Jane Eyre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jane Eyre   Dvd Jane Eyre   Blu-Ray Jane Eyre
Un film di Cary Joji Fukunaga. Con Mia Wasikowska, Michael Fassbender, Jamie Bell, Judi Dench, Tamzin Merchant.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Gran Bretagna 2011. - Videa uscita venerdì 7 ottobre 2011. MYMONETRO Jane Eyre * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un fascino senza tempo Valutazione 4 stelle su cinque

di irene

Feedback: 3468 | altri commenti e recensioni di irene
sabato 15 ottobre 2011

Adoro "Jane Eyre" da quando ero ragazzina e - forse - sono stata obbligata a leggerlo per la scuola. Forse, ma non è detto. Da allora l'ho letto e riletto più volte e mi sono appassionata alle svariate versioni cinematografiche o televisive che ne sono state fatte. Mi è piaciuto molto il film tv della BBC, con attori poco famosi, molto fedele. Mi è piaciuto abbastanza anche quello di Zeffirelli, con un'ottima scelta per il ruolo di Jane (Charlotte Gainsbourg), ma con un William Hurt improponibile come Rochester. Quest'ultimo film ha qualcosa in più. Un'impostazione un pochino diversa, un racconto non lineare come in origine, ma che niente toglie all'intensità della vita della protagonista. Ha atmosfere perfette, quella vecchia casa scura e fredda, quei volti illuminati solo dalle candele. Ha un'ottima Mia Wasikowska nel ruolo di Jane, con il viso giusto e la giusta sensibilità. E ha finalmente il Rochester che ho sempre immaginato leggendo il libro: pericoloso e dolce, misterioso e appassionato, tenebroso e fragile. Al quale questo nuovo, magnifico attore che è Michael Fassbender dà corpo in maniera eccellente. I due insieme fanno vere e proprie scintille.

Ma c'è dell'altro. Vista oggi, questa storia sembra la risposta perfetta al debosciamento morale che ci circonda. Jane è grande, di una grandezza tutta interna; grande di una dignità che non è in vendita neanche per amore (figuriamoci per i soldi); grande perchè non scende a compromessi, ma segue soltanto la propria coscienza. Di fronte a lei, persone che affermano che "bisogna sapersi vendere e vendere anche la propria madre" appaiono come delle piccole, meschine nullità di cui non rimarrà niente.

[+] lascia un commento a irene »
Sei d'accordo con la recensione di irene?

Ultimi commenti e recensioni di irene:

Vedi tutti i commenti di irene »
Jane Eyre | Indice

1° | stefano pariani