elgatoloco
|
lunedì 4 maggio 2020
|
storia importante, commovente come il film in gene
|
|
|
|
"Charlotte Gray"(2001, Gillian Armstrong, dal romanzo storico di Sebastian Faulks)è un film importante, molto ben realzizato in ogni senso(tutto è opprtuno, dalla sceneggiatura alla regia, dalla capacità di"registrare microstorie alla"grande storia"della Reisistenza), decisamente imporante, anche perché rivaluta-ci fa consocere e/o ri-consocere la storia delle donne che hanno fatto, letteralmente, la liberazione della Francia-spie britanniche che, per amore o per altro motivo, sempre comunque ispirate dalla volontà di combattere contro la barbarie del Novecento, il nazismo(non "nazionalsocalismo", visto che il movimento htileriano, specie dopo l'elminazione, anche fisica, tra l'altro, dei tratelli Strasser, di "socialista"non aveva assolutamente nulla), dove natrulamente gli appelli di sir Winston Chirchill aveva giocato un ruolo importante, portando alla costituzione dello Special Operations Executive, appunto il serivizio segreto operante in Francia per liberare l'esagono dall'invasione nazista.
[+]
"Charlotte Gray"(2001, Gillian Armstrong, dal romanzo storico di Sebastian Faulks)è un film importante, molto ben realzizato in ogni senso(tutto è opprtuno, dalla sceneggiatura alla regia, dalla capacità di"registrare microstorie alla"grande storia"della Reisistenza), decisamente imporante, anche perché rivaluta-ci fa consocere e/o ri-consocere la storia delle donne che hanno fatto, letteralmente, la liberazione della Francia-spie britanniche che, per amore o per altro motivo, sempre comunque ispirate dalla volontà di combattere contro la barbarie del Novecento, il nazismo(non "nazionalsocalismo", visto che il movimento htileriano, specie dopo l'elminazione, anche fisica, tra l'altro, dei tratelli Strasser, di "socialista"non aveva assolutamente nulla), dove natrulamente gli appelli di sir Winston Chirchill aveva giocato un ruolo importante, portando alla costituzione dello Special Operations Executive, appunto il serivizio segreto operante in Francia per liberare l'esagono dall'invasione nazista. Charlotte agisce, ovviamente in maniera"segreta"ma con straordinaria empatia con la popolazione francese(tradizionalmente i cittadini britannici hanno una certa avversità rispetto ai cugini celtico-latini, avversità peraltro anche decisamente ricambiata...)sia che aiuti a predisporre un attentato a un treno, sia che debba incontrare, in un bistrot, una sua collega -dove anche la capacità di mimetizzarsi(quando dice"sono di Parigi")è asoslutamente lodevole, visto che, anche linguisticamente, un Inglese nasconde decisamente con notevole sforzo il proprio accento, quando parla francese come invero anche altre lingue...Bisogna osservare che, al di là di riserve che eventualmente qualcuno/a possa avere vero Cate Blanchett, in altri film considerata"algida interprete"(a chi non è cpaitato di leggere simili commenti e(o)recnsioni?)qui invece, comunque si valuti la cosa, la capacità empatica dell'interprete è totale, come si vede anche quando ritrova un co-protagonista a guerra finita, recandoci anzi apposta in Francia per ritrovarlo). Le vallutazioni sugl/sllei interpreti soprattutto al cinema e in TV(a differenza che a teatro, dove si ha comunque la visione diretta dell'interprete, la sua fiscità in scena)sono decisamente soggettive, talora francamente molto"Impressionistiche", ma in questo caso, anche a prescindere da (evnetuali)altre intepretazioni della Blanchett, il giduzio credo non possa essere che positivo. UN film che serve, appunto, a ricostruire il ruolo femminile e in genere resistenziale della storia, contro chi, appellandosi a"revisionismi"che talora rasentano decisamente il negazionismo, vorrebbe negarlo: l'importanza anche proprio didattico-divulagtativa di tale operazione è di un'importanza assoluta, in quanto molti fraintendimenti ad hoc hanno portato a rileggere la storia in mnaiera distorta, magari rivlutando personaggi e fenomeni che, invece, tale eventuale rivalutazione, non meriano affatto, anzi meritano una valutazione ancora più severa. In questo senso anche un cinema come questo, che sia storico e non solo"controfattuale"o utopico e"da SF"ha una grande importanza, assolutamente innegabile. El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
elgatoloco
|
sabato 8 dicembre 2018
|
film di rilievo
|
|
|
|
"Charlotte Gray"(2o01, Gillian Armstrong, da un romanzo di Sebastian Faulks, rielaborato in vari modi)è un film intenso e drammatico: il personaggio della coraggiosa giovane britannica Charlotte, che decide di rischiare la vita per amore, divenendo spia in Francia contro il regime collaborazionista di Vichy è toccante, efficace e senz'altro adatta a rappresentare quanto era nella vicenda terribile narrata: la seconda guerra mondiale e l'occupazione della Francia da parte dei nazisti, il furore collaborazionista e la caccia agli Ebrei. Fa quanto può, è sempre coraggiosa e al tempo stesso femminile, alla fine sceglie un partigiano francese come amore e"rinnega"l'ex-fidanzato, creduto morto.
