Heat - La sfida

Acquista su Ibs.it   Dvd Heat - La sfida   Blu-Ray Heat - La sfida
Un film di Michael Mann. Con Jon Voight, Robert De Niro, Al Pacino, Val Kilmer, Amy Brenneman.
Titolo originale Heat. Poliziesco, durata 165 min. - USA 1995. MYMONETRO Heat - La sfida * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

donalduck lunedì 24 maggio 2021
sceneggiatura tra il deprimente e il ridicolo Valutazione 2 stelle su cinque

Visto alla TV incoraggiato dalle stelle attribuitegli. Tecnicamente di buon livello, buona recitazione con ottimi attori, ma scontata e convenzionale come del resto non potrebbe essere diversamente per un copione incredibilmente scadente. Tutto finto e inverosimile che di più non si può. Dopo una prima parte in cui si avvertono soltanto le solite americanate all'insegna dell'improbabile, con personaggi di cartapesta (il solito poliziotto drogato dalla caccia all'uomo e il solito criminale spietato ma sentimentale, entrambi dotati di soprannaturali doti di intelligenza e intuito) si arriva alla farsa: l'incontro al bar dei due protagonisti, poliziotto e criminale, che discutendo pacatamente e sinceramente come vecchi amici mettono le carte in tavola per poi lanciarsi un'epica quanto ridicola sfida. [+]

[+] lascia un commento a donalduck »
candido89 mercoledì 15 aprile 2020
dal poliziesco al 'realismo capitalista' Valutazione 3 stelle su cinque

Al Pacino e De Niro insieme. Tanto basta per avere un film poliziesco di livello. Ed effettivamente Heat riesce ad essere questo, con una trama interessante e che sfugge al solito blockbuster americano tutto sgasate e macchine fluttuanti. Oltre il film, è interessante la lettura che ne ha fatto Mark Fisher nel suo ''Realismo Capitalista'. Suggerisco la lettura per comprendere come le differenze tra un poliziesco alla Mann (con la banda di Neil che non ha alcun legame se non quello economico) e quello di un Coppola (dove le bande criminali sono famiglie mafiose legate tra di loro) siano espressive della società postmoderna.

[+] lascia un commento a candido89 »
maurizio biondo mercoledì 25 dicembre 2019
l'incontro tra de niro-pacino non è al ristorante! Valutazione 0 stelle su cinque

Informo i vari critici