L'arrivo di Wang

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'arrivo di Wang   Dvd L'arrivo di Wang   Blu-Ray L'arrivo di Wang
Un film di Antonio Manetti, Marco Manetti. Con Ennio Fantastichini, Francesca Cuttica, Juliet Esey Joseph, Antonello Morroni, Li Yong.
Thriller, durata 80 min. - Italia 2011. - Iris Film Distribution uscita venerdì 9 marzo 2012. MYMONETRO L'arrivo di Wang * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fantascienza a basso costo Made in Italy Valutazione 3 stelle su cinque

di emanuelemarchetto

Feedback: 6883 | altri commenti e recensioni di emanuelemarchetto
sabato 18 marzo 2017

L'arrivo di Wang (2011) scritto, prodotto e diretto dai Manetti Bros. (Antonio e Marco Manetti).
L'interprete di cinese Gaia viene assunta d'urgenza per un lavoro a Roma in un luogo sotterraneo e nascosto da un uomo misterioso: Curti. Giunta sul posto viene condotta in una stanza buia per tradurre le parole di un individuo chiamato Wang che parla esclusivamente cinese. Dopo le prime domande la stranezza della conversazione e l'oscurità la rendono nervosa; insiste quindi di accendere la luce e dopo qualche resistenza Curti accetta. Accese le luci si accorge che il misterioso individuo che parla cinese è in realtà un alieno.
Fantascienza a basso costo Made in Italy. Un prodotto raro per il panorama cinematografico del nostro paese. Il film si basa su due colpi di scena: il primo già rivelato dalla trama e abbastanza prevedibile; il secondo nel finale, che da uno schiaffo morale al buonismo dello spettatore. I registi ambientano quasi tutto il film in una sola stanza; inizialmente è buia ed i personaggi si interfacciano solo con una voce. La zona d'ombra potrebbe rappresentare l'inquietudine che proviamo verso quello che non conosciamo, il nostro rapporto col diverso; ma quando la luce si accende, questa distanza viene ulteriormente amplificata.
L'aspetto più interessante del film è sicuramente l'aspetto politico e sociale: il film denuncia la violenza della polizia ed il pregiudizio contro il diverso. L'alieno parla cinese perché è la lingua più parlata sul nostro pianeta, ma atterra a Roma, in Italia, dove il pregiudizio per gli stranieri è ancora forte.
Numerosi i premi: "È stato premiato al festival Science Plus Fiction di Trieste nel novembre 2011 e selezionato al FrightFest Glasgow 2012. Il film è stato inoltre candidato al premio Méliès d'oro 2012. La Palantir Digital Media è stata candidata al Premio David di Donatello 2012 per gli effetti visivi e ha vinto il premio Santa Marinella Film Festival 2012 e il Best Visual Effects al Trani Film Festival 2012. Il film ha vinto inoltre il Premio UK - Italy Creative Industries Award – Best Innovative Budget, un premio collaterale della 68ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia" (Wikipedia).

[+] lascia un commento a emanuelemarchetto »
Sei d'accordo con la recensione di emanuelemarchetto?

Ultimi commenti e recensioni di emanuelemarchetto:

Vedi tutti i commenti di emanuelemarchetto »
L'arrivo di Wang | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |