Corn Island

Acquista su Ibs.it   Dvd Corn Island   Blu-Ray Corn Island
Un film di George Ovashvili. Con Ilyas Salman, Mariam Buturishvili, Tamer Levent Titolo originale Simindis kundzuli. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Repubblica ceca, Spagna, Georgia, Islanda, Corea del sud, Gran Bretagna, Turchia, Israele, USA 2014. - Cineama uscita giovedì 20 agosto 2015. MYMONETRO Corn Island * * * - - valutazione media: 3,44 su 15 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Poi arriva il film che non ti aspetti: Corn Island Valutazione 4 stelle su cinque

di Lavinia Santenocito

venerdì 21 agosto 2015

La contemplazione di George Ovashvili si divide armoniosamente tra uomo e natura circostante. Da una parte un anziano contadino e la giovane nipote quasi donna lavorano con perizia al loro campo di mais e con religioso rispetto per quel fiume che li ospita. Dall’altra la minuscola isola li accoglie donando loro riparo, terreno da coltivare, per edificare una baracca di fortuna e lavorare il pesce pescato con le nasse.
Tutto, o quasi, è silenzio verbale, ma il gorgoglìo del corso d’acqua, il rumore della vanga e lo scricchiolìo della porta segnano il tempo che passa, il lavoro che produce frutti. La volontà del regista è chiara: mostrarci uno scorcio di umanità assoluta, ai confini del nostro mondo, ma anche del proprio. Il confine che combacia proprio con il grande fiume separa Georgia da Abkhazia. Alcuni spari lontani e la tristezza che vela i volti dei protagonisti raccontano di eventi lontani dalla pace, e a vegliare su tutti, anche su soldati e fuggitivi, è madre natura.
Per la verità sono entrata nel cinema con qualche dubbio, ma Corn Island si è rivelato una felice scoperta fin dal primo minuto. Ci si sprofonda dentro, a quella fotografia maestosa in 35mm. È incredibile la cifra estetica che riesce a raggiungere con così pochi elementi e una storia così apparentemente scarna. Ha un fascino unico che lo avvicina quasi ad un’avvincente mostra fotografica. Evocazioni ed intenti che scaturiscono da Corn Island sono ben diversi da quelli di un altro premiatissimo, The Artist. Anche quest’ultimo era muto, ma seppe scalare la vetta dei cuori nel pubblico. Se gli spettatori si fideranno com’è stato per me, si potrebbe ripetere una nuova miracolosa scalata.

[+] lascia un commento a lavinia santenocito »
Sei d'accordo con la recensione di Lavinia Santenocito?

Corn Island | Indice

Annalice Furfari