Il più bel giorno della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Il più bel giorno della mia vita   Blu-Ray Il più bel giorno della mia vita  
Un film di Cristina Comencini. Con Margherita Buy, Virna Lisi, Sandra Ceccarelli, Luigi Lo Cascio, Ricky Tognazzi.
continua»
Titolo originale IL PIU'BEL GIORNO DELLA MIA VITA. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 102 min. - Italia 2002. - 01 Distribution uscita venerdì 12 aprile 2002. MYMONETRO Il più bel giorno della mia vita * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
stefanocapasso sabato 22 febbraio 2014
percorso a ritroso alle origini del disagio Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Lo stile narrativo pulito e preciso e una serie di tematiche complesse affrontate con profondità e dettaglio fanno della visione di questo film un viaggio introspettivo a tratti anche doloroso.

Irene anziana madre di tre figli vive sola nella sua grande villa alle porte di Roma ferma nel tempo, e nei ricordi. Cosi come è lei, sublimata nel ricordo di un marito e di una passata vita familiare apparentemente felice e che tenta di mantenere viva mantenendo intatti i riti del gruppo, i pranzi, le feste e persino le convenzioni. Ma è proprio la sua discendenza che piano piano comincia a cedere e a manifestare il disagio di questo blocco fondato su una falsa immagine di se che hanno tutti i componenti della famiglia. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
d'accordo?
gionni47 martedì 22 ottobre 2013
e' sempre la solita storia! Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Da registi ed attori del loro livello mi sarei aspettato molto di più! Oppure mi ero illuso. Guardando il film, che non sono riuscito a vedere tutto per la noia sopraggiunta, mi è venuto di fare un paragone con uno sceneggiato televisivo come "un posto al sole" che, pur essendo inferiore, tratta degli stessi temi o quasi. Gli argomenti del film sono quelli ritriti della famiglia, i tradimenti, le gelosie, le lacrime, incomprensioni ed i gay che ora sono tanto di moda. E non è che la narrazione sia tanto originale, anzi è piuttosto noiosetta! Un po' di originalità non guasterebbe e darebbe nuovo impulso al cadente cinema italiano.

[+] lascia un commento a gionni47 »
d'accordo?
lorfos domenica 21 luglio 2013
più che altro, un inno alla depressione Valutazione 1 stelle su cinque
100%
No
0%

Figure stereotipate e situazioni del tutto prevedibili. L'immaginario del nostro cinema non riesce ad andare oltre.
Non è la Comencini la sola ad essere affetta da questa voglia matta di occuparsi di rapporti fra persone, dando l'idea di sbirciare dal buco della serratura. Un po' tutti i registi italiani lo fanno. Tanto che ormai si fa fatica, guardando una pellicola, a capire chi l'abbia diretta. L'unica cosa di cui si può essere certi è che la produzione ha ricevuto un bel po' di contributi pubblici. Vista l'appetibilità del tema, nessuno altrimenti si sarebbe lanciato in un simile investimento.
La trama si sviluppa attorno alle situazioni classiche e conflittuali del nostro tempo tra droga, sesso e rock&roll, ma la dinamiche appaiono banali e alla fine ci si annoia. [+]

[+] lascia un commento a lorfos »
d'accordo?
lella sabadini venerdì 9 settembre 2011
ottima prova di cristina comencini Valutazione 4 stelle su cinque
29%
No
71%

Il valore di questo fim risiede nell'abilità di scavare a fondo nell'animo dei protagonisti con tono lieve e con colpi di scena che tengono sempre viva l'attenzione dello spettatore ma con una profondità che riesce a definire la storia, la vita e le emozioni di ciascuno dei personaggi. Lo sguardo della Comencini va in profondità e non concede sconti : dalla madre ( una splendida Virna Lisi) ai nipoti adolescenti ognuno a proprio modo alle prese con la difficoltà di "diventare grandi"fino alla nipotina che riflette sulla crudeltà dell'amore, che come una spada, "taglia" e non unisce: tutti si rivelano impietosamente nelle loro debolezze riuscendo a strappare anche qualche sorriso. Alla fine, rivelatasi, la famiglia si ricompone nella realtà, spesso spietata,che quasi sempre si cela dietro l'apparenza faticosamente costruita di armonia e serenità che nasconde però tanti conflitti irrisolti e problemi taciuti.

