Solaris

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Solaris   Dvd Solaris   Blu-Ray Solaris
Un film di Steven Soderbergh. Con George Clooney, Natacha McEhone, Jeremy Davies, Ulrich Tukur, Natascha McElhone, Viola Davis.
Fantascienza, durata 98 min. - USA 2002. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 28 marzo 2003. MYMONETRO Solaris * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulio andreetta giovedì 30 luglio 2020
rifacimento del capolavoro di tarkovskij Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che sicuramente non ha le ambizioni artistiche della prima versione, quella del capolavoro di Andrej Tarkovskij, e purtuttavia riesce nel difficile compito di presentare un rifacimento che non annoia, e che, anche in virtù della sua brevità rispetto all'originale, riesce a mantenere più o meno viva la tensione dello spettatore. Gli attori si impegnano al massimo livello, e c'è da dire che il ruolo del protagonista, assegnato a George Clooney, sembra essere interpretato con molta scioltezza e bravura da quest'ultimo, anche grazie ad una fisiognomica estremamente adatta al personaggio. La donna che interpreta il miraggio della moglie scomparsa, Natascha McElhone, è la personificazione di un fascino senza tempo, e di una bellezza che potrebbe appartenere ad uno dei quadri di Vermeer. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
wathan giovedì 20 febbraio 2020
prima guardatevi l'originale. Valutazione 3 stelle su cinque

Di solito sono restio alla visione di certi remake, ma spinto dalla curiosità ho trasgredito ai miei principi. Il risultato però è stato più che soddisfacente, mi sono ritrovato fra le mani un buon film che merita di essere analizzato con attenzione.
Il finale si differenziata dal film originale russo, questo gioca un punto a favore alla pellicola americana. A me è piaciuto, ovviamente se siete interessati guardatevi prima il capolavoro di Tarkovskij.

[+] lascia un commento a wathan »
alessandro17 giovedì 19 luglio 2018
noioso e cerebrale Valutazione 2 stelle su cinque

Film noioso, interminable  cerebrale ... Non sono riuscito a guardarlo tutto senza saltare. Per chi come me è abituato alla fantascienza classica, dal Pianeta Proibito a tutte le serie e i film di Star Trek, questo film è proprio inguardabile. Per fortuna lo avevo come parte del mio abbonamento Netflix

[+] lascia un commento a alessandro17 »
mr.magoo venerdì 12 maggio 2017
amore spaziale Valutazione 2 stelle su cinque

Ci sono indubbiamente degli elementi interessanti.
L'ambientazione  di ottima fattura,l'atmosfera cupa al punto giusto,una profonda storia d'amore e dialoghi spesso forbiti.
Aggiungerei che non è il solito film di fantascienza pieno di battaglie intergalattiche e che il finale non mi è dispiaciuto affatto.
Purtroppo, con rammarico,non si può certo affermare che manchino momenti di una noia quasi imbarazzante,sopratutto nella parte centrale della pellicola.
Il ritmo è soporifero come se ci volesse affidare a lunghi momenti di riflessione ma senza lo spessore necessario.
Una sorta di versione beta di "Odissea nello spazio" poco riuscita,per intenderci. [+]

[+] lascia un commento a mr.magoo »
andrea alesci martedì 27 settembre 2016
le occulte investigazioni della mente Valutazione 3 stelle su cinque

“Noi non vogliamo altri mondi. Vogliamo degli specchi”, dice il dottor Gibarian (Ulrich Tukur) in una registrazione video. Siamo su un’astronave che gravita nell’orbita di Solaris, un pianeta apparentemente in grado di leggere le menti delle persone, con un equipaggio decimato dalla misteriosa situazione venuta a crearsi e che proprio Gibarian ha voluto districare chiamando a risolverla il vecchio amico psicologo Chris Kelvin (George Clooney). Steven Soderbergh rivede il sommo film girato nel 1972 da Andrej Tarkovskij – e ispirato al romanzo di Stanislaw Lem –, liberandolo dalla ponderosità di una trattazione che letteralmente spremeva le menti dei suoi spettatori. Trent’anni dopo, aleggia comunque quell’atmosfera di sospesa confusione degli eventi che accalappia piano piano lo sguardo mentre i pochi personaggi si avvicendano in scena. [+]

