Il gobbo di Notre-Dame

Acquista su Ibs.it   Dvd Il gobbo di Notre-Dame   Blu-Ray Il gobbo di Notre-Dame
Un film di Gary Trousdale, Kirk Wise. Con Tom Hulce, Demi Moore, Tony Jay, Kevin Kline, Paul Kandel.
Titolo originale The Hunchback of Notre Dame. Animazione, Ratings: Kids, durata 90 min. - USA 1996. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 6 dicembre 1996. MYMONETRO Il gobbo di Notre-Dame * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Disney a sfondo piuttosto serio Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
venerdì 5 novembre 2010

Un Disney che si discosta un po' dagli altri con punte un po' macabre alla Bergman. Sono stupende le raffigurazioni della cattedrale di Notre-Dame e del palazzo di giustizia. Notre-Dame con quel rosone luminoso che si rispecchia sul pavimento è veramente eccezionale! Ed il palazzo di giustizia, una costruzione terribilmente tetra con un'adattissima musica che l'accompagnava fa pensare "Io di, notte, davanti ad una costruzione del genere non ci passo!" Per il resto si nota che sono gli stessi registi de "La bella e la bestia", col tipico passaggio dalle scene macabre a quelle da music-hall con balletti molto belli e ben fatti. Film da relativo happy-end in quanto Quasimodo trova il successo e la benevolenza ma non l'amore tanto desiderato! (La Disney provvederà a sanare questa lacuna con l'home-video "Il gobbo di Notre-Dame II°" ma che non so quanto centri con Victor Hugò!). Un po' discutibile, se si pensa che il film è dedicato soprattutto ai bambini, il personaggio di Frollo specialmente nelle sue preghiere. Prega si Dio, ma col ricatto: "Fa che Esmeralda sia mia, altrimenti morirà!" Tipico personaggio farisaico che crede di essere depositario della verità e della giustizia ma che in realtà è quanto più vi può essere di anticristiano! (Farebbe degna compagnia a Caifa e Hanna nel Sinedrio!) Bella e sexy Esmeralda (non però quanto Pocahontas!) ed è bellissima la scena in cui, nei pensieri di Frollo, appare tra le fiamme in disssolvenza!
Nell'insieme un'altro bel "classico Disney"

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

francesco2 giovedì 29 dicembre 2016
sono d'accordo, tuttavia.....

..........il cattivo mi sa "troppo" di cattivo, ricorda quello del sopravvalutato "Amadeus", certo in tutt'altro contesto e destinato ad un pubblico infantile.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Il gobbo di Notre-Dame | Indice

1° | jiuzee