Cherry Blossoms

prisca venerdì 18 marzo 2011
un film stupendo negato al pubblico italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto il film per caso, in quanto docente di tedesco, e mi sconvolge sapere che questa meraviglia non viene e non verrà proiettata in Italia: non esiste una versione italiana e neppure una con sottotitoli italiani. Nessuno ne ha acquistato i diritti, evidentemente, nonostante il grande successo in Germania e all'estero in genere. Stupenda è la storia e stupenda è la sua realizzazione, sia nella prima parte tedesca (a Berlino e sul Mar Baltico) che nella parte giapponese. L'amore tra i due anziani coniugi protagonisti, la lontananza emotiva dei figli, lo sbigottimento occidentale di fronte alla morte confrontato con la sublimazione orientale della caducità terrena (rappresentata dal breve tripudio floreale dei ciliegi), la danza come veicolo di dialogo con una persona amata scomparsa. [+]

[+] lascia un commento a prisca »
Cherry Blossoms | Indice

Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Forum | Shop |