[+] lascia un commento a andrea alesci »
aristoteles sabato 30 luglio 2016
amore nello spazio Valutazione 2 stelle su cinque

Solaris: il pianeta dei sogni o meglio degli incubi.
Di fantascientifico non c'e moltissimo,piuttosto il nucleo del film si concentra su una storia d'amore spezzata nella vita reale.

George e Natasha offrono una buona prova,purtroppo i dialoghi sono lentessimi,melensi e struggenti fino all'inverosimile e stancano abbastanza velocemente.
Nonostante le incantevoli scene del nuovo mondo,la noia ha preso il sopravvento su stupore o coinvolgimento.
Il finale offre qualche spunto più ma definirlo bizzarro è il minimo.
Non rimarrà nella storia del cinema.

[+] lascia un commento a aristoteles »
devius giovedì 12 novembre 2015
piatto sentimentalismo. Valutazione 1 stelle su cinque

Un film che pare promettere molto bene nei primi 15 minuti per poi lasciare cadere inesorabilmente qualsiasi speranza nei successivi settantacinque.
Questo film dovrebbe in primo luogo essere classificato tra i drammatici o romantici, non di certo tra i fantascientifici, dato che di fantascientifico c'è solo il flop.
L'ambientazione futuristica è solo uno sfondo, non lasciatevi ingannare.
Sento di aver perso 98 minuti della mia vita che nessuno mi restituirà per assistere a dialoghi privi di consistenza, una storia d'amore quanto mai banale, e personaggi stereotipati.
Davvero sconsigliato.
Sarà necessaria un'ulteriore visione di Punto di Non Ritorno per riprendermi dallo shock ed assaporare l'atmosfera che Solaris in principio prometteva di creare.

[+] lascia un commento a devius »
kondor17 mercoledì 23 aprile 2014
affascinante e coinvolgente Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto una cosa: ho letto il libro di Lem e visto il film di Tarkovskij più di trent'anni fa. Un paragone col film russo è oggi improponibile, anche se sembra che lo scrittore polacco, spentosi nel 2006 ad 85 anni, abbia apprezzato più il secondo film del primo, in quanto meglio ha reso il significato intimo del libro. Parlare di remake di un film è quindi secondo me fuori luogo. Nuova trasposizione piuttosto. E molto valida.
La storia ormai la conoscono quasi tutti. Solaris è il pianeta vivo e informe, capace di emulare ed assumere le forme di oggetti inanimati e di "creare" cloni umani, generati dai nostri stessi sogni/ricordi, non solo apparentemente identici alle persone scomparse o sognate, ma anche dotati di poteri autorigenerativi dovuti alle particelle neutriniche di cui sono composti. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
aldolg venerdì 25 ottobre 2013
da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

Remake del precedente Solaris del 1972 ne paga qualcosa in termini di paragone. Ma l'omonimo romanzo da cui è tratto è talmente intrigante che qualche piccola variazione sul tema si perdona. E' una fantascienza che lascia il segno e pone dubbi. La facilità di lettura del remake è positiva e questa è una novità da non sottovalutare. L'argomento trattato del resto sfugge a qualunque comprensione "umana". Da non perdere. TEMATICA: Mondi alieni.

[+] lascia un commento a aldolg »
lacice venerdì 28 ottobre 2011
lento. Valutazione 2 stelle su cinque

Film lento, per quanto sia apprezzabile come rifacimento.Non lo riguarderei.
Se non fosse così lento l'avrei di certo apprezzato.

[+] lascia un commento a lacice »
pagina: 1 2 3 »
Solaris | Indice