Dopo il matrimonio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dopo il matrimonio
Un film di Susanne Bier. Con Mads Mikkelsen, Sidse Babett Knudsen, Rolf Lassgård, Stine Fischer Christensen, Christian Tafdrup, Frederik Gullits Ernst Titolo originale Efter brylluppet. Drammatico, durata 120 min. - Danimarca, Svezia 2006. - Teodora Film uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO Dopo il matrimonio * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ghiaccio bollente Valutazione 4 stelle su cinque

di miriam

mercoledì 1 agosto 2007

Senz’altro il titolo migliore dopo “Breakfast on Pluto”che io considero geniale per più di una ragione. Ancora una volta la prospettiva “nordica”,per alcuni fredda,glaciale quasi,si rivela la più adatta per mettere a fuoco con “oggettività” stati d’animo che da noi sarebbero stati ridotti a farsa. Dopo un’apertura quasi manichea entrano in scena i personaggi con ruoli netti sulla carta ma con sfumature che si giustificano man mano che la trama prosegue,fino al colpo di scena finale che spiegherà anche l’inizio:l’indecisione del convocato ad accettare la proposta del ricco imprenditore a recarsi in patria e l’accoglienza del burbero mecenate che sembra studiarlo fin dalle prime battute. In mezzo a loro una donna,che in una chiesa gremita di bei bambini paffuti cambia colore e ad un certo punto,dopo lo smarrimento dovuto ad un passato di gran dolore (come si evince chiaramente) ammette di fronte ad una figlia che già sapeva di non esserlo biologicamente di aver voluto dimenticare. La trama si chiude con una sostituzione simbolica che poi sarà sottolineata dalla scelta di cambiare definitivamente vita ritornando “al passato” come un secondo giro di boa. Il modo di procedere è per immagini o per meglio dire espressioni e particolari:primi piani che svelano stati d’animo e sentimenti e particolari che hanno lo stesso significato. I dialoghi vi si fondono esplicitandoli,resi da un doppiaggio magnifico. Un solo appunto alla recensione di ingresso:l’apripista di questo titolo ha parlato di film “paradossale”. Non è vero,sarebbe stato più giusto dire “eccezionale”,in ogni senso.

[+] lascia un commento a miriam »
Sei d'accordo con la recensione di miriam?

Dopo il matrimonio | Indice

Tirza Bonifazi