Master & Commander - Sfida ai confini del mare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Master & Commander - Sfida ai confini del mare   Dvd Master & Commander - Sfida ai confini del mare   Blu-Ray Master & Commander - Sfida ai confini del mare
Un film di Peter Weir. Con Russell Crowe, Paul Bettany, James D'Arcy, Billy Boyd, Edward Woodall.
Titolo originale Master & Commander: The Far Side of the World. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2003. MYMONETRO Master & Commander - Sfida ai confini del mare * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrelibero giovedì 5 aprile 2012
un capolavoro nel suo genere Valutazione 5 stelle su cinque

Premetto che sono un appassionato del mare della storia navale eccecc quindi non posso ritenere che questo film non sia un capolavoro del suo genere, ottima regia, ottimi attori, ottime colonne sonore, molta azione e soprattutto molto mare, unica pecca che il film non segue perfettamente il libro di Patrick o'Brian (ho letto tutti i 21 libri) ma comunque i personaggi son molto simili a quelli del libro. Un film che per il genere non potrà piacere a tutti, ma non si può negare che non sia una perla preziosa del mondo cinematografico.

[+] lascia un commento a andrelibero »
tiamaster giovedì 22 settembre 2011
il ritorno di weir Valutazione 3 stelle su cinque

dopo i migliori "l'attimo fuggente" e "the truman show"torna weir,sempre bravo e sempre rispettabile,in un bel film,molto ben ricostruito,in specie le navi,fatte nei minimi dettagli,crowe sempre bravissimo,bettany non molto,in generale un ottimo film con un ottima fotografia.bello

[+] lascia un commento a tiamaster »
noxaro mercoledì 21 settembre 2011
un film da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Film duro e orgoglioso. Filma la battaglia nelle sue cruente verità che lascia anche spiragli alle critiche sulle guerre e la leva obbligatoria per sua maestà.

[+] lascia un commento a noxaro »
francesco2 domenica 7 agosto 2011
capitano, mio capitano...ma di mare Valutazione 3 stelle su cinque

Un'intelligenza(?) cinematografica secondo me sopravvalutata, molto in film come "L'attimo fuggente" o "Picnic ad Hanging Rock", o parzialmente nel pur profetico ed arguto "The Truman Show", si mette al prova (Re) inventando un genere che è poco definire "Non alla moda", e per cui qualcuno potrebbe tacciarlo di essersi convertito al "Cinema di cassetta": ma a parte che aveva già girato il divertente e curioso "Green Card", il risultato rischia di convincere un pò tutti, da chi cerchi il blockbuster allo spettatore più esigente. Cerchiamo nel nostro piccolo di capirne il perché, non dimenticandone i difetti su cui sorvolano gli appassionati di Weir. Intanto, il personaggio del capitano: ad uno sguardo -Magari troppo- superficiale, lo si potrebbe forse scambiare per una versione meno plateale del professore sopra citato, causa un apparente forma-mentis che lo distanzia dall'autoritarismo. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
ultimoboyscout giovedì 28 luglio 2011
avanti tutta! Valutazione 3 stelle su cinque

La visione romantica della vita in mare, il gusto per la natura e il desiderio di conoscenza, il senso del dovere e l'obbedienza verso la Corona: questi sono i principali temi di un film bello e ricco di dettagli, sicuramente tra i più belli del genere (se ne vedono pochissimi a dire il vero). Merito di una regia attenta e presente, di una fotografia premiata con l'Oscar, di ambientazioni da sogno e dei due attori principali: Crowe e Bettany, tanto amici quanto diversi, l'uno mosso dalla ragion di Stato l'altro dalla scienza. Riflette molto sulle scelte di un uomo costretto a decidere per tutti, a rendersi impopolare e ad isolarsi pur rimanendo in sella perchè uomo e militare vero. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
mondolariano lunedì 16 maggio 2011
grandioso epicedio marino Valutazione 3 stelle su cinque

Grandioso epicedio marino, che avvolge nei suoi gorghi verdastri le collere colossali di un mare in tempesta affrontato a colpi di cannone. Solido come la quercia dei velieri, a tratti apocalittico nella verosimiglianza delle scene di guerra, che cannoneggiano lo spettatore tra rottami navali e pozzanghere di sangue. I tempi sono improntati alla lentezza, oltre due ore di inseguimenti per la gioia degli appassionati di marina e di navigazione. Assenti le donne, tutto è giocato sull’impeto delle emozioni virili. La vicenda mi sembra ricalcare il romanzo di Melville, dove al posto della balena bianca c’è la nave misteriosa assunta a simbolo del male assoluto. A parte questo, però, peccato che tutto il merito stia nell’estetica e non nella sostanza, mancando di alti significati morali che avrebbero meritato le quattro stellette. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
ugo79 mercoledì 29 dicembre 2010
bello Valutazione 4 stelle su cinque

questo film mi ha fatto letteralmente sognare: da grande appassionato della sagra di Patrick o' Brian ho notato tutti gli elementi che il regista ha voluto inserire, tutti legati a quell' epoca, quasi a voler descrivere un altro mondo.
mi è piaciuto anche il gioco creato dal regista stesso per creare un dualismo tra la vita di tutti i giorni e la battaglia, cosa che nel libro è molto più approfondita.
l' unica cosa è che resta comunque un film che ad alcuni sembra difficile da digerire, questo perchè è molto serio, talvolta cupo e il poco umorismo marinaresco è di difficile comprensione,

[+] lascia un commento a ugo79 »
ivan91 giovedì 11 novembre 2010
un kolossal spettacolare Valutazione 5 stelle su cinque

film spettacolare di grande impatto visionario ed emozionale. bravissimi tutti gli attori a partire da russel crowe che come sempre è magnifico, ma anche bettany non è da meno. la storia è molto bella mai banale o scontanta e dal punto di vista tecnico non stiamo qua a dilugarci su regia e montaggio sempre lucidi e funzionale. scenografia costumi truccco e suono sono eccezionali. insomma un kolossal come non se ne vedevano da anni.

[+] lascia un commento a ivan91 »
blacky lunedì 11 ottobre 2010
weir e crowe navigano impavidi nella loro maestria Valutazione 4 stelle su cinque

Un kolossal decisamente perfetto. Un'avventura epica e memorabile diretta da un regista, Peter Weir, che più volte si è confermato maestro di pellicole di alto livello (Witness, Mosquito Coast, L'attimo fuggente, The Truman Show...). Di grande rilievo è l'amicizia virile tra il capitano Jack Aubrey (Russel Crowe) e il luminare medico Stephen Maturin (Paul Bettany). Il regista ha saputo ben narrare e descrivere questo rapporto di profondo rispetto e stima reciproca. Sebbene in alcuni momenti tale cameratismo possa entrare in una crisi, che ha come fattori i due mestieri dei personaggi, la passione per la musica classica riesce ad acquietare i loro animi, fungendo da sigillo della loro amicizia. [+]

[+] lascia un commento a blacky »
nalipa sabato 18 settembre 2010
weir Valutazione 4 stelle su cinque

Un nome, una garanzia.
Lo già visto almeno tre volte, ma lo rivedrò perché é bellissimo.
La vicenda si svolge quasi tutta su una nave da guerra, resa perfettamente, intensissimi gli attori - tutti - anche i meno noti.
Vero cinema!

[+] lascia un commento a nalipa »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Master & Commander - Sfida ai confini del mare | Indice