Mar Nero

Un film di Federico Bondi. Con Ilaria Occhini, Dorotheea Petre, Corso Salani, Vlad Ivanov, Maia Morgenstern.
Drammatico, durata 95 min. - Italia, Francia, Romania 2008. uscita venerdì 30 gennaio 2009. MYMONETRO Mar Nero * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

georges méliès lunedì 9 novembre 2020
una storia semplice per un vero film d''autore Valutazione 4 stelle su cinque

Angela è sul treno che da Sulina, città della Romania, dove ha lasciato famiglia è amore, la porta a Firenze, dove ad aspettarla, o forse no, c'è Gemma( interpretata grandiosamente da Ilaria Occhini), un'anziana donna, da poco vedova e madre di un solo figlio, Enrico, che vive a Trieste con la moglie. Gemma, indurita nel carattere dalla vita, dai dolori e da un forte senso di solitudine, rifiuta la presenza della giovane badante, fino al punto di non voler imparare il suo nome. Angela le sembra lontana. Una lontananza non solo geografica e generazionale, ma anche e soprattutto culturalmente. Sono come le rive, parallele e, perciò destinate a non incortrarsi, del bel Danubio che appare in quellemagnifiche riprese in cui la prua della barca di Adrian (marito di Angela) lo solca mentre va a lavorare. [+]

[+] lascia un commento a georges méliès »
stefano capasso domenica 30 ottobre 2016
dal pregiudizo all'autenticità Valutazione 3 stelle su cinque

Angela ha lasciato il suo Villaggio sul Mar Nero in Romania per cercare fortuna in Italia. Il suo fidanzato è rimasto a lavorare lì per pochissimi soldi, ma lei è determinata a cambiare le prospettive della loro vita, vuole una famiglia. Finisce per fare la badante a Gemma, una anziana signora di Firenze, che vive sola e già scottata dall’esperienza con la badante precedente che le rubava i soldi. Per questa ragione Gemma non accoglie bene Angela accumunandola alla precedente esperienza. Ma poco a poco tra le due donne comincia a instaurarsi una relazione di solidarietà e affetto.
Mi è piaciuto questo film di Federico Biondi, dalle atmosfere rarefatte, silenzioso, che esplora con estrema delicatezza le due donne e il loro rapporto. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
100spindle martedì 13 aprile 2010
tavanata galattica Valutazione 1 stelle su cinque

Forse ho visto un film diverso ma io l'ho trovato lento, insigificante e squallido.
Brava la Occhini che per me è l'unica nota positiva del film che spero non sia stato finanziato da soldi pubblici.

[+] lascia un commento a 100spindle »
alchechengi martedì 5 gennaio 2010
film delicato ma incisivo Valutazione 4 stelle su cinque

Avevo intuito cenni autobiografici per la delicatezza e l'attenzione di alcuni tratti intimi e profondi. Il film rende onore e merito a tutte quelle persone che, proveniendo da una situazione disperata, cercano lavoro da noi e nel contempo ci alleviano in genere dall'accudire i nostri anziani. Un film delicato e che ti resta dentro soprattutto a chi, come me, ha avuto bisogno dell'aiuto di badanti, in particolare Maria, rumena, proprio come la protagonista del film, nella quale ho ritrovato la stessa pazienza, la stessa tenacia e la stessa semplicità.

[+] lascia un commento a alchechengi »
vittorio lunedì 28 dicembre 2009
piccolo gioiello!! Valutazione 4 stelle su cinque

Storia di puro sentimento, stupendamente interpretato riesce a toccare le corde del cuore..... Bello veramente!! Da vedere!!

[+] lascia un commento a vittorio »
alex martedì 10 febbraio 2009
piccolo film per grandi sentimenti Valutazione 4 stelle su cinque

nel cinema italiano, ogni tanto, nascono piccoli film destinati a restare nella mente di chi li vede. Questo è sicuramente uno di quelli, i motivi per vederlo sono molti, ma uno su tutti..la recitazione di Ilaria Occhini,brava, ma dov'era finita?

[+] lascia un commento a alex »
antonella sensi venerdì 6 febbraio 2009
tutto il mondo e' paese Valutazione 4 stelle su cinque

MAR NERO E’un indubbio merito da attribuirsi ai film migliori quello che vi si possano offrire molteplici interpretazioni: merito ascrivibile a quei film che non concludono il loro senso quando si accendono le luci nella sala, ma che seguitano a lavorare nei nostri pensieri, si mescolano alle esperienze personali, in cui pascolano emozioni, accompagnano in riflessioni… Così, come nel vaso di Pandora, senza negarsi né contraddirsi, ma forse integrandosi, abitano le interpretazioni più varie che si aggiungono forse, addirittura spesso, e in maniera inedita, agli intenti dell’autore. Insomma un bel film, così come una di quelle belle canzoni che perdurano nel tempo e accompagnano generazioni, si presta più di ogni altro alle personalizzazioni interpretative. [+]

[+] lascia un commento a antonella sensi »
pietro berti mercoledì 4 febbraio 2009
racconto intimo e personale Valutazione 4 stelle su cinque

MAR NERO Italia 2009, durata 1h e 35 min; Regia F. Bondi, distribuzione film Kairos con Ilaria Occhini, Corso Salani, Dorotea Petre; Due donne, un’anziana signora e la sua badante rumena, vivono insieme in un appartamento a Firenze. La convivenza le farà conoscere meglio al punto da stringere un rapporto molto profondo. Mar Nero tratta di amicizia e di egoismo e le interpretazioni di Ilaria Occhini (grande attrice teatrale, che ha lavorato con Gasman, Ronconi e Visconti) e di Dorotea Petre danno al film un volto estremamente umano ed è interpretato in maniera magistrale. Esso si basa su elementi autobiografici del regista : Gemma (interpretata da Ilaria Occhini), infatti, è sua nonna (ora defunta) e Angela la sua badante. [+]

[+] film di alto valore sociale (di il conte di montecristo)
[+] nobili sentimenti (di magdalena)
[+] autobiografico (di yoko 2)
[+] racconto poetico (di niva)
[+] intimista (di il professore)
[+] tenero (di augusto)
[+] berti, (di marezia)
[+] lascia un commento a pietro berti »
milvia lunedì 2 febbraio 2009
bravi Valutazione 5 stelle su cinque

LA VERITA NON SEMPRE E BELLA MA CRUDA E DIFFICILE UN CAPOLAVORO

[+] lascia un commento a milvia »
antonella sensi martedì 23 settembre 2008
la forza di una scommessa Valutazione 4 stelle su cinque

E’ un indubbio merito da attribuirsi ai film migliori quello che vi si possano offrire molteplici interpretazioni: merito ascrivibile a quei film che non concludono il loro senso quando si accendono le luci nella sala, ma che seguitano a lavorare nei nostri pensieri, si mescolano alle esperienze personali, in cui pascolano emozioni, accompagnano in riflessioni… Così, come nel vaso di Pandora, senza negarsi né contraddirsi, ma forse integrandosi, abitano le interpretazioni più varie che si aggiungano forse, addirittura spesso, e in maniera inedita, agli intenti dell’autore. Insomma un bel film, così come una di quelle belle canzoni che perdurano nel tempo e accompagnano generazioni, si presta più di ogni altro alle personalizzazioni interpretative. [+]

[+] lascia un commento a antonella sensi »
pagina: 1 2 »
Mar Nero | Indice