Buddha Mountain

Un film di Yu Li. Con Sylvia Chang, Bo-lin Chen, Fan Bingbing, Fei Long, Jin Jing.
Titolo originale Guan yin shan. Drammatico, durata 104 min. - Cina 2010.

mydearasia lunedì 30 aprile 2012
elogio alla solitudine Valutazione 3 stelle su cinque

il film vuole rappresentare la necessità da parte degli uomini di condividere le proprie gioie e i propri dolori. I binari, il tempo che scorre, il sempre presente dolore da parte dei protagonisti che ricercano nell'altro, nel compagno, nell'amica, nella sconosciuta signora, l'input per riflettere, per superare le proprie debolezze, per trovare il proprio equilibrio. Il film ne mostra un pò tutti i tentativi: con la violenza, col suicidio, col piangere e commiserarsi, con l'alcool, la discoteca...
scorrendo su questi binari, a parer mio senza stancare o annoiare, lascia il tempo per riflettere e magari rispecchiarsi nei protagonisti, che alla fine scoprono, dopo tanti tentativi, qual'è il segreto per vincere il male interiore: l'amore e l'amicizia!
I bei paesaggi della montagna cinese e lo scorrere del treno aiutano ad amplificare questo senso di solitudine e nello stesso tempo ci regalano bei momenti visivi. [+]

[+] lascia un commento a mydearasia »
Buddha Mountain | Indice

Nicoletta Dose