Sheitan

Acquista su Ibs.it   Dvd Sheitan   Blu-Ray Sheitan
Un film di Kim Chapiron. Con Vincent Cassel, Olivier Barthélémy, Roxane Mesquida, Nico Le Phat Tan, Leïla Bekhti.
Horror, durata 94 min. - Francia 2006. MYMONETRO Sheitan * * - - - valutazione media: 2,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

atrixxirta martedì 19 settembre 2017
ottimo invece e perverso fino in fondo. Valutazione 3 stelle su cinque

senza inserire spoiler dico che il film mi ha innervosito e tenuto sulle spine per tutto il tempo. cattivo, nevrotico non perde il ritmo e spaventa sia nelle sequenze gore che in quelle apparentemente più calme. un cassel psicopatico e indecifrabile con dei giovinastri parigini pronti al martirio. ma non è il solito film disgustoso di vittime e carnefice, qui c'è molto di più, anche i giovinastri non sono inermi spettatori che fanno la parte del topo col gatto. tutto il microcosmo perverso si tinge di ineffabile e inafferrabile non-sense, nessuno sembra mollare la scena e fuggire quasi fino alla fine. insomma un violento esperimento narrativo ben riuscito.

[+] lascia un commento a atrixxirta »
catte sabato 30 ottobre 2010
ci sta Valutazione 3 stelle su cinque

Molto alla tobe hooper con il paese di psicopatici ma accattivante.. meraviglioso vincent cassel e fotografia decisamente promettente. bellissime alcune scene. Io lo consiglio se vi piace l'horror non per forza americano.

[+] lascia un commento a catte »
gus da mosca giovedì 13 novembre 2008
quel tranquillo natale di sesso e follia. Valutazione 4 stelle su cinque

Fare un film monografico non e' un difetto, farlo su di un attore che si trasveste in interpreti diversi e' quasi geniale: Chapiron riesce a farlo con maestria e pieno controllo dell'immagine. Una ritmina volutamente discontinua inietta schegge di follia e di erotismo in una notte di Natale in brughiera, dove un guitto di campagna, circondato di "mostri" e "nani", vive una divertita anormalita' schizofrenica. Bisogna guardare il film d'impatto e senza preconcetti di genere, lasciandosi stupire dalle immagini surreali del presepio di bambole senza occhi e capelli, interrotte da un suono che sottolinea le discontinuita' visive. Si tratta del piu' interessante tra i film della "nouvelle vague" del cinema deviante francese, che usa il sangue come ingrediente aggiunto e contrastante sul tessuto narrativo. [+]

[+] ....dimenticavo "calvaire". (di gus da mosca)
[+] lascia un commento a gus da mosca »
paride86 domenica 7 settembre 2008
inutile

Cinque ragazzi arrivano in piena notte in un'isolata casa di campagna: insomma, ci siamo capiti. Il solito horror per adolescenti, questa volta peggiorato da inutili personaggi freak e da un finale senza senso, che non spiega neanche quello che succede nel film.

[+] lascia un commento a paride86 »
deran sabato 5 luglio 2008
beh...abbastanza deludente anche x me... Valutazione 1 stelle su cinque

Personalmente Vincent Cassel è un attore che mi piace, ma come gia detto in precedenza non sposa bene la parte interpretata in questo film. La trama è molto contorta e incongruente e finisce senza spiegare un sacco di cose. Sicuramente per me è nella TOP5 dei film più strani che abbia mai visto! :D Tra l'altro nei titoli di coda c'è un fotogramma che non ho saputo spiegare!! :D

[+] fotogramma svelato (di gus da mosca)
[+] lascia un commento a deran »
veejay domenica 11 maggio 2008
deludente.. Valutazione 2 stelle su cinque

Francamente la presenza di Vincent Cassel avrebbe dovuto dare una nota incisiva all'interpretazione del cattivo, che meglio di Cassel, pochi altri sanno fare. Eppure stavolta il cattivo "sgangherato" non coincide troppo nella immagine cattiva "ordinata" di cui Cassel e' maestro. Gia' questo non permette di sfruttare al meglio il punto forte della produzione. Inoltre si assiste a una sorta di horror grottesco, che sebbene riesce a creare una certa tensione in tutta la sua prima parte (a dire il vero fin troppo lunga e artificiosa), non riesce pero' mai successivamente a esplodere come dovrebbe. A mente lucida mi sento di criticarne tutta la costruzione, fatta di troppi personaggi, alcuni anche inutili ed evitabili. [+]

[+] non proprio (di monolith)
[+] la fantasia depravata di sheitan (di gus da mosca)
[+] lascia un commento a veejay »
despise giovedì 27 marzo 2008
grande v.cassel Valutazione 3 stelle su cinque

Niente di nuovo sotto il sole, ma l'interpretazione di un Cassel sopra le righe lo rende un film da vedere!

[+] lascia un commento a despise »
zazozamcoz mercoledì 30 gennaio 2008
terribile Valutazione 1 stelle su cinque

Film negli intenti "horror" assolutamente sconsigiliato. Di leggere interesse solo gli ultimi cinque minuti, per il resto del film non succede nulla non solo a livello horror ma a qualsiasi altro livello narrativo. Unica nota positiva è la presenza di Vincent Cassel nel film

[+] lascia un commento a zazozamcoz »
Sheitan | Indice

1° | atrixxirta