dandy
|
domenica 17 maggio 2020
|
secondo terribile presagio....
|
|
|
|
Dopo "Opera" un altro fallimento totale per Argento.Ma si sperava ancora che potessero essere solo casi isolati....in vano...La suddetta sindrome del titolo è un maldestro pretesto lasciato perdere strada facendo,in quello che vorrebbe essere un thriller visionario ma sono solo 2 ore di interminabile agonia.Eh,si perchè dopo quello che normalmente dovrebbe essere il finale o il prefinale seguono altri 50 minuti di imbarazzo per arrivare alla più scontata delle conclusioni.L'insieme è talmente pietoso,pressapochista e sprezzante del ridicolo che i momenti trash(la sequenza col pesce,Anna che aggredisce sessualmente il collega)passano quasi inosservati.
[+]
Dopo "Opera" un altro fallimento totale per Argento.Ma si sperava ancora che potessero essere solo casi isolati....in vano...La suddetta sindrome del titolo è un maldestro pretesto lasciato perdere strada facendo,in quello che vorrebbe essere un thriller visionario ma sono solo 2 ore di interminabile agonia.Eh,si perchè dopo quello che normalmente dovrebbe essere il finale o il prefinale seguono altri 50 minuti di imbarazzo per arrivare alla più scontata delle conclusioni.L'insieme è talmente pietoso,pressapochista e sprezzante del ridicolo che i momenti trash(la sequenza col pesce,Anna che aggredisce sessualmente il collega)passano quasi inosservati.Almeno 30 minuti costituiscono in scene inutili(la visita di Anna alla famiglia,le sequenze in palestra,il bicchiere rotto sul treno).Il QI dei personaggi è prossimo a 0.Orrendi effetti digitali di Stivaletti,risicato il gore(l'unica scena decente in questo senso è il massacro dell'assassino),musiche anonime di Morricone.L'ho visto in inglese,ma i dialoghi restano pietosi.Almeno però la Argento non si è doppiata da se.Kretschmann doveva avere seri problemi di liquidità se dopo quest'abominio è tornato a collaborare con Argento in "Dracula 3d"...Problemi gravi di certo.Inutile sprecar fiato su Asia Argento(che dalla seconda parte sfoggia un'improponibile parrucca bionda).Avrebbe vinto il Ciak d'oro come miglio attrice protagonista.....L'unica spiegazione possibile è che il padre avrà smazzettato cicchessia.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a dandy »
[ - ] lascia un commento a dandy »
|
|
d'accordo? |
|
elgatoloco
|
domenica 23 settembre 2018
|
non il miglior argento, ma qualche spunto...
|
|
|
|
Certo, in questo"La sindrome di Stendhal"(1996, Dario Argento, da-liberamente, a quanto so e credo-da un romanzo di Gabriella Magherini)Argento non è"al top":lasciato da parte il co^té fantastico di"SUspiria", "Inferno", "Phenomena", che sarà tardivamente ripreso in"La terza madre"-2007, ma l'inizio del"fantastico"in Argento direi risalga a metà dei'70 con"Profondo Rosso"), qui rimane la fascinazione di un tema, che in realtà ne ripropone altri, senza che vi sia una reale sequenzialità logica, il che sarebbe, invero, il problema minore. Il fatto è che, invece, quanto avviene(e non avviene, in misura talora maggiore)è decisamente poco efficace a livello di immagine(e di parola, dove invece il motivetto, non gobliniano e non emersoniano, di Ennio Morricone, è di efficacia indubbia): Asia Argento è interprete controversa nel ruolo"duplice", che questa duplicità rende problematicamente, spesso in modo non del tutto conseguente.
