Le particelle elementari

Acquista su Ibs.it   Dvd Le particelle elementari   Blu-Ray Le particelle elementari
Un film di Oskar Roehler. Con Moritz Bleibtreu, Christian Ulmen, Martina Gedeck, Franka Potente, Nina Hoss.
Titolo originale Elementarteilchen. Drammatico, durata 113 min. - Germania 2006. uscita venerdì 21 aprile 2006. MYMONETRO Le particelle elementari * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Kein Sex wir sind Deutschen! Valutazione 2 stelle su cinque

di gianleo67

Feedback: 61377 | altri commenti e recensioni di gianleo67
domenica 3 maggio 2015

Figli di padri diversi Michael e Bruno crescono separati, soffrendo per la continua assenza di una madre hippie e perennemente in viaggio. Ossessionati da un rapporto conflittuale ed antitetico con la sessualità, mentre Michael diventa un genetista di successo solitario e sessuofobo, Bruno è un professore liceale che riversa nella scrittura di testi deliranti e xenofobi le sue frustrazioni matrimoniali e la spasmodica ricerca di una appagante relazione sentimentale. Il primo cambierà lavoro e troverà l'amore in una vecchia fiamma di gioventù, mentre il secondo finirà in un ospedale psichiatrico dopo il suicidio della sua ultima donna; per entrambi la ricerca della felicità seguirà percorsi tortuosi segnati dai traumi del loro passato e dai risvolti inaspettati del loro presente. Dal successo letteraio di Michel Houellebecq ('Prix Novembre' 1998 e 'Premio letterario internazionale IMPAC' di Dublino nel 2002), Oskar Roehler scrive e dirige questa commedia drammatica di ambientazione teutonica che riverbera dei riflessi semiseri (incerti) di un cauto determinismo e risente altremodo della pesantezza di un malinteso registro grottesco (forse è il modo dei tedeschi di far ridere e riflettere allo stesso tempo che noi stentiamo a comprendere) costantemente in bilico tra il farsesco e la tragedia. Attraverso una struttura ellittica che ripronone il presente come una conseguenza del passato, Roehler compone il quadro di una sinossi nello sviluppo del carattere che ci mostra le possibili ricadute alternative di un rapporto edipico, dimostrando (se mai ce ne fosse bisogno) come la natura e la cultura siano forze contrastanti che plasmano l'individuo (e la sua vocazione alla felicità) in modi molto diversi tra loro e nello stesso tempo di come i fattori che concorrono a determinare il destino di un uomo siano affidati alla casualità di una combinazione tra determinismo genetico e arbitrarietà del fato (l'occasione della traslazione della salma della nonna, l'incontro dell'anima gemella in un campo di nudisti). Opera singolare e bizzarra che soffre tanto per la difficolta di rendere credibile le istanze controverse del romanzo da cui è tratto (oggetto di una clamorosa disputa tra addetti ai lavori e grande successo di pubblico) quanto per l'inusitata freddezza di un registro che rimane sospeso tra il dramma e la commedia grottesca (Il nostro Ferreri ne avrebbe tratto per certo qualcosa di meglio) senza risolversi in una narrazione che riesca ad incidere la 'passione' dei suoi protagonisti nel processo compiuto di una scrittura convincente, con alcuni passaggi a vuoto e stacchi di montaggio poco comprensibili (il ruolo del padre di Bruno che sortisce dal nulla e senza un ruolo definito). Attori non particolarmente brillanti tra cui lo scialbo e catatonico ricercatore di Christian Ulmen ed il più convincente e nevrotico professore di Moritz Bleibtreu, Orso d'argento per il miglior attore protagonista al Festival di Berlino 2006. Kein Sex wir sind Deutschen!

[+] lascia un commento a gianleo67 »
Sei d'accordo con la recensione di gianleo67?

Ultimi commenti e recensioni di gianleo67:

Vedi tutti i commenti di gianleo67 »
Le particelle elementari | Indice

Festival di Berlino (1)