Vizi di famiglia

Un film di Rob Reiner. Con Jennifer Aniston, Mark Ruffalo, Shirley MacLaine, Kevin Costner, Richard Jenkins.
Titolo originale Rumor Has It.... Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA, Australia 2005. uscita venerdì 23 dicembre 2005. MYMONETRO Vizi di famiglia * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vizi (apparenti )di famiglia Valutazione 5 stelle su cinque

di Adriano Conti

sabato 31 dicembre 2005

Non voglio qui,soffermarmi sulla trama,peraltro ri presa adeguatamente da tutti,ma soffermarmi sui significati più profondi di questo film,apparentemente leggero. E comonciamo:la curiosità di una figlia,che pensa di non essere la figlia naturale :quindi la ricerca della propria identità. Il tema amore: se non sei sicuro del tuo amore ,non sposarti. Se hai dubbi cerca le tue risposte. il tema perdono: se si ama veramente,un'avventura non conta(purchè non si ripeti).Riproposto dal padre e dal fidanzato. il tema: l'amore ha età: il vecchio si illude di poter recuperare la giovinezza,attraverso la ragazza che si fa illudere dallo sfarzo .Vedi anche bella stronza di Masiniana memoria. E da qui sugli inevitabili complessi di edipo ed i riferimenti incestuosi trattati con la giusta leggerenza. Non ultimo il tema comprensione e d'intelligenza emotiva che traspare dal padre della protagonista. Il film rimane banale fino agli ultimi 20 minuti quando oltre alla sostanza gestita in maniera magistrale,ancche le battute diventano originali e per l'appunto divertenti. E dai tempi dell'attimo fuggente che non si vedeva un film così. Strepitoso

[+] lascia un commento a adriano conti »
Sei d'accordo con la recensione di Adriano Conti?

sommy mercoledì 4 gennaio 2006
...snza esagerare pero!

mi ritrovo molto nella tua recenzione e,anch'io,ho notato quei "temi nscosti" di cui tu accennavi...il film risulta carino,comprnsibile e soprattuutto non stupido(cosa che per un film di natale sembra dìobbligo) ppero,non esageriamo coi paragoni.ciao

[+] lascia un commento a sommy »
domenico domenica 8 gennaio 2006
concordo con sommy: non esageriamo

anche a me pare davvero esagerato il parallelo con il tema del "Carpe diem" dell'attimo fuggente. Il film è senz'altro grazioso...ma non esageriamo

[+] lascia un commento a domenico »
Vizi di famiglia | Indice

venerdì 23 dicembre 2005