Precious

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Precious   Dvd Precious   Blu-Ray Precious
Un film di Lee Daniels. Con Mo'Nique, Paula Patton, Mariah Carey, Sherri Shepherd, Lenny Kravitz.
Titolo originale Precious: Based on the Novel Push by Sapphire. Drammatico, durata 109 min. - USA 2009. - Fandango uscita venerdì 26 novembre 2010. MYMONETRO Precious * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ruffiano Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
venerdì 23 dicembre 2011

La "dura storia di una ragazza" , secondo chi scrive, non è che un film statunitense ampiamente nella media del genere (E non solo), se non addirittura al di sotto. Gli ingredienti per suscitare commozione a buon mercato ci sono praticamente tutti, basti pensare alla storia da feuilleton della nascita di Precious, che pure contrasta con la dimensione a dir poco fatiscente, come materia e come "affetto", di cui si nutre la protagonista. O all'incidente(SIC!) che la madre rischia di creare. Tale fatiscenza, a sua volta, contrasta violentemente con la dimensione "Da sogno" che si costruisce la ragazza: i più generosi potrebbero trovare qualche accostamento con "Dancer in the Dark" di Von Trier o persino con "Amélie". Ma secondo me si sbaglierebbero di grosso: dalla poesia, magari (Troppo) melò del regista danese o dalle vicende della Tatou (Il "Diverso" che si rivela migliore degli altri, non per politicamente corretto ma perché (ri?) scopre una dimensione sconosciuta ai "normali"), si passa ad un banale "Onirismo" per fuggire dal grigiore(Non andando oltre) del quotidiano. Se"Precious" può piacermi, e non più di tanto, assolutamente, è invece per come dipinge il mondoe sterno alla ragazza: ci sono dei ritratti tratteggiati magari un pò affrettatamente, come quelli di certe compagne di scuola,ma il contesto che aiuta la ragazza ad evolversi, ed a prendere alla fine decisioni politicamente scorrette. Forse le uniche di tutto il film.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Precious | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |