Tutta colpa di Giuda - Una commedia con musica

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutta colpa di Giuda - Una commedia con musica
Un film di Davide Ferrario. Con Kasia Smutniak, Fabio Troiano, Gianluca Gobbi, Cristiano Godano, Luciana Littizzetto.
Drammatico, durata 102 min. - Italia 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 10 aprile 2009. MYMONETRO Tutta colpa di Giuda - Una commedia con musica * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianleo67 domenica 8 febbraio 2015
libertà è...partecipazione Valutazione 3 stelle su cinque

Regista e coreografa di origini serbe, Irena Mirkovic è stata incaricata di mettere in scena un musical sperimentale all'interno di una sezione speciale del carcere delle Vallette di Torino. Tra curiosità e diffidenza, il supproto del prete del carcere, l'intesa sentimentale con il direttore ed il convolgimento di alcuni detenuti riuscirà nel difficile intento di concepire una rappresentazione della 'Passione di Cristo' che reintrerpreti il messaggio di redenzione del soggetto secondo le istanze e le necessità di una umanità condannata all'espiazione di pene molto più prosaiche e terrene di quelle, universali ed esegetiche, narrate dai Vangeli. Quando tutto sembra ormai pronto per la prima dello spettacolo però , la notiza di una imminente amnistia sembra sconvolgere completamente i suoi piani. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
ultimoboyscout domenica 3 luglio 2011
un film "da dentro". Valutazione 1 stelle su cinque

Il tentativo misero di una regista di inscenare la passione di Cristo coi detenuti di un carcere torinese: nobilissimo intento che naufraga quando nessuno vuole interpretare Giuda. E ci si metterà pure l'indulto a complicarle i piani! Simpatico (e nulla più) esperimentino di cinema low cost, dai buoni propositi, dal cast giovane ed allegro che vuole affrontare temi seri con leggerezza ed ironia. Ed in parte ci riesce, ma il film è fiacco e spesso si inceppa. Troppa musica, troppi balletti, qualche sprazzo di divertimento con una irresistibile Littizzetto. E impietoso è stato il responso (più che gelido) del pubblico. Va deto che non è assolutamente un film sulle carceri, non è un film di denuncia e non racconta storie di carcerati ma una semplice vicenda realistica.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
kronos martedì 18 agosto 2009
una ventata di freschezza Valutazione 4 stelle su cinque

Molti italiani, più per abitudine che per conoscenza, sparano a zero sulla produzione cinematografica nazionale. Poi quando escono films originali e ben confezionati come questo, non li vanno a vedere ... gentaglia? Fatto sta che il film di Ferrario, al di là del discorso ideologico che potrebbe infastidire i cattolici acefalo-fanatici, è una ventata di freschezza: bello, originale, ben confezionato.

[+] lascia un commento a kronos »
paride86 domenica 16 agosto 2009
inutile e qualunquista Valutazione 1 stelle su cinque

Davide Ferrario, regista dichiaratamente ateo, affronta in "Tutta colpa di Giuda" la passione di Cristo ambientandola in un carcere e prendendo lì spunti e attori. Il problema di questo film è la premessa di fondo - ripetuta anche nella martellante canzoncina -, ovvero il parallelismo tra Gesù e i carcerati (come Gesù sono stato condannato/ non avevamo un buon avvocato/ [...] tutto per colpa di Giuda). Io sono agnostico e credo di essere obiettivo se dico che mentre Gesù era veramente innocente quando è stato arrestato e giustiziato, non si può certo dire lo stesso per spacciatori, rapinatori e assassini. Chi sarebbe il loro "Giuda"? Lo stato che li tiene dentro? Il film è tutto impregnato di una retorica buonista che presenta i carcerati come vittime: condizione accettabile solo se si facesse almeno un minimo riferimento al pentimento per i crimini commessi. [+]

[+] d'accordo in parte (di ungern)
[+] lascia un commento a paride86 »
sbozz sabato 2 maggio 2009
da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Fa ridere, riflettere e, perchè no, anche voglia di ballare. Lo consiglio davvero

