Breakdown - La trappola

Acquista su Ibs.it   Dvd Breakdown - La trappola   Blu-Ray Breakdown - La trappola
Un film di Jonathan Mostow. Con Kurt Russell, Kathleen Quinlan, J.T. Walsh, Jack McGee, M.C. Gainey.
Titolo originale Breakdown. Azione, durata 93 min. - USA 1998. MYMONETRO Breakdown - La trappola * * * - - valutazione media: 3,00 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy mercoledì 31 marzo 2021
crimini in mezzo al nulla. Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo un paio di direct-to-video,il regista(anche sceneggiatore)recupera in parte atmosfere e situazioni da "The hitcher",col bravo cittadino catapultato in un incubo ad occhi aperti in una remota zona desertica,e costretto tra le altre cose a scontrarsi con l'indifferenza dei suoi rozzi abitanti.La tensione non viene mai meno,e la storia è abillissima a rimescolare le carte in tavola quando ci si aspetta di arrivare al dunque.Verosimile e non poco inquietante l'idea di fondo di una criminalità che agisce indisturbata con metodi da serial killer, sfruttando le autostrade che si perdono nel nulla e scegliendo inconsapevoli vittime forestiere.Robusto anche del punto di vista action:ottima l'ultima sequenza col camion e il furgoncino in bilico sul ponte. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
elgatoloco mercoledì 14 novembre 2018
breakdown-interessante Valutazione 0 stelle su cinque

QUesto"Breakdown"di Jonathan Mostow(1997, uno dei primi fim, realizzato come regista dall'autore, anche soggettista e sceneggiatore). Naturalmente, la vicenda, della coppia(forse un po'in crisi)che si trova in panne(apparente)in una zona desertica e che si trova ad essere vittima della violenza e della connivenza degli abitanti del luogo(polizia compresa), può essere letta come un incubo e questa, comunque, mi sembrerebbe essere una lettura legittima, ma si potrebbe anche intendere, consciamente o invece inconsciamente, come una sorta di"messa in scacco"di "Easy Rider"(196)di Dennis Hopper e Peter Fonda, mitico -epico film dell'era hippie. Mi spiego: se là, la tragedia avveniva solo alla fine, per intolleranza(certo i due protagonisti non erano dei"santi", ma nessun motivo valido proteva prevedere una vendetta ingiusitficata di quel tipo. [+]

elgatoloco mercoledì 23 novembre 2016
film eccelso degli anni novanta Valutazione 0 stelle su cinque

Negli anni dopo gli"Eighties", forse insufficienti sul piano sociale-politico, ma non sul fronte culturale e segnatamente filmico, c'è ben poco, salvo alcune riprese, a fine anni Novanta e inizio 2000, sul versante, soprattutto, metaforico(penso a"The Others", in primis, ma non solo). Ecco allora che questo"Breakdown"(in italiano"La trappola")senz'altro riabilita le sorti di questo cinema dell'"età di mezzo", di transizione, volendo. Attesa continua e spasmodica, suspense continua e non banale, anzi mai banale, per sottolineare e accentuare il concetto, dove l'attesa e la"tensione"sono anche, a loro volta, metafore di una condizione esistenziale sospesa, continuamente in bilico, come in effetti lo è(gli Americani sono sempre molto meno"metafisici"e più"concreti"di noi Europei. [+]

onufrio martedì 22 novembre 2016
sorprendentemente positivo Valutazione 4 stelle su cinque

Ci si aspetta di vedere un classico film sul genere ed invece si rimane positivamente sorpresi. Marito e moglie cambiano città per motivi di lavoro, e durante il viaggio sulla loro bella macchina rischiano di scontrarsi con un pick up di un losco individuo che poco dopo al rifornimento rinfaccierà al protagonista la sfiorata tragedia. Poco dopo l'auto della coppia si ferma, un camionista darà un passaggio alla moglie in modo tale da avvertire i soccorsi, il marito nell'attesa scopre il guasto ma quando arriva al punto d'incontro non trova più la moglie e nessuno parla. L'uomo inizia così per conto suo le indagini alla ricerca della moglie in un clima ostico e poco rassicurante. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
elgatoloco domenica 2 novembre 2014
sanamente inquietante Valutazione 0 stelle su cinque

Alcuni film come alcune opere letterarie e d'arte sono intelligentemente "aperti", cioè lasciano allo spettatore varie possibilità di lettura: è il caso di"Breakdown", dove la soluzione prospettata, dei criminali che si servono dei due ignari(e ricchi, almeno presunti tali ai loro occhi)turisti per mettere in atto i loro piani criminosi forse"vela"qualcosa d'altra, una"realtà"(velo di Maja, però?)diversa, inesplicabile. Ecco come un film che sembra non avere molto( o nulla) in comune con i racconti e i romanzi di Kafka, in realtà, ci porta in una dimensione che invece"kafkiana"tende ad essere o a diventare, almeno in parte. [+]

[+] che c'entra kafka? (di criticoso)
kronos giovedì 31 marzo 2011
adrenalinico Valutazione 4 stelle su cinque

Il film d'esordio di Jonathan Mostow è un teso, appassionante thriller on the road le cui qualità realizzative appaiono inversamente proporzionali alla scarsa fama di cui gode. Sceneggiatura, regia, attori, locations (tra cui la splendida Monument Valley) ... tutto funziona alla perfezione: cosa chiedere di più a un film di genere?

[+] lascia un commento a kronos »
superdenym80 lunedì 12 gennaio 2009
notevole Valutazione 4 stelle su cinque

Notevole davvero questo thriller ad alta tensione che mescola magistralmente tutti i clichè del genere creando una bella dose di suspance e tenendo incollati allo schermo per tutta la durata del film. Russell è perfetto nella parte del marito incredulo e deciso a tutto pur di ritrovare la moglie; J.T. Walsh, dall'altra parte, è cattivo e antipatico quanto basta per far sì che lo si odi sempre più e si provi una pura soddisfazione nel vederlo precipitare dal ponte alla fine.

[+] lascia un commento a superdenym80 »
mike mercoledì 11 maggio 2005
breakdown è un film da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Come mai escono una marea di film spazzatura e un bel film come breakdown (La trappola) con noti attori come Kurt Russel ancora non si vedono i dvd. Breakdown è un film da vedere, se consideriamo la miriade di trash in giro...

[+] triller doc (di sbiru)
[+] lascia un commento a mike »
Breakdown - La trappola | Indice

1° | kronos