Jane Eyre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jane Eyre   Dvd Jane Eyre   Blu-Ray Jane Eyre
Un film di Cary Joji Fukunaga. Con Mia Wasikowska, Jamie Bell, Imogen Poots, Su Elliot, Emily Haigh, Sam Hodges, Georgia Bourke, Edwina Elek.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Gran Bretagna 2011. - Videa uscita venerdì 7 ottobre 2011. MYMONETRO Jane Eyre * * * - - valutazione media: 3,09 su 31 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano pariani venerdì 21 ottobre 2011
jane eyre: ritorna la passione romantica Valutazione 3 stelle su cinque

Dal classico della letteratura ottocentesca di Charlotte Bronte, ecco una nuova versione di "Jane Eyre". Avevamo ancora nella memoria il film di Zeffirelli del 1995 con William Hurt e Charlotte Gainsburg, perfetti nei ruoli della fiera e pura Jane e del burbero signor Rochester e forse non si sentiva il bisogno di un nuovo adattamento. Ma la storia dell'orfana cresciuta in un rigido orfanotrofio che s'innamora del padrone del castello dove lavora come istitutrice piace sempre ed è bello lasciarsi andare agli slanci della passione romantica di cui il romanzo è pervaso. Per fortuna non si tratta di una fotocopia del lavoro di Zeffirelli: ridotte al minimo le sequenze dell'infanzia di Jane in orfanotrofio, richiamate solo in brevi flashback, la pellicola si concentra sulla personalità della giovane, lunare creatura di poche parole, sensibile e intelligente, che prova, con gioia e smarrimento assieme, i primi turbamenti amorosi. [+]

[+] lascia un commento a stefano pariani »
irene sabato 15 ottobre 2011
un fascino senza tempo Valutazione 4 stelle su cinque

Adoro "Jane Eyre" da quando ero ragazzina e - forse - sono stata obbligata a leggerlo per la scuola. Forse, ma non è detto. Da allora l'ho letto e riletto più volte e mi sono appassionata alle svariate versioni cinematografiche o televisive che ne sono state fatte. Mi è piaciuto molto il film tv della BBC, con attori poco famosi, molto fedele. Mi è piaciuto abbastanza anche quello di Zeffirelli, con un'ottima scelta per il ruolo di Jane (Charlotte Gainsbourg), ma con un William Hurt improponibile come Rochester. Quest'ultimo film ha qualcosa in più. Un'impostazione un pochino diversa, un racconto non lineare come in origine, ma che niente toglie all'intensità della vita della protagonista. [+]

[+] lascia un commento a irene »
babis mercoledì 19 ottobre 2011
dal libro al film in modo splendido Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo avere terminato la lettura del libro, sono andata subito, con curiosità, a vedere questa nuova versione cinematografica del capolavoro della Bronte. Stupisce un po' la bellezza della protagonista, rispetto al capolavoro letterario, come anche la giovane età dell'attore scelto per interpretare Edward, ma, a questo iniziale stupore, segue l'apprezzamento per altri aspetti del film: ottima l'interpretazione, la resa dei costumi e le atmosfere tristi. All'inizio del film si può forse restare meravigliati dal fatto che il regista abbia scelto pochi episodi dell'infanzia di Jane, ma questo serve a far emergere il suo amore per la vita e per Edward. Un film da vedere, per chi ama le trasposizioni cinematografiche che rispecchiano i testi letterari da cui sono tratte.

[+] lascia un commento a babis »
Jane Eyre | Indice

1° | stefano pariani