The signal

Acquista su Ibs.it   Dvd The signal   Blu-Ray The signal
Un film di Will Eubank. Con Laurence Fishburne, Olivia Cooke, Beau Knapp, Sarah Clarke, Lin Shaye.
Thriller, durata 95 min. - USA 2014. - Bim Distribuzione MYMONETRO The signal * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su 16 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco venerdý 12 gennaio 2018
pi¨ che altro quanto non si vede... Valutazione 0 stelle su cinque

Talora, in certi film, in specie di SF e"horror fantastici"(per quanto la tassonomia dei generi spesso sarebbe anch'essa da rivedere...), conta più quanto non si vede e si intuisce che quanto è detto.mostrato. Idem, peraltro, in leravissime a litteratura. Lovecraft, specialmente, è importante specialmente per ciò che riesce a far immaginare e intuire più che per il"rappresentato", il dato in sé, volendo...Così qui: i famosi"signals", oltre a quelli espliciti e alle loro conseguenze anche gravissime, a livello fisico-chirurugico, sono interessanti per quanto ci fanno "intravvedere"più che"vedere"; dunque, oltre all'attesa, forse"spasmodica"(ciò dipende dai singoli, ovviamente), questo"The Signal"(2014, di Will Eubank, già sceneggiatore intelligente e accreditato)vale per quanto riesce a far capire senza mostrarlo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
xxx venerdý 17 novembre 2017
visione piacevole. Valutazione 3 stelle su cinque

Finito di vedere pochi minuti fa, di sicuro The Signal si distingue dal solito film thriller fantascientifico americano, è non appartiene neanche a quella categoria di film molto tecnologici con effetti speciali sbalorditivi, ma con una sceneggiatura scarna, assolutamente no il regista Will eubank, sconoscito fino ad oggi dal sottorcitto, strizza l'occhio a registi immortali del calibro di kubrick proponendoci un film originale e valido sotto molti aspetti.
Gli effetti speciali di fatti ci sono, ma sono usati con inteligenza lasciando spazio anche a bellissimi scenari naturali dove è stato girato il film.
La storia parla di tre studenti del MIT, che un bel giorno fanno da esca ad un hacker furbo e scaltro che riuscira a rapirli, conducendoli in una casa abbandonata. [+]

[+] lascia un commento a xxx »
rrr giovedý 2 febbraio 2017
sorpresa Valutazione 3 stelle su cinque

Film notevole, tutto sommato, sicuramente merita di essere guardato.

Senza spoiler:
Le prime scene sono esteticamente curate e di piacevole atmosfera, riescono a creare immediatamente un terreno narrativo fecondo e attraversato da una tenue vena di inquietudine.
Un'escalation di eventi rapida chiama in causa Philip Dick e ci conduce ad uno stravolgimento d'ambientazione e dà quindi l'avvio alla storia vera e propria, claustrofobica e piena di interrogativi. In questa parte centrale del film spiccano le interpretazioni di Thwaites e di Fishburne, quest'ultimo prevedibilmente magistrale nel mantenere l'ambiguità del suo personaggio senza lasciare indizi allo spettatore sulla reale natura dei suoi fini. [+]

[+] lascia un commento a rrr »
elgatoloco mercoledý 15 giugno 2016
film di sospensioni, di passaggi Valutazione 0 stelle su cinque

Oltre a quanto si può dire su"The Signal"come film che sintetizza generi diversi, dalla SF al thriller, dal love-movie(è anche questo)al film"on the road"(siamo lontanissimi, certo, da Kerouac e da"Easy Rider", già peraltro lontanissimi tra loro), è sempre interessante il film di passaggi(con le relative dissolvenze, usate benissimo)e di sospensioni(anche qui la tecnica è efficacissima)che è"The Signal", dove una serie di segnali appunto si rimandano tra loro e, al di là dell'ibridazione(certo una delle chiavi di volta del film)creano una rete efficacissima, per cui un senso si trova proprio anche nell'enigma(contrariamente a una delle"verità apodittiche"affermate da Wittgenstein)che permane dopo la visione e ci induce ad andare oltre, guardando a quanto il film potrà generare, quanto a impressioni e a riflessioni, anche apparentemente del tutto scollegate e magari anche diacronicamente lontanissime dall'opera. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
darkmage1975 sabato 30 aprile 2016
accozzaglia di clichŔ fantascientifici e horror Valutazione 2 stelle su cinque

Inizia bene: una storia d'amore problematica, un mistero. Poi per un po' sembra di assistere ad un nuovo episodio di Blair witch project (la sedia nell'angolo?) Poi cambia nuovamente "genere" se diventa thriller psicologico per virare poi in fretta sul genere azione pura e poi ancora supereroi alla Heroes. Finisce senza che riesca a decidere esattamente il genere in cui catalogarlo e lasciandomi pressapoco nulla, a parte la convinzione di aver perso un paio d'ore.

[+] lascia un commento a darkmage1975 »
kyotrix domenica 15 novembre 2015
bello Valutazione 3 stelle su cinque

Bel, film, cattura la curiosità dello spettatore, peccato che il finale mi abbia lasciato un pò l'amaro in bocca ( colpo di scena che non mi ha colpito o emozionato ). Sto ripensando alla trama...Ok l'area51 e dove si trova alla fine, ma non capisco il senso/significato delle persone (?) a rischio contagio ( il camionista e la vecchietta ).

[+] lascia un commento a kyotrix »
ignazio vendola domenica 6 settembre 2015
angosciante Valutazione 4 stelle su cinque

Il film da allo spettatore la sensazione di avere un peso sul petto per tutta la sua durata, a causa del clima angosciante in cui si muovono i protagonisti. Ottimo il ritmo narrativo: ogni volta che sembra chiarirsi il mistero in realtÓ esso di infittisce. Da Vedere? SI

[+] lascia un commento a ignazio vendola »
william domenica 12 luglio 2015
ottima sorpresa Valutazione 5 stelle su cinque

Sý, Ŕ stata un'ottima sorpresa. Non mi aspettavo un film costruito cosý bene. Complimenti!

[+] lascia un commento a william »
lindo mercoledý 6 maggio 2015
una vera sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

4 STELLE SE LE MERITA SOLO PERCHè è UN FILM LOW BUDGET E NON C'è UN CAST STELLARE APPARTE LAURENCE DETTO MORFEO!
UNA VERA SORPRESA CON UN FINALE CHE MI HA FATTO ACCAPPONARE LA PELLE!
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.

[+] lascia un commento a lindo »
sev7en venerdý 17 aprile 2015
questo il vero focus, altro che will smith... Valutazione 4 stelle su cinque

Tre studenti del MIT alla ricerca di un abile hacker scopriranno che dietro apparenti attacchi informatici si nascondo realta’ ben piu’ incomprensibili, con tanto di alieni al seguito…

William Eubank non e’ certo un veterano di Hollywood, ma quei vagiti che ne segnano la fimografia confermano come sia un regista decisamente sottovalutato che molto avrebbe da insegnare... The Signal e’ il suo ultimo lungometraggio, un thriller fantascientifico a basso costo che partendo da una verita’ di fatto, nessun sistema informatico e’ inviolabile, testimonia come poche idee ma ben organizzate possano dar vita ad una trama imprevedibile, colpi di scena non pilotati e tanta, tanta suspance. [+]

[+] ma come va a finire? (di iohovistocosechevoiumani)
[+] lascia un commento a sev7en »
The signal | Indice

1░ | ashtray_bliss