Appartamento ad Atene

Acquista su Ibs.it   Dvd Appartamento ad Atene   Blu-Ray Appartamento ad Atene
Un film di Ruggero Dipaola. Con Laura Morante, Richard Sammel, Gerasimos Skiadaressis, Vincenzo Crea, Alba De Torrebruna Drammatico, durata 95 min. - Italia 2011. - EyeMoon Pictures uscita venerdì 28 settembre 2012. MYMONETRO Appartamento ad Atene * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carlucci lunedì 1 ottobre 2012
un gioello Valutazione 4 stelle su cinque

Un film toccante, denso, pieno di suspense, commovente e anche ironico. Ho visto il film al Centrale di Milano, consigliato da una mia amica che aveva letto il libro da cui è tratto. Gli attori sono tutti bravissimi, su tutti spicca Laura Morante in un ruolo per lei inedito, madre di famiglia e donna di casa forte, protettiva e tenace. La sorpresa è che si tratta di un esordio e non sembra affatto un'opera prima. Fotografia, scenografia e musica (Enzo Pietropaoli) di alto livello. Il film mi ha tenuto incollato allo schermo dall'inizio alla fine. Magnetico come pochi altri film italiani negli ultimi 10 anni.

[+] un esordio riuscito- (di gambardella )
[+] lascia un commento a carlucci »
flyanto lunedì 1 ottobre 2012
le varie dinamiche psicologiche di fronte ad un av Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui vengono descritti i diversi stati d'animo nonchè le reazioni suscitate nei vari componenti di una famiglia greca in occasione della convivenza forzata nella propria casa con un austero capitano tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. Dalla rassegnazione rispettosa del padre, alla forzata sottomissione della madre, all'ammirazione ed al fascino suscitati nella bambina sino alla ribellione manifesta del figlio piccolo  (che potrebbe essere l'autore stesso del romanzo da cui è tratto il film), il regista descrive molto accuratamente l'evolversi delle dinamiche relazionali che via via si instaurano. Film sicuramente di nicchia, rivolto a quel ristretto pubblico che predilige l'introspezione psicologica ed il loro dispiegarsi piuttosto che i grandi avvenimenti.

[+] lascia un commento a flyanto »
yiasemi sabato 29 settembre 2012
in trepida attesa... Valutazione 0 stelle su cinque

L'anno scorso, sfogliando un quotidiano, ho letto che era in preparazione il film Appartamento ad Atene...sono scattata sull'attenti perché amo la Grecia e ho avuto la fortuna di viverci per un paio di anni.Ho scoperto che il film è tratto dal libro di Wescott, un autore, per me, fino a quel momento sconosciuto. Non ho resistito alla tentazione di leggerlo e la lettura di questo libro si è rivelata un viaggio straordinario ed emozionante. Al di là del drammatico momento storico che è, al contempo, sfondo e pretesto della narrazione, questa resta fondamentalente intimista e incredibilmente capace di raccontare i sentimenti, le contraddizioni e le fragilità dei protagonisti non solo in quanto "uomini", ma anche e soprattutto in quanto genitori. [+]

[+] lascia un commento a yiasemi »
ruspa machete sabato 29 settembre 2012
molto bello! Valutazione 4 stelle su cinque

Film per pochi, ma buoni però!
Vicenda intensa e drammatica, ma anche romantica, raccontata molto bene. Recitazione impeccabile di tutti, in particolare Richard Sammel (non per niente scelto anche dal sig.Tarantino).

[+] lascia un commento a ruspa machete »
renato volpone martedì 25 settembre 2012
il dolore che cambia Valutazione 1 stelle su cinque

Può un grande dolore cambiare un uomo? Ingenuità ed inganno, questi sono i grandi temi del film. Tratto da un romanzo di sicuro effetto la sceneggiatura pecca di superficialità e non riesce a far emergere sentimenti ed emozioni. Totalmente asettico nella recitazione diventa quasi fastidioso quando se ti il bambino filosofeggiare totalmente privo di ogni esercizio di dizione, finto greco e finto ribelle. Finto il film, finto il dolore del tedesco pentito, finto il padre greco che pecca di ogni ingenuità, finta la Morante, ben truccata, ma totalmente lontana dalla sua parte, finta nel dolore di aver perso un figlio, invedibile la scena al cimitero, finta la bambina che amoreggia, cresce, si sente abbandonata, ma senza una conclusione. [+]

[+] l'intensità del racconto (di lacitt�)
[+] e doloroso vedere un film così mal sceneggiato (di michele)
[+] la sceneggiatura? (di gambardella )
[+] lascia un commento a renato volpone »
nicola1 mercoledì 18 luglio 2012
di solito Valutazione 0 stelle su cinque

... non commento prima di aver visto un film ma mi chiedo se, alla fine del film, apparira'  la scritta "ogni riferimento alla situazione attuale e' puramente casuale"

[+] lascia un commento a nicola1 »
pagina: « 1 2 3
Appartamento ad Atene | Indice