[+] lascia un commento a sbozz »
lindab lunedì 20 aprile 2009
un buon film Valutazione 3 stelle su cinque

L'impressione che si ha durante la proiezione è di vivere il teatro in un film, la ricerca, la realizzazione di uno spettacolo. Personalmente mi ha sorpresa Kasia Smutniak positivamente più per aspetti che non avevo mai visto affrontare da parte sua prima d'ora, la danza, l'imbattersi nel suonare uno strumento musicale, pur aspettandomi di più sulla sua qualità della recitazione, non sempre le battute in alcuni passaggi mi sono parse convincenti, nel complesso penso che il suo fosse un ruolo molto impegnativo e non sono pienamente convinta fosse azzeccato a 360 gradi.La scelta del musical credo sia stata dosata nella giusta maniera, l'arma vincente è senza dubbio la volontà di entrare nel carcere girando il film con attori non professionisti e per il fatto di essersi mescolati nella loro mentalità e modo di vivere difficile e complesso in un ambiente che offre ben poche speranze. [+]

[+] lascia un commento a lindab »
mrsmaryjoan domenica 19 aprile 2009
se giuda manca, la giustizia reale vince Valutazione 4 stelle su cinque

originale, da leggere nelle righe di un ritmo ben percosso. Non scontata la tematica su chi è davvero colpevole, o se ha senso essere riconosciuti colpevoli. Quanto stigmatizzata è la figura di Giuda? Gesù non sarebbe stato comunque condannato, con tutta l'"opinione pubblica" che allora contava, contro, anche senza Giuda? Sono più delinquenti e pericolosi i detenuti reali o quelli c he per vie traverse e danarose sono fuori dalla struttura? I colori e la musica accompagnano, ma non nascondono. Bravissimo il regista.

[+] risposta a mrsmaryjoan (di lindab)
[+] lascia un commento a mrsmaryjoan »
mrsmaryjoan domenica 19 aprile 2009
se giuda manca, la giustizia reale vince Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a mrsmaryjoan »
ciccio capozzi giovedì 16 aprile 2009
dopo pasolini, un cristo non risorto,ma libero Valutazione 4 stelle su cinque

“TUTTA COLPA DI GIUDA” di DAVIDE FERRARIO; ITA,09. In un reparto soft del carcere delle Vallette di Torino, una regista teatrale è ingaggiata per mettere su un musical sulla Passione con i detenuti: ma nessuno vuole fare Giuda. Il regista è un autore completo: si è scritto la sceneggiatura e ha pure prodotto il film. Il suo è uno sperimentalismo irriducibile che personalmente apprezzo molto, anche sul piano tecnico, come con l’uso, qui, dell’innovativa e flessibilissima Mdp digitale Genesis Panvision. Egli affronta la realtà, e “usa” il cinema per investigarvi otre che con serietà, con spregiudicata sincerità. Ma la sua attenzione è sempre rivolte al lato umano. Con questa parola non intendo quella fittizia corrività tivvì; ma solide, polpose, incistazioni d’umanità difficili da decifrare. [+]

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
xoting martedì 14 aprile 2009
l'uomo non è fatto solo per soffrire Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema si può fare in tanti modi: all’americana, con effetti speciali, con grandi mezzi oppure con grandi idee. E’ proprio questo caso. Tutto ha il suo rilievo. Assumono aspetti accattivanti le inquadrature dei lunghi corridoi con mille termosifoni azzurri, le facciate grigie intrise di umido del carcere, i cortili in cemento visti di dietro le sbarre, il giubbotto jeans di un detenuto, il cielo cupo di Torino. Tutto è primo piano e sfondo insieme: le storie che ciascun individuo porta scolpite sul volto, gli oggetti di sopravvivenza che ogni cella contiene e la profonda umanità che si palpa ascoltando le voci degli attori/detenuti/protagonisti. La vicenda è abbastanza intuibile e sicuramente sfruttata in altre occasioni ma il risultato qui è unico e originale. [+]

[+] lascia un commento a xoting »
pagina: 1 2 »
Tutta colpa di Giuda - Una commedia con musica | Indice