Probabilmente uno dei film più belli e profondi mai usciti insieme a "2001:un'odissea nello spazio"...
Questa non è fantascienza,questa è chiaramente filosofia...
il film in realtà tratta il problema cartesiano "Cogito ergo sum"(penso dunque sono).
Se un entità è in grado di pensare,di provare emozioni,vuol dire che questa entità esiste...
e dunque perchè Roy Batty(uno straordinario Rutger Hauer nella sua migliore interpretazione),che è un androide,pur provando emozioni nel assistere a momenti toccanti è costretto a morire per decisione dell'uomo?
Roy Batty sarà un replicante ma piange sul cadavere di Pris e nel finale ci lascia capire,con la frase più storica del film,che la sua morte(decisa dagli uomini che costruiscono androidi ma che gli danno 4 anni di vita massimi)moriranno anche tutti i momenti e le emozioni che aveva provato in vita.
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
ATTENZIONE:scommetto che non tutti gli amanti di Blade runner hanno saputo interpretare il finale:
Deckard dopo la morte di Roy Batty si volta e vede Gaff,l'uomo che l'aveva mandato a cercare i replicanti e ad uccidergli....quest'ultimo dice la seguente frase:
« Peccato però che lei non vivrà! Sempre che questo sia vivere... »
tornato a casa Deckard,dopo essersi assicurato che la replicante di cui si era innamorato stesse bene fugge con lei verso l'ascensore per portarla via e in quel momento trova a terra un origami a forma di UNICORNO...lo guarda impietrito,poi sembra capire qualcosa,si volta e se ne va....
cosa vuol dire quella scena??
ma se ve lo dicessi vi rovinerei uno dei più grandi capolavori di sempre...
allora se non l'avete ancora visto guardatevelo e scervellatevi....:-)
una volta capito ne sarà davvero valsa la pena...
Ancora un saluto da Joel Barrish..
[+] lascia un commento a joel barrish »
[ - ] lascia un commento a joel barrish »
|