I bambini sanno

Acquista su Ibs.it   Dvd I bambini sanno   Blu-Ray I bambini sanno
Un film di Walter Veltroni. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 23 aprile 2015. MYMONETRO I bambini sanno * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

domenica 20 novembre 2022
pregiudizi

Credo che lei abbia guardato il film con pregiudizio. Io sono nata nel dopoguerra quindi sono anziana, vedendolo ho rivissuto le mie ansie infantili le mie paure i miei sogni. Quindi la purezza degli occhi di questi bambini insieme al disincanto a me sono arrivate!
Vdr

[+] lascia un commento a »
filippo catani sabato 31 ottobre 2015
le opinioni dei bambini Valutazione 3 stelle su cinque

39 bambini tra gli 8 e i 13 anni si ritrovano intervistati da Walter Veltroni su una serie di problematiche.
Il film si apre con una citazione tratta dal Piccolo Principe per poi procedere per blocchi a seconda degli argomenti. E' sicuramente interessante il progetto di Veltroni così come è interessante sentire le opinioni dei bambini su temi "da adulti" come possono essere la famiglia, l'amore, la religione o il lavoro. L'intento è offrire uno spaccato di quella che è la nuova infanzia italiana con ragazzi che si devono districare tra innumerevoli difficoltà e complessità ma che allo stesso tempo con semplicità danno le proprie risposte. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
xantoflores domenica 27 settembre 2015
bravo walter! Valutazione 4 stelle su cinque

Mi spiace che l'ottima direzione di My Movies, abbia poco apprezzato il film relegandolo ad un mediocre 2,5 di valutazione. Personalmente io sono rimasto colpito e commosso da questa pellicola e ben poco mi importa se il cast è stato selezionatissimo. I protagonisti sono autentici, le risposte spontanee. Nulla è stato suggerito. Solo 39 bambini su 350 hanno meritato di comparire? Poco importa. La scelta di Veltroni è stata eccellente e i bambini hanno saputo emozionarmi e commuovermi. E farmi riflettere su quanto noi adulti sottovalutiano questi giovanissimi cittadini. Forse noin rappresentano la maggioranza dei bambini, forse, ma penso che Veltroni non volesse girare un documentario qualsiasi, ma offrirci uno spaccato di umanità un pò speciale. [+]

[+] lascia un commento a xantoflores »
flyanto lunedì 4 maggio 2015
tante domande, tanti bambini e tante opinioni Valutazione 3 stelle su cinque

Le interviste fatte da Walter Veltroni, qui per la seconda volta in veste di regista, a svariati bambini dell'età compresa tra i 9 ed i 13 anni, costituiscono una sorta di visione sul mondo e soprattutto su molti aspetti della società italiana che il mondo infantile, od appena adolescente, percepisce ed esprime in tutta libertà. L'ex Segretario Nazionale del PD si avvicina ai bambini, sia maschi che femmine, con tutta la naturalezza possibile in modo tale da fare sentire totalmente a proprio agio questi piccoli interlocutori che senza timore e vergogna (od almeno in minima parte) esprimono le proprie idee sui vari argomenti loro proposti: la religione, Dio, l'amore, l'omosessualità, la crisi, la disoccupazione, il razzismo, ecc. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
foffola40 giovedì 30 aprile 2015
lezione di vita Valutazione 2 stelle su cinque

si tratta di un docufilm quindi niente storia più o meno a lieto fine. Tanti bambini, stranieri, italiani  rispondono a domande importanti su Dio, la famiglia, l'omosessualità e altro ancora.
Sono già capaci di giudicare il mondo in cui vivono e danno risposte molto più profonde e coerenti di tanti adulti di mia e nostra conoscenza. Ovviamente l'abilità dello intervistatore ( lo stesso Veltroni) riesce a captare il pensiero di ciascuno di loro anche in presenza della macchina da presa con tutti i suoi annessi. A molti adulti, tifosi da curva dello stadio, incapaci di una parvenza di obiettività, non è piaciuta l'idea che un ex uomo politico avesse questa capacità di filmare per cui hanno boicottato l'operazione: peggio per loro. [+]

[+] dubbi tutt'altro che 'politici' (di zarar)
[+] lascia un commento a foffola40 »
zarar mercoledì 29 aprile 2015
il fanciullino veltroni Valutazione 2 stelle su cinque

Quando hanno chiesto al famoso e misterioso graffitista Banksy   perché nella Striscia di Gaza avesse dipinto un mega-gattino sulle rovine di una casa per richiamare l’attenzione sulla tragedia del popolo palestinese, ha risposto che aveva notato come  su Facebook il numero maggiore di ‘like’ andasse ai cuccioli. E dunque, provocatoriamente,  via con il micio per Gaza …  Anche lui conscio dell’appeal dei cuccioli, ma assai meno provocatorio, Veltroni ha puntato sui bambini,  e nessun spettatore ha il cuore di pietra di negare loro il suo ‘I like’: come non trovarli carini, simpatici, teneri, talvolta sorprendenti, come tutti i loro coetanei?  Con tutto ciò ‘I don’t like’  questo film buonista come il suo regista. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
miguel angel tarditti martedì 28 aprile 2015
lo sguardo maturo dell’infanzia / la mirada madura Valutazione 3 stelle su cinque

LO SGUARDO MATURO DELL’INFANZIA
“I bambini sanno”, di Walter Veltroni

Misteriosa ironia quella della condizione umana.
I chiamati “adulti” molte volte siamo solo “minorenni”.
Come diceva Kant: “minorità” della quale non si vuole uscire perché risulta comoda. (Crescere sempre è uno stress, vero?)
I chiamati “minori” (o bambini, o adolescenti) non hanno i pregiudizi deformanti del comodo acquisito con l’esperienza, e vedono, dicono, le cose con assoluta libertà.
Paradossalmente quella libertà contiene tante volte una verità che colpisce per la sua intelligenza percettiva. [+]

[+] lascia un commento a miguel angel tarditti »
maria f. domenica 26 aprile 2015
evviva i buoni film! Valutazione 5 stelle su cinque

I bambini sanno….tutto!
  Non è una novità, ma poche volte ci rendiamo conto di trovarci al cospetto di bambini e adolescenti molto maturi che si sono fatta  un’idea su argomenti che mai avremmo pensato potessero fare parte del loro mondo….e ci stupiamo, restiamo, nel sentire certe risposte sicure e appropriate, come degli allocchi, dei babbei.
I bambini sono spugne, assorbono ogni cosa, e sono anche in grado di scegliere con consapevolezza dandoci delle lezioni di vita.
Il documentario mi ha letteralmente coinvolto, è entrato fino alla parte più profonda di me stessa, ho seguito tutte le interviste con grande interesse, ho colto la dolcezza, l’ingenuità, la saggezza, la determinazione, l’accoglienza, la conoscenza, la cultura, la capacità. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
gaiart giovedì 23 aprile 2015
fai della vita un so Valutazione 3 stelle su cinque

I BAMBINI SANNO
un film di
Walter Veltroni

Fai della tua vita un sogno e, di un sogno, una realtà.
   Antoine De Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe

"I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stufano di spiegargli tutto ogni volta”. [+]

[+] lascia un commento a gaiart »
I bambini sanno | Indice

1° | maria f.