[+] lascia un commento a lella sabadini »
d'accordo?
weach domenica 24 aprile 2011
tentativi cercansi !!!!!!!!!!!!! Valutazione 3 stelle su cinque
70%
No
30%

Cristina Comencini, deve fare sempre i conti con i paragoni  e con il nome che porta.
Nel film assolutamente introspettivo, Cristina è brava   nel riuscire a dipingere la complessità  di sentimenti che si incrociano all'interno  di una famiglia medio borghese..
L'approfondimento  , a tratti intenso ,coglie la complessità della comuncazione fra noi umani, il senso di solitudine , la voglia di essere .
l'ìinadeguatezza  degli strumenti di espansione  che si riescono ad imbastire ,
Il tempo che scorre è tiranno e rende ansioso il divenire e la prospettiva di un cambiamento. [+]

[+] lascia un commento a weach »
d'accordo?
marvelman domenica 28 settembre 2008
film tipo soap-opera !!! Valutazione 2 stelle su cinque
60%
No
40%

Troppe situazioni intricate e commoventi ( io molte volte ho trattenuto a stento le lacrime , in quanto mi sono immedesimato , come nei momenti d'amore/odio tra i due omosessuali ) e l'unico che si salva è Lo Cascio , uno dei più grandi attori in prospettiva futura !!!

[+] lascia un commento a marvelman »
d'accordo?
bia sabato 12 luglio 2008
pensala kosì : c'è d peggio Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

oddio l'ho visto mi paicei l film anke se nn si capisce poi alla fine se il figlio è omo o no... vabbuò... cmq voglio sapere il nome di " camelo " è trpp belloooooooooooooooooooooooooooooo!! uffaaaaaaaaaaaaaa ;(;(;( ditemeloooooooooo

[+] lascia un commento a bia »
d'accordo?
xexe sabato 26 gennaio 2008
beautiful day Valutazione 4 stelle su cinque
67%
No
33%

Oggi è il più bel giorno della mia vita. E' il giorno della mia comunione e tutti sono felici. Almeno per un giorno, almeno per un istante. Domani tutto tornerà alla normalità. I miei genitori torneranno a litigare. Mia nonna ad avere rimorsi sulla sua vita non vissuta. Mio zio alla sua contrastata omosessualità. Forse per qualcuno ci sarà uno spiraglio di felicità, ma per me no. Per me che sono così piccola e ingenua fuori, ma così grande e forte dentro. Un film davvero emozionante che merita certamente di essere vissuto dal profondo delle nostre emozioni.

[+] lascia un commento a xexe »
d'accordo?
fabrizio giovedì 19 luglio 2007
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque
33%
No
67%

da vedere

[+] lascia un commento a fabrizio »
d'accordo?
fra martedì 19 settembre 2006
forte, intenso Valutazione 4 stelle su cinque
33%
No
67%

Un film intenso che affronta con grande stile temi difficili da"pugno sullo stomaco": sessualità, corpo e passionalità, tradimento, bugie, rapporti famigliari, rimorsi, accettazione di sè stessi. Complimenti a Cristina Comencini. Consigliato a chi cerca nel cinema un modo di scavare su di sè.

[+] entra (di annaaa)
[+] lascia un commento a fra »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Il più bel giorno della mia vita | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | bullythekid
  2° | weach
  3° | francesco motta
  4° | stefanocapasso
  5° | lella sabadini
Nastri d'Argento (12)


Articoli & News
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 12 aprile 2002
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità