Il più bel giorno della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Il più bel giorno della mia vita   Blu-Ray Il più bel giorno della mia vita  
Un film di Cristina Comencini. Con Margherita Buy, Virna Lisi, Sandra Ceccarelli, Luigi Lo Cascio, Ricky Tognazzi.
continua»
Titolo originale IL PIU'BEL GIORNO DELLA MIA VITA. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 102 min. - Italia 2002. - 01 Distribution uscita venerdì 12 aprile 2002. MYMONETRO Il più bel giorno della mia vita * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

percorso a ritroso alle origini del disagio Valutazione 4 stelle su cinque

di stefanocapasso


Feedback: 45945 | altri commenti e recensioni di stefanocapasso
sabato 22 febbraio 2014

Lo stile narrativo pulito e preciso e una serie di tematiche complesse affrontate con profondità e dettaglio fanno della visione di questo film un viaggio introspettivo a tratti anche doloroso.

Irene anziana madre di tre figli vive sola nella sua grande villa alle porte di Roma ferma nel tempo, e nei ricordi. Cosi come è lei, sublimata nel ricordo di un marito e di una passata vita familiare apparentemente felice e che tenta di mantenere viva mantenendo intatti i riti del gruppo, i pranzi, le feste e persino le convenzioni. Ma è proprio la sua discendenza che piano piano comincia a cedere e a manifestare il disagio di questo blocco fondato su una falsa immagine di se che hanno tutti i componenti della famiglia. Tutti tranne Chiara, la nipotina più piccola che si appresta a fare la comunione. I suoi occhi ancora vedono quello che è: le inquietudini inespresse della famiglia. Ed è lei, l’istanza narrante, nel suo delirio onnipotente di bambina a credere di innescare la trasformazione con una preghiera che cerca la verità. A catena tutti i segreti, le frustrazioni dei tre figli escono fuori rivoluzionando non poco l’assetto della piccola comunità, fino a toccare la stessa Irene che ormai dentro il turbine dei cambiamenti si renderà conto di quanto sia stata povera la sua vita amorosa, passionale e sessuale col marito. E’ la paura di entrare in contatto con il proprio corpo, con le proprie emozioni, e allo stesso modo la paura di entrare in contatto con l’altro che struttura un sistema bloccato, dove nessuna vede l’altro realmente. Dove, in sostanza, mancano relazioni e affetti nutrienti, e allo stesso tempo c'è il bisogno di conservare la propria identità familiare, il proprio gruppo di appartenenza. Il giorno della comunione segnerà il passaggio ad una nuova era, probabilmente dolorosa ma certamente più vera, dove ognuno potrà costruire un’identità più reale.

Sono davvero tanti i temi affrontati, come è naturale quando il tema centrale sia la famiglia, luogo dove si creano, si formano, si amano e confliggono gli esseri umani.

Ho fatto una riflessione: nel cinema italiano le storie e i personaggi partono spesso da una grande inconsapevolezza, sono adulti e  irrisolti e il loro racconto termina sempre nel momento in cui, assumendo questa consapevolezza devono operare una trasformazione. Ma questa trasformazione non viene mai raccontata

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
Sei d'accordo con la recensione di stefanocapasso?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di stefanocapasso:

Vedi tutti i commenti di stefanocapasso »
Il più bel giorno della mia vita | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | bullythekid
  2° | weach
  3° | francesco motta
  4° | stefanocapasso
  5° | lella sabadini
Nastri d'Argento (12)


Articoli & News
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 12 aprile 2002
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità