al 2025.
Vi sono infatti tre amici (due giovani ed una ragazza) legati da profondo e sincero affetto sin dall'infanzia, i quali nel 1999 cominciano a muovere i primi passi nel mondo del lavoro: uno lavora presso una miniera di carbone, l'altro, si è laureato in Giurisprudenza e, avendo il senso degli affari, sogna e si adopera in ogni modo al fine di diventare molto ricco, e la giovane donna, che lavora nel negozio di elettrodomestici del padre e con la passione per il canto, è contesa, affettivamente parlando, tra i due. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
robert eroica sabato 7 maggio 2016
al di la’ delle montagne, un nuovo cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Diviso in tre parti, tre capitoli di una storia che non ha una fine, “Al di là delle montagne” del cinese Zhang-ke, è un film che annichilisce. Per la forza con cui racconta il passato (anno 1999), il presente (2014) e il futuro (2025) di due uomini, tre donne e un ragazzo. Per come usa l’ellissi narrativa, per come riesce magicamente a connettere piani temporali, spazi geografici, intermittenze emozionali. Si comincia come un piccolo melodramma sentimentale (lui, lei, l’altro) sullo sfondo di una Cina che sta cambiando pelle, si prosegue come una riflessione profonda sul rapporto che lega ognuno di noi all’altro (nessuno lascia mai nessuno e solo la morte può spezzare la catena del cuore), in un accumulo di esperienze, siano esse negative o positive, che restano sempre con noi. [+]

[+] lascia un commento a robert eroica »
dinoroar venerdì 6 maggio 2016
sensazione di ... Valutazione 4 stelle su cinque

Inutile dilungarsi sulla storia, anzi, sulle storie che si intrecciano, si lasciano per poi reincontrarsi e perdersi per sempre in questo tempo di immensi cambiamenti. Chi è stato in Cina si ritroverà nel racconto delle pesanti contraddizioni di questo Paese sconfinato in bilico, mai come adesso, tra la modernizzazione a tutti i costi e conservazione di preziose tradizioni culturali. La cronologia è scandita in modo magistrale e alla fine del film rimane una sensazione di stanchezza, come se avessimo noi stessi percorso quel cammino temporale, e per la mole di input che riceve lo spettatore che necessitano di tempo per essere rielaborate. Alla fine del film si è "fatto il pieno" di cose sulle quali riflettere e ricercare. [+]

[+] meglio la cina capitalista (di misesjunior)
[+] lascia un commento a dinoroar »
maurizio d venerdì 1 gennaio 2016
come cambia un paese Valutazione 4 stelle su cinque

Il saper ritrarre la mutazione in atto nella Cina contemporanea è sicuramente il maggior merito di Jia Zhang ke che già nel precedente Still life aveva saputo esprimere in pieno la sua raffinata capacità di descrizione dei mutamenti sociali e dei traumi umani in un paese che, in pochi decenni , da società contadina è diventato una grande potenza economica. La fiumana del progresso ha presumibilmente fatto molte vittime il massiccio esodo rurale in Cina ha provocato traumatici cambiamenti di vita. Non possiamo che immaginare l'ampiezza del disastro sociale, di quello ecologico ci arrivano a poco a poco le testimonianze non ci è dato sapere con esattezza quanti giovani Dollar hanno pagato in prima persona per la rapidità dei cambiamenti. [+]

[+] lascia un commento a maurizio d »
pagina: « 1 2 3
Al di là delle montagne | Indice