Mar Nero

Un film di Federico Bondi. Con Ilaria Occhini, Dorotheea Petre, Corso Salani, Vlad Ivanov, Maia Morgenstern.
Drammatico, durata 95 min. - Italia, Francia, Romania 2008. uscita venerdì 30 gennaio 2009. MYMONETRO Mar Nero * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

RACCONTO INTIMO E PERSONALE Valutazione 4 stelle su cinque

di Pietro Berti

mercoledì 4 febbraio 2009

MAR NERO Italia 2009, durata 1h e 35 min; Regia F. Bondi, distribuzione film Kairos con Ilaria Occhini, Corso Salani, Dorotea Petre; Due donne, un’anziana signora e la sua badante rumena, vivono insieme in un appartamento a Firenze. La convivenza le farà conoscere meglio al punto da stringere un rapporto molto profondo. Mar Nero tratta di amicizia e di egoismo e le interpretazioni di Ilaria Occhini (grande attrice teatrale, che ha lavorato con Gasman, Ronconi e Visconti) e di Dorotea Petre danno al film un volto estremamente umano ed è interpretato in maniera magistrale. Esso si basa su elementi autobiografici del regista : Gemma (interpretata da Ilaria Occhini), infatti, è sua nonna (ora defunta) e Angela la sua badante. Due personaggi reali, dunque, per una storia che vuol far cambiare punto di vista al pubblico su ciò che vede quotidianamente senza arroganza ma con la semplicità del racconto estremamente intimo e personale

[+] lascia un commento a pietro berti »
Sei d'accordo con la recensione di Pietro Berti?

il conte di montecristo domenica 15 febbraio 2009
film di alto valore sociale

si effettivamente la tematica posta è di alto rilievo sociale. condivido la critica fatta da Pietro e sono contento di aver saputo dell'esistenza di questo film così scarsamente pubblicizzato ma di così grande valore artistico. ho consigliato agli amici di andarlo a vedere.

[+] lascia un commento a il conte di montecristo »
magdalena domenica 15 febbraio 2009
nobili sentimenti

film di nobili sentimenti che offre una diversa prospettiva sul sociale. e' utile che qualcuno anche attraverso un film spieghi in modo semplice che è necessaria ed esiste l'integrazione.

[+] lascia un commento a magdalena »
yoko 2 lunedì 16 febbraio 2009
autobiografico

caro Pietro, il tuo commento al film è poetico. lo ho visto e rispecchia perfettamente i contenuti della pellicola.

[+] lascia un commento a yoko 2 »
niva lunedì 16 febbraio 2009
racconto poetico

la trama è delicata ma prende il cuore dello spettatore. è il racconto di ciò che quotidianamente accade sotto ai nostri occhi. bravo Pietro!

[+] lascia un commento a niva »
il professore lunedì 16 febbraio 2009
intimista

ilaria Occhini ha dimostrato di essere ancora una straordinaria attrice.

[+] lascia un commento a il professore »
augusto lunedì 23 febbraio 2009
tenero

l racconto è tenero e delicato; la trama si sviluppa apparentemente al ticchettio della quotidianità. in realtà nella quotidianità- quella della gente comune- c'è il più grande messaggio di integrazione: perchè riguarda ognuno di noi.

[+] lascia un commento a augusto »
marezia giovedì 28 gennaio 2010
berti,

di nuovo la stessa storia? La casa di distribuzione, l'anno, i nomi degli attori LI SAPPIAMO GIA'!

[+] lascia un commento a marezia »
Mar Nero | Indice

venerdì 30 gennaio 2009