Across the River

Acquista su Ibs.it   Dvd Across the River   Blu-Ray Across the River

harley360 domenica 29 novembre 2020
lento Valutazione 2 stelle su cinque

Il film si presenta già ai primi 25 minuti molto lento e senza effetti interessanti.
I paesaggi e alcuni dettagli sono creati abbastanza bene ma tuttavia la trama si sarebbe potuta sviluppare meglio.
Non lo consiglio

[+] lascia un commento a harley360 »
biso93 venerdì 5 maggio 2017
la forza delle idee Valutazione 4 stelle su cinque

Across the River, oltre il guado, e' un film del 2013 scritto e diretto da Luca Bianchini. New horror italiano! Across the River ha ricevuto numerosi premi nei festival a cui ha partecipato e oggi guardandolo ho scoperto il motivo. Parliamo di un film che manifesta tutta la sua amatorialita quanto la forza della sua messa in scena, dimostrando che la base di un buon film, starà sempre nella forza della sua idea, e della passione che ci si mette nel realizzarlo. Con non più di 5000 euro, e secondo me non esagero più di tanto, Bianchini realizza un film intelligente, potente, semplice e capace di emergere tra le tante monnezze che circolano nel genere horror.  Dialoghi ridotti all'osso, angoscia costante. [+]

[+] lascia un commento a biso93 »
gufetta76 sabato 29 aprile 2017
il villaggio maledetto Valutazione 1 stelle su cinque

La storia è  lenta e noiosa. La regina non è  male ma non esistono dialoghi , è  molto noioso perché  non accade nulla, non c'è  molto senso logico e il finale è  sbrigativo. Tempo perso a guardarlo

[+] perche???? (di valentina allavevena)
[+] lascia un commento a gufetta76 »
kronos martedì 25 ottobre 2016
inquietante con parsimonia Valutazione 0 stelle su cinque

Lorenzo Bianchini ha avuto un ruolo importante, per certi versi fondativo, per la new wave italica horror (rigorosamente indipendente) degli ultimi lustri: ha mostrato che anche a zero budget si potevano realizzare thriller/horror di grande effetto. Inevitabilmente sacrificati nella confezione, ma comunque capaci di regalare grandi emozioni. A distanza di anni da quei singolari esordi, può darsi che Bianchini abbia sparato le cartucce migliori: pur funzionando discretamente, "Oltre il guado" non eguaglia in complessità narrativa e pathos emotivo i lavori precedenti, in particolare il notevole "Custodes Bestiae". Anche se l'impatto tecnico e visivo è migliorato, di livello ormai semi-professionale, manca qualcosa in termini di scrittura e quindi di coinvolgimento. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
oldboy muzza sabato 16 aprile 2016
niente male davvero ... Valutazione 3 stelle su cinque

Ecco la prova che anche in Italia si riescono a fare film "americani". La storia, fondamentalmente, non è nulla di troppo originale: un uomo si trova immerso nella natura completamente da solo e tutto va bene fino a quando non iniziano ad accadere strane cose. Rumori, giochi di ombre, visuale notturna quando serve, atteggiamenti del protagonista che da lucidi si fanno deliranti, una spirale di paura che lo assale e si porta dietro lo spettatore. Questo piccolo film raggiunge esattamente l'obiettivo che si deve porre un horror che faccia ricorso alla tensione più che allo splatter, ovvero spaventa, inquieta e incuriosisce. E proprio sulla curiosità inciampa, nel senso che va bene stimolarla in chi guarda ma sarebbe opportuno appagarla. [+]

[+] lascia un commento a oldboy muzza »
bericopredieri martedì 6 ottobre 2015
una sorpresa. Valutazione 4 stelle su cinque

Ecco come fare con quattro soldi, una idea un pò abusata ma sviluppata benissimo, l'ambientazione giusta, un signor hottor, da fare invidia alle solite scemenze di americanate con oscure presenze e fotocamere varie al seguito. Complimenti al regista e all'unico bravo protagonista,.

[+] lascia un commento a bericopredieri »
savross85 giovedì 24 settembre 2015
lo sguardo dei boschi Valutazione 3 stelle su cinque

Lorenzo Bianchini è un regista che sicuramente meriterebbe maggiore spazio nel panorama cinematografico italiano. Questo across the river risulta un lavoro accurato, maturo, silenzioso, dalla foografia elegante e i silenzi mai fini a sè stessi. Il riferimento a la casa dalle finestre che ridono è evidente, ma Bianchini crea più una sorta di leggenda gotica rurale trasportata ai giorni nostri, in cui la natura dei boschi finisce per essere la vera protagonista del tutto. Il protagonista, Marco Contrada, è veramente bravo, ed il fatto che gli altri due coprotagonisti parlino sloveno, una lingua slava ma che finisce per essere sconosciuta allo spettatore italiano, finiscono per rendere ancora più inquietante la storia. [+]

[+] lascia un commento a savross85 »
no_data mercoledì 19 agosto 2015
pessimo, lento ed inguardabile. Valutazione 1 stelle su cinque

Un film ridicolo, se non fosse che non c'è niente da ridere. Trama e recitazione inesistenti. Se si tratta di un esperimento, direi che è fallito. Se si tratta di uno scherzo, è uno scherzo che non fa ridere nessuno. Se è costato più di 100 euro, sono stati buttati dei soldi. Risparmiate un'ora e mezza di vita e guardate qualsiasi altro film. Davvero.

[+] lascia un commento a no_data »
no_data mercoledì 19 agosto 2015
peggio di una perdita di tempo Valutazione 1 stelle su cinque

[+] lascia un commento a no_data »
lore64 mercoledì 17 giugno 2015
il meglio e il peggio Valutazione 3 stelle su cinque

"Oltre il fiume" ha una bellissima fotografia, una sceneggiatura impeccabile (tanto più se si pensa che è stata realizzata con mezzi assolutamente artigianali) e anche buoni riferimenti simbolici. Si pensi ad es. al tema classico del fiume - il Lete, Caronte, il rogo dei capi vichinghi sul loro drakkar - come elemento divisivo fra regno dei vivi e dei morti. Il villaggio abbandonato è reso benissimo e risulta in immagini indimenticabili avvolte fra nebbia, gelo, solitudine e un senso di minaccia incombente.

Eccellente l'idea delle telecamere come medium tramite cui il protagonista coglie le avvisaglie di una presenza minacciosa. Molto valido il lavoro della cinepresa che segue da presso il protagonista negando allo spettatore la possibilità di vedere cosa c'è attorno e quindi moltiplicando il senso di minaccia. [+]

[+] lascia un commento a lore64 »
pagina: 1 2 »
Across the River | Indice