[+]
"Charlotte Gray"(2o01, Gillian Armstrong, da un romanzo di Sebastian Faulks, rielaborato in vari modi)è un film intenso e drammatico: il personaggio della coraggiosa giovane britannica Charlotte, che decide di rischiare la vita per amore, divenendo spia in Francia contro il regime collaborazionista di Vichy è toccante, efficace e senz'altro adatta a rappresentare quanto era nella vicenda terribile narrata: la seconda guerra mondiale e l'occupazione della Francia da parte dei nazisti, il furore collaborazionista e la caccia agli Ebrei. Fa quanto può, è sempre coraggiosa e al tempo stesso femminile, alla fine sceglie un partigiano francese come amore e"rinnega"l'ex-fidanzato, creduto morto. Bella narrazione, che avrebbe portuto essere realizzata anche venti o trent'anni fa, con primi piani(non solo della Blanchett, attrice solida, capace di rendere il ruolo senza sbavature o tentennamenti di sorta), alternati a sequenze diverse, ma senza improvvidi flash-backs o"sperimentazioni"che avrebbero spezzato la vicenda, l'avrebbero"franta"o in quache modo menomata, cosa che l'importanza del tema non avrebbe in alcun modo permesso-e difatti il ductus narrativo è, solvendo dir così, "tradizionale". Della Blanchett s'è detto, ma anche tutti gli(tutte le)altri(e)interpreti sono assolutamente all'altezza dei ruoli rispettivi. Un film da proporre anche in occasioni e per ricorrenze di particoalre importanza, comela Giornata della Memoria. El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
elgatoloco
|
sabato 19 novembre 2016
|
onesto film drammatico
|
|
|
|
Non propriamente"war's movie"(film di guerra, pur se il tema è quello)"CHarlotte Gray"di Armstrong è un onesto film drammatico, ben realizzato, nel quale la protagonista Cate Blanchett, come in altre occasioni, dà ottima prova delle sue capacità interpretative. Nulla è sopra le righe, ma neppure sotto, per così dire e la vicenda drammatica ha un suo sviluppo e una propria continuità narrativa molto apprezzabili. Gli altri interpreti non"spariscono"(affermarlo sarebbe ingeneroso ma anche eccessivo)ma indubbiamente la"parte del leone"(o leonessa, nella fattispecie)è della Blanchett. Anche la tematica della lotta e della ricostruzione storica è trattata/svolta in maniera adeguata, decisamente in tono con il dramma insito in essa.
[+]
Non propriamente"war's movie"(film di guerra, pur se il tema è quello)"CHarlotte Gray"di Armstrong è un onesto film drammatico, ben realizzato, nel quale la protagonista Cate Blanchett, come in altre occasioni, dà ottima prova delle sue capacità interpretative. Nulla è sopra le righe, ma neppure sotto, per così dire e la vicenda drammatica ha un suo sviluppo e una propria continuità narrativa molto apprezzabili. Gli altri interpreti non"spariscono"(affermarlo sarebbe ingeneroso ma anche eccessivo)ma indubbiamente la"parte del leone"(o leonessa, nella fattispecie)è della Blanchett. Anche la tematica della lotta e della ricostruzione storica è trattata/svolta in maniera adeguata, decisamente in tono con il dramma insito in essa. Non troviamo, forse, nel fil, echi à la Hemingway, ma la sua realizzazione è opera e operazione di sicuro rilievo, al di là del fatto che, eventualmente, siamo comunque"contro la guerra a prescindere da tutto", in quanto si parla di avvenimenti già accaduti e in quanto tali"già rubricati", sui quali comunque un giudizio sarebbe inopportuno, in quanto decisamente"a posteriori"e con valutazioni ex post. C'è chi afferma che si sarebbe potuto bloccare Hitler con la nonviolenza, una valutazione probabilmente dettata da speranze utopiche più che da valutazioni attendibili...né la"controfattualità"può aiutarci molto, visto il suo carattere meramente probabilistico, motivo per il quale astenersi da simili giudizi e valutazioni parrebbe francamente opportuno El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
petralavica
|
sabato 7 luglio 2012
|
storia d'amore sullo sfondo della guerra
|
|
|
|
Sarà che comunque sono di parte perchè mi piacciono i film con questa ambientazione, ma secondo me è un bel film. La storia si articola intorno a Charlotte che decide, per amore, di lavorare in Franciua per i servizi segreti britannici alla ricerca dell'uomo che ama. Ma la guerra cambia le persone e Charlotte non ne sarà immune...
|
|
[+] lascia un commento a petralavica »
[ - ] lascia un commento a petralavica »
|
|
d'accordo? |
|
beps
|
venerdì 6 luglio 2007
|
semplicemente.... ottimo
|
|
|
|
Il film ,nonostante l'argomento non sicuramente nuovo, è completo in ogni sua parte.
Particolare cura ai costumi, al trucco e alle scene.
Intrigante al punto giusto da tenere il pubblico interessato in ogni minuto.
Gli attori scelti ottimamente, danno la giusta impronta ad una storia semplice ma molto bella, sia sotto il profilo sentimentale che sotto la tensione dell'evento bellico.
La violenza della guerra non è quasi mai visibile, ma è estremamente presente e trasmessa. Ciò rende il film visibile a tutti senza far mancare il senso, anche violento, di ogni scena.
BELLO.
|
|
[+] lascia un commento a beps »
[ - ] lascia un commento a beps »
|
|
d'accordo? |
|
|