Precious

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Precious   Dvd Precious   Blu-Ray Precious
Un film di Lee Daniels. Con Mo'Nique, Paula Patton, Mariah Carey, Sherri Shepherd, Lenny Kravitz.
Titolo originale Precious: Based on the Novel Push by Sapphire. Drammatico, durata 109 min. - USA 2009. - Fandango uscita venerdì 26 novembre 2010. MYMONETRO Precious * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ci vuole fegato per cambiare Valutazione 4 stelle su cinque

di Grianne

Feedback: 20697 | altri commenti e recensioni di Grianne
domenica 12 dicembre 2010

La vita di Clareece Jones, meglio nota come Precious, non è serena: obesa, tiranneggiata dalla madre, incinta del padre che la violenta da quando aveva tre anni e che le ha già dato una figlia. Cacciata da scuola perché aspetta un bambino ha la possibilità di riscattare se stessa e il suo futuro grazie all’aiuto di una nuova scuola e della professoressa che la segue, spronandola ad investire sulla sua formazione. Ambientato a Harlem nel 1987, Precious è la seconda opera di Lee Daniels, già regista con Shadowboxer (2005). Un progetto ambizioso, che cerca di essere portavoce di quella realtà afroamericana nascosta nell’ombra, di cui non si parla o la si mitizza nell’eroe di turno che riesce ad evadere e a diventare qualcuno nel mondo dello sport o dello spettacolo, grazie a particolari doti. Anche la protagonista di questo film sogna la fama, l’apparire, i flash dei fotografi che impazzano solo per lei e un uomo al suo fianco, orgoglioso e innamorato. Ma questa non è una favola a lieto fine: non ci sarà l’ambizioso produttore che la scopre tra la massa e la porta via in limousine, per fare di lei una star. Per questo qui si può parlare di realtà: Precious vuole a tutti i costi cambiare vita, ma senza cercare quello che non ha, facendo leva solo sulle sue capacità, proprio perché, a differenza di quello che molti pensano di lei, non è una persona stupida. Una storia amara, fatta di emozioni trattenute e silenzi mascherati sotto valanghe di parole volgari, pronunciate da una ragazzina di sedici anni costretta a diventare donna troppo in fretta. Numerose però sono le fantasie che dimostrano la sua vera età: le foto che prendono vita rincuorandola, il vedersi diversa allo specchio, fantasticare su un improbabile innamoramento del professore di matematica nei suoi confronti. A sporcare tutto questo ci pensano i momenti di vita reale, i pregiudizi della gente, le angherie della madre gelosa di lei per le attenzioni dedicatele dal suo “uomo” e per i figli messi al mondo. La grande forza della ragazza è saper essere sorda a queste provocazioni, rifugiandosi furbescamente in un’altra vita, facendo scaturire nella sua mente i sogni fluorescenti che rappresentano il futuro tanto desiderato. Premio del pubblico al Sundance Film Festival, sei nomination e due Oscar, un Golden Globe: dopo un anno dall’uscita in America, Precious arriva anche in Italia, in attesa di ulteriori riconoscimenti da parte di spettatori che non cercano un divertente passatempo per una serata piatta, ma piuttosto un film su cui riflettere.

[+] lascia un commento a grianne »
Sei d'accordo con la recensione di Grianne?

Ultimi commenti e recensioni di Grianne:

Precious | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |