La Papessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La Papessa   Blu-Ray La Papessa
Un film di Sönke Wortmann. Con Johanna Wokalek, David Wenham, John Goodman, Iain Glen.
Titolo originale Die Päpstin. Drammatico, durata 149 min. - Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna 2009. - Medusa uscita venerdì 4 giugno 2010. MYMONETRO La Papessa * * - - - valutazione media: 2,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

august sabato 5 giugno 2010
film meravigliospo Valutazione 5 stelle su cinque

A parte qualche piccolo difetto La Papesa di Sönke Wortman è uno dei film piú belli degli ultimi anni. il montaggio di Hans Funck é stupendo dà un ritmo bellissimo ed incalzate a tutto il film e la fotografia di Tom Fährmann é veramente molto bella sia nell'episodio bavarese che presenta la bellezza della natura tedesca ma anche i problemi del piccolo popolo sassone allo splendore di una Roma che non vuole rinunciare all'impero. Non ci sono anacronismi degni di rilievo e le scene di battaglia sono bellissime. la prova di Johanna Wokalek é molto bella quasi superlativa nell'essere sia androgena che molto dolce e femminile e la prova di David Wenham il barone gelod è altrettanto intesa. Bravissimo anche John Goodman in quella del papa Sergio e tutto il resto del casting. [+]

[+] lascia un commento a august »
7alieni domenica 14 novembre 2010
la papessa, un ottimo film. Valutazione 4 stelle su cinque

accantonando per un momento la storia di una donna fattasi papa, "la papessa" descrive dettagliatamente la situazione in cui versavano le donne intorno all' 814 d.c. ; sottomesse all'uomo, visto come essere superiore, e allontanate dalla cultura. Identificate solo  come strumento di procreazione e serve del mantenimento della specie. Il loro ruolo veniva cosi limitato all'essere madri e serve ma Giovanna (Jhoanna wokalek), fin da bambina, evidenzia una forte resistenza alle leggi morali del suo tempo e fugge così da un destino già prescritto grazie alla fede e ad una grande forza di volonta; impara a leggere e a scrivere, riesce a frequentare la scuola e aiutata dalla foruna arriverà fino al papato, ma se fin qui tutto era andato per il meglio, quella sua grande fortuna gli si ritorcerà contro costringendola ad intraprendere un cammino azzardato ed insidioso che la condurrà fino alla morte. [+]

[+] lascia un commento a 7alieni »
fab_y martedì 1 maggio 2012
bello sì...ma storico un pò meno Valutazione 4 stelle su cinque

Si contano sulle dita delle mani i fim a cui ho dato più di tre stelle...ma questo mi è piaciuto molto nonostante i commenti non troppo entusiasti degli altri che hanno lasciato la loro opinione su questo forum. (Non capendo tuttavia come le più stupide e demenziali commedie italiane arrivino ad avere nei commenti sul forum quattro o cinque stelle). Chiudendo subito questa parentesi...io ho trovato questo film estremamente interessante da un punto di vista culturale, soprattutto riguardo il ruolo della donna non solo nella società ma in primo luogo all'interno della vita ecclesiastica. Soprattutto la prima parte del film offre uno spaccato interessante su quella che era la vita delle donne in un remoto passato ma che è anche oggi a volte di forte attualità: una macchina per procreare, sottomessa al marito, incapace di apprendere. [+]

[+] lascia un commento a fab_y »
eleonora panzeri venerdì 17 ottobre 2014
una finestra sul passato Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film di Sönke Wortmann, penso sia uno dei più belli ed intensi che abbia mai visto di recente, pertanto non posso far a meno di affermare che si tratti di un vero e proprio capolavoro.
Colpiscono le spettacolari inquadrature, l’uso curato dell’immagine che trasforma i soli paesaggi in qualcosa di unico e speciale.

Magistrale la scelta degli attori, che riescono ad incarnare in modo perfetto i personaggi a loro assegnati.
Mi ha colpita molto la giovanissima Lotte Flack, giovane attrice prodigio capace di un interpretazione tenera e struggente.

