Il più bel giorno della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Il più bel giorno della mia vita   Blu-Ray Il più bel giorno della mia vita
Un film di Cristina Comencini. Con Margherita Buy, Virna Lisi, Sandra Ceccarelli, Luigi Lo Cascio, Ricky Tognazzi.
Titolo originale IL PIU'BEL GIORNO DELLA MIA VITA. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 102 min. - Italia 2002. - 01 Distribution uscita venerdì 12 aprile 2002. MYMONETRO Il più bel giorno della mia vita * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bullythekid mercoledì 24 luglio 2002
il peggio del peggio del peggio Valutazione 1 stelle su cinque

Se è vero che il cinema italiano è in crisi, film come questo non lo aiutano di certo. Ma perchè uno si deve sciroppare due ore di pseudo-racconti di vita coniugale quanto trova lo stesso stando comodamente in poltrona e sintonizzato alla due su un programma di Alda Deusanio? Che almeno non ha la pretesa di essere intellettuale come questa procheria? Cristina Comencini non è degna del cognome che porta

[+] realismo? sì grazie (di mah)
[+] lascia un commento a bullythekid »
weach domenica 24 aprile 2011
tentativi cercansi !!!!!!!!!!!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Cristina Comencini, deve fare sempre i conti con i paragoni  e con il nome che porta.
Nel film assolutamente introspettivo, Cristina è brava   nel riuscire a dipingere la complessità  di sentimenti che si incrociano all'interno  di una famiglia medio borghese..
L'approfondimento  , a tratti intenso ,coglie la complessità della comuncazione fra noi umani, il senso di solitudine , la voglia di essere .
l'ìinadeguatezza  degli strumenti di espansione  che si riescono ad imbastire ,
Il tempo che scorre è tiranno e rende ansioso il divenire e la prospettiva di un cambiamento. [+]

[+] lascia un commento a weach »
francesco motta lunedì 14 ottobre 2002
ogni giorno è il giorno più bello della nostra vita Valutazione 5 stelle su cinque

ogni giorno è il giorno più bello della nostra vita, nonostante i "problemi" che sono parte della vita. un film magistrale sulla vita di oggi sulla coppia e sui giovani. Non sono bravo a scrivere recenzioni ma il film mi è piaciuto molto. Ai commentatori scontenti posso solo dire che è meglio che vedano film dove sanno che c'è almeno un p'ò di violenza o un po di stupide risate.

[+] lascia un commento a francesco motta »
stefanocapasso sabato 22 febbraio 2014
percorso a ritroso alle origini del disagio Valutazione 4 stelle su cinque

Lo stile narrativo pulito e preciso e una serie di tematiche complesse affrontate con profondità e dettaglio fanno della visione di questo film un viaggio introspettivo a tratti anche doloroso.

Irene anziana madre di tre figli vive sola nella sua grande villa alle porte di Roma ferma nel tempo, e nei ricordi. Cosi come è lei, sublimata nel ricordo di un marito e di una passata vita familiare apparentemente felice e che tenta di mantenere viva mantenendo intatti i riti del gruppo, i pranzi, le feste e persino le convenzioni. Ma è proprio la sua discendenza che piano piano comincia a cedere e a manifestare il disagio di questo blocco fondato su una falsa immagine di se che hanno tutti i componenti della famiglia. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
lella sabadini venerdì 9 settembre 2011
ottima prova di cristina comencini Valutazione 4 stelle su cinque

Il valore di questo fim risiede nell'abilità di scavare a fondo nell'animo dei protagonisti con tono lieve e con colpi di scena che tengono sempre viva l'attenzione dello spettatore ma con una profondità che riesce a definire la storia, la vita e le emozioni di ciascuno dei personaggi. Lo sguardo della Comencini va in profondità e non concede sconti : dalla madre ( una splendida Virna Lisi) ai nipoti adolescenti ognuno a proprio modo alle prese con la difficoltà di "diventare grandi"fino alla nipotina che riflette sulla crudeltà dell'amore, che come una spada, "taglia" e non unisce: tutti si rivelano impietosamente nelle loro debolezze riuscendo a strappare anche qualche sorriso. Alla fine, rivelatasi, la famiglia si ricompone nella realtà, spesso spietata,che quasi sempre si cela dietro l'apparenza faticosamente costruita di armonia e serenità che nasconde però tanti conflitti irrisolti e problemi taciuti.

[+] lascia un commento a lella sabadini »
Il più bel giorno della mia vita | Indice

1° | bullythekid