Master & Commander - Sfida ai confini del mare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Master & Commander - Sfida ai confini del mare   Dvd Master & Commander - Sfida ai confini del mare   Blu-Ray Master & Commander - Sfida ai confini del mare
Un film di Peter Weir. Con Russell Crowe, Paul Bettany, James D'Arcy, Billy Boyd, Edward Woodall.
Titolo originale Master & Commander: The Far Side of the World. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2003. MYMONETRO Master & Commander - Sfida ai confini del mare * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capitano, mio capitano...ma di mare Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

domenica 7 agosto 2011

Un'intelligenza(?) cinematografica secondo me sopravvalutata, molto in film come "L'attimo fuggente" o "Picnic ad Hanging Rock", o parzialmente nel pur profetico ed arguto "The Truman Show", si mette al prova (Re) inventando un genere che è poco definire "Non alla moda", e per cui qualcuno potrebbe tacciarlo di essersi convertito al "Cinema di cassetta": ma a parte che aveva già girato il divertente e curioso "Green Card", il risultato rischia di convincere un pò tutti, da chi cerchi il blockbuster allo spettatore più esigente. Cerchiamo nel nostro piccolo di capirne il perché, non dimenticandone i difetti su cui sorvolano gli appassionati di Weir. Intanto, il personaggio del capitano: ad uno sguardo -Magari troppo- superficiale, lo si potrebbe forse scambiare per una versione meno plateale del professore sopra citato, causa un apparente forma-mentis che lo distanzia dall'autoritarismo.Andando avanti lo si può -Fin eccessivamente- schematizzare come chi non spinge a ribellarsi al potere, ma a servirlo il meglio possibile, o perché anch'esso suo servo o per mentalità, o forse entrambi. Dunque un tipo sotto molti aspetti opposto di "Preparazione alla vita", al punto che il viaggio stesso può apparire una metafora sin troppo facile dei travagli giovanili che allora tanto giovanili non erano,dato che si viveva meno e a dieci-dodici anni si era già "Signori" e si veniva chiamati per "Lei" e per cognome. Se il personaggio di Williams e quello dell'attore australiano, nella loro differenza forse radicale, sono accomunati dal "Preparare alla vita" i giovani, c'è un' altra caratteristica meno visibile che probabilmente spartiscono:l'idealismo, di chi in questo caso non tollera la mancanza di rispetto verso certi valori. La reazione del giovane, che nel suo platealismo riporta alla memoria i film che sopra ho citato, fa sì che il capitano non venga esaltato, come uno schiavo del proprio idealismo ma anche dell'attaccamento a certe "Convenzioni". Una retorica pseudo-trasgressiva, che però distingue le convinzioni dalle convenzioni: le seconde oltre che con rigore vanno applicate anche con elasticità mentale, salvo non diventare tutti dei piccoli"Truman" -Appunto- che rischiano di perdere la propria identità. Sembrerebbe dunque, questo "Master and Commander", una sorta di blockbuster votato all'anticonformismo ed alla profondità intellettuale. Ma invece non sempre è così. Intanto, se Weir è attento a certi paradossi(il già citato scienziato che riesce a sbarcare alle Galapagos solo perché era stato colpito per sbaglio), o a spunti dcome il piccolissimo insetto che diventa una sorta di "Mascotte", l'insieme dei personaggi ricorda il contorno di giovani poco credibili che erano allievi del professore Keapling : anche qui, come anticipato, uno di loro compie una scelta drastica, come se anche quando si dice di essere anticonformisti non si rinunci mai alle emozioni facili. In più il Capitano viene sì umanizzato ma, anche in un contesto avventuroso, mai forse scrutato a fondo. Resta una sensazione di "Laccato", dove non si capisce se il regista non voglia proporci una figura omogenea o se si attiene a non sbilanciarsi, con questa figura paradosalmente nelle mani di un attore setremo come Crowe, forse nella vita più che nel cinema. Poi"Master and Commander" può e forse deve sedurre, ma va visto se avviene perché se lo merita o non, anche, perché Weir è un maarpione che dice di tra(sgre)dire muovendosi dentro gli schemi consueti.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Master & Commander - Sfida ai confini del mare | Indice

1° | fulvia