Vedere questo film è come fare un tuffo nel passato, in una realtà maschilista, brutale ed efferata. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
inside_kurama domenica 23 ottobre 2016
la forte rievocazione, ma non come il romanzo... Valutazione 4 stelle su cinque

Nonostante abbia visto il film nel 2010, non passa momento in cui non ammetta la sua incredibile forza di rievocazione di una leggenda del mondo cristiano ogni volta che lo vedo. Sia nel romanzo che nel film riemergono stereotipi imposti dalle Scritture,fortemente criticati dalla stupenda figura di Giovanna, che da donna viene umiliata, ma da uomo rispettata e venerata. Non solo,però, nell'amore con Gerold riemerge la sua profonda sensibilità femminile, ma in ogni sua azione dedicata alla scoperta di tutto ciò che antico e tutto ciò che può diventare innovativo. 'Non permetto alle donne di insegnare, e ancor meno di esautorare l'uomo della sua autorità. Piuttosto rimanga in silenzio',si impone così il pensiero di San Paolo, ma, nonostante Giovanna non sia mai esistita, è bello pensare che una figura così forte non riesca a svanire totalmente dalla cultura cristiana, all'epoca come oggi. [+]

[+] lascia un commento a inside_kurama »
www.federicoremiti.com sabato 7 agosto 2010
sopravviverete anche senza averlo visto. Valutazione 2 stelle su cinque

La Papessa, film tedesco della Constantin Film, mi ha lasciato per tutto il primo atto senza fiato. Fotografia Hollywoodiana, perfetta a dir poco e particolarissima. La recitazione dei bambini senza fiato (con i limiti del doppiaggio), scenografia stupenda. L'interpretazione del padre di Giovanna ottima, anche se un filino esagerata. Comunque, un ottimo film, con ritmo ed emozioni forti.

Mentre si dipana la storia però, si vede la costruzione Hollywoodiana che rovina il film. Il marchingegno, il suo amante, il bambino che cura che a sua volta la curerà (per caso) anni dopo, in un improbabile recupero lungo il fiume. La storia incomincia a partire per la tangente, la sua tangente, così diversa dalla realtà storica. [+]

[+] lascia un commento a www.federicoremiti.com »
leopoldo74 sabato 24 luglio 2010
poteva essere un capolavoro Valutazione 2 stelle su cinque

Il film poteva veramente essere un capolavoro, purtroppo si dilunga troppo nel narrare fatti di minor rilievo ( l'infanzia e l'adolescenza della protagonista, Giovanna, il rapporto con il padre/padrone etc) cercando di accorciare e correre, quasi a voler recuperare il tempo perso, nei momenti più importanti della storia (come, ad esempio, la nomina a Papa). In generale quindi, il film non è stato sufficientemente approfondito, lascia nello spettatore un senso di vuoto, di insoluto. Peccato!

[+] lascia un commento a leopoldo74 »
dario carta lunedì 23 agosto 2010
appunti di fantascienza storica Valutazione 2 stelle su cinque

Maliziosa provocazione e discutibile dissertazione su un presunto fatto storico,”La Papessa” del regista Sonke Wortmann,film ispirato al romanzo della scrittrice americana Donna Woolfolk Cross,raccoglie,come la sua fonte letteraria,frammenti di voci di una tradizione popolare per narrare una vicenda costruita in una dimensione fantastica della Chiesa di Roma. Nell’etere dissacratorio fra leggenda e tradizione,il film narra la vita di Johanna (Johanna Wokalek,”Baader Meinhof”),figlia di un pastore di Ingelheim,un villaggio della Franconia dei primi anni del IX secolo,padre padrone poco disposto ad accettare la nascita di una figlia anziché un erede maschio. Ma la fanciulla,nonostante l’ambiente avverso e i divieti del padre,si dimostra in possesso di una notevole intelligenza, un’insaziabile sete di conoscenza e di un irrefrenabile anelito ad un rapporto con il Divino,tanto da attirare l’attenzione del vescovo della comunità,che la introduce alla vita monastica. [+]

[+] lascia un commento a dario carta »
La Papessa | Indice

Libri