Lord of War

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lord of War   Dvd Lord of War   Blu-Ray Lord of War
Un film di Andrew Niccol. Con Nicolas Cage, Ethan Hawke, Jared Leto, Bridget Moynahan, Ian Holm.
Azione, durata 122 min. - USA 2005. uscita venerdì 18 novembre 2005. MYMONETRO Lord of War * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dio della guerra Valutazione 3 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
lunedì 19 agosto 2013

Un immigrato ucraino negli USA riesce a sbarcare il lunario diventando uno dei più affermati trafficanti di armi. L'uomo dovrà però vedersela con un integerrimo agente dell'Interpol pronto a tutto pur di dargli la caccia ed arrestarlo.
Il film è decisamente interessante e ripercorre con lucido cinismo e molto humor nero l'escalation ai vertici del traffico delle armi di quello che potremmo considerare come un uomo qualsiasi. Questo personaggio senza scrupoli riuscirà a fare fortune in vari decenni approfittando delle varie guerre in corso in qualsiasi continente fossero ma soprattutto in Africa. Ovviamente con questi soldi macchiati di sangue, il trafficante non esita ad ostentare la propria ricchezza esibendo case di lusso, limousine e una modella come moglie. Ovviamente il cinico trafficante con ventiquattrore e completo firmato utilizza tutte le giustificazioni di venditori di armi: non sono io a sparare, se non ci fossi io lo farebbe qualcun altro e via dicendo. Il tutto per essere a servizio dei personaggi più sanguinari al mondo o di fantomatici eserciti che si massacrano in nome della libertà. In questo modo però si riesce anche a costruire un'importante rete di amicizie che, come avrà modo di riscontrare l'agente dell'Interpol, al momento giusto sanno come ricompensare i tuoi servizi. Insomma una lucida panoramica sui diamanti insaguinati e le armi che inondano il nostro mondo con il complice silenzio delle nazioni più importanti che anzi si arricchiscono. Ecco nello svolgimento della trama c'è un po' qualche forzatura ma il film fila via liscio anche grazie ad un ottimo Nicholas Cage che fa sfoggio del suo talento calandosi alla perfezione nel ruolo con il suo viso indolente e che fa aumentare il rammarico per una carriera costellata da film mediocri con interpretazioni senza senso per uno che avrebbe potuto e dovuto fare di più.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Lord of War | Indice