Da zero a dieci

Acquista su Ibs.it   Dvd Da zero a dieci   Blu-Ray Da zero a dieci
Un film di Luciano Ligabue. Con Massimo Bellinzoni, Elisabetta Cavallotti, Pierfrancesco Favino, Barbara Lerici, Stefano Pesce.
Drammatico, durata 99 min. - Italia 2002. MYMONETRO Da zero a dieci * * * - - valutazione media: 3,00 su 23 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il mediano torna in panchina Valutazione 3 stelle su cinque

di Mario Santi

lunedý 18 febbraio 2002

Dopo aver vinto il suo mondiale di celluloide come mediano, Ligabue voleva appendere la cinepresa al chiodo. Ma come dice Oscar Wilde 'Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni'. E difatti non ha resistito. Io purtroppo non ho resistito al confronto con il primo bellissimo film. Per riempire uno schermo cinematografico con una generazione ci vogliono dei grandi ricordi. I ricordi in bianco e nero di Marrakesh Express, i ricordi a a stelle e strisce de ‘Il grande freddo’ o i ricordi oltremanica di ‘Gli amici di Georgia’. I trentacinquenni proletari di Ligabue hanno sicuramente pi¨ problemi e spessore esistenziale dei trentenni borghesi di Muccino, quindi Rimini non pu˛ essere il loro cimitero esistenziale. Il capolinea dei loro sogni Ŕ forse la Correggio di ‘Radio Freccia’. Come per tutti noi, alla fine della circonvallazione dei nostri sogni c’Ŕ sempre il punto da cui siamo partiti. ‘Da zero a dieci’ do sette meno meno al film, perchÚ comunque Ligabue Ŕ un personaggio positivo e vero in un Italia di personaggi negativi e falsi. Ligabue Ŕ comunque in grado di dire qualcosa di diverso nei suoi film, nelle sue canzoni, nei suoi libri. ‘Da zero a dieci’ Ŕ per˛ a mio modesto avviso un film normale costruito su una bella canzone di Ligabue. Forse bastava fare un video...

[+] lascia un commento a mario santi »
Sei d'accordo con la recensione di Mario Santi?

Da zero a dieci | Indice

1░ | faith