[+]
Certo, in questo"La sindrome di Stendhal"(1996, Dario Argento, da-liberamente, a quanto so e credo-da un romanzo di Gabriella Magherini)Argento non è"al top":lasciato da parte il co^té fantastico di"SUspiria", "Inferno", "Phenomena", che sarà tardivamente ripreso in"La terza madre"-2007, ma l'inizio del"fantastico"in Argento direi risalga a metà dei'70 con"Profondo Rosso"), qui rimane la fascinazione di un tema, che in realtà ne ripropone altri, senza che vi sia una reale sequenzialità logica, il che sarebbe, invero, il problema minore. Il fatto è che, invece, quanto avviene(e non avviene, in misura talora maggiore)è decisamente poco efficace a livello di immagine(e di parola, dove invece il motivetto, non gobliniano e non emersoniano, di Ennio Morricone, è di efficacia indubbia): Asia Argento è interprete controversa nel ruolo"duplice", che questa duplicità rende problematicamente, spesso in modo non del tutto conseguente...Thomas Kretschmann è complessivamente accettabile come"matador", il migliore è Paolo Bonacelli, nell'ambiguo ruolo dello psicologo, ma è francamente il film a mostrare crepe non da poco, con risultati decisamente deludenti, appunto nella citata indecisione, che in quegli anni evidentemente era marcata, tra l'horror fantastico e il thriller, dove la problematica dell'identificazione-mascheramento-assimilazione di personalità altrui appare irrisolta proprio nella realizzazione filmica, forse invece più accennata a livello di sceneggiatura(ma il cinema, si sa, non è né può rimanere a livello di pura sceneggiatura...). Rimangono suggestioni, soprattutto nella prima parte, quando la protagonista, che è una poliziotta(anche questa componente sarebbe stata da sviluppare ulteriormente...)"va oltre"e"entra nel quadro"ma soprattutto quando, in occasione del primo malore ai fiorentini"Uffizi", entra in una dimensione subacquea, con una sorta di mostuoso bacio con una creatura(mostruosa, appunto)marina... Suggestioni iconografiche che il film, però, non è capace di sviluppare, che dunque rimangono a livello di mere suggesioni"incomplete", non sviluppate in un film che, quanto a metraggio, non è per nulla breve, non risponde ai canoni estetico-poetici di un autore come Ken Russell... El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
dario
|
giovedì 25 agosto 2016
|
inconsistente
|
|
|
|
Qualcuno direbbe una boiata pazzesca. Ma Argento conosce il cinema? E la figlia sa cosa significa recitazione? Noioso sotto tutti i punti di vista. Mano greve e tremante in regia.
|
|
[+] lascia un commento a dario »
[ - ] lascia un commento a dario »
|
|
d'accordo? |
|
al vox
|
giovedì 23 aprile 2015
|
un quadro d' argento
|
|
|
|
Non vedo in questo film la tanto citata decadenza di Argento, anzi ha saputo dimostrare di avere ancora il potere di offrire allo spettatore un ottimo esperimento tra giallo-horror-thriller di non facile intuizione. La poesia delle sue immagini, accompagnate da una computer grafica di tutto rispetto, furioesce non solo dal suo tocco tipico nella scelta della regia, ma anche dalla musica di Morricone. La recitazione di Asia, seppur non a livelli sempre eccelsi rende benissimo il disturbo del personaggio interpretato anche in rapporto con il tema trattato. Protagonista e antagonista si confondono e ciò rende tutto più interessante. Bonacelli è una chicca. Sicuramente uno dei migliori film del periodo recente di Argento.
|
|
[+] lascia un commento a al vox »
[ - ] lascia un commento a al vox »
|
|
d'accordo? |
|
evildead
|
domenica 2 novembre 2014
|
come il buon vino...
|
|
|
|
...come il buon vino ,i film del vecchio Dario col tempo acquistano sapore; rivisto oggi ,questo film risulta molto apprezzabile,profondo,coraggioso e significativo. Tutto cio' mi porta ad una conclusione ,e cioe' che Argento ha sempre fatto film sperimentali e nient'affatto commerciali; non un regista di genere ,quindi ,ma un grande Artista! Ad majora,Dario!
|
|
[+] lascia un commento a evildead »
[ - ] lascia un commento a evildead »
|
|
d'accordo? |
|
marco rocket
|
mercoledì 5 febbraio 2014
|
ottimo tthriller veramente con i fiocchi
|
|
|
|
Ottimo thriller di Dario Argento che si dimostra all' altezza anche in un film a carattere psicologico come questo che stupisce per la raffinatezza degli incastri logici che rendono il prodotto finale di ottimo livello e con atmosfere recitazione credibilità riusciti
|
|
[+] lascia un commento a marco rocket »
[ - ] lascia un commento a marco rocket »
|
|
d'accordo? |
|
raysugark
|
domenica 24 febbraio 2013
|
ottimo film di dario argento
|
|
|
|
Uno dei film più forti e strani fatto dal regista Dario Argento, il film segue con strane file di psicologia e mistero e l'atmosfera lo viene creata grazie alle musiche del grande maestro Ennio Morriccone, ma apparte questo un ottimo film sooprattutto ottima intepretazione di Thomas Kretschmann. Gli effetti speciali sono per oggi giorno tanto strani. Ottimo film comunque ****.
|
|
[+] lascia un commento a raysugark »
[ - ] lascia un commento a raysugark »
|
|
d'accordo? |
|
celluloide
|
domenica 9 settembre 2012
|
brutto ma non troppo
|
|
|
|
Con altri attori di fama consolidata il risultato sarebbe stato superlativo.
Comunque superiore ai gialli italiani di altri periodi e altri registi.
Asia Argento a fasi alterne,in alcune sequenze brava,in altre insignificante.
Interessante il riversamento della personalita' del killer sulla vittima violentata.
Il film fa pensare e quindi seguire con attenzione.
|
|
[+] lascia un commento a celluloide »
[ - ] lascia un commento a celluloide »
|
|
d'accordo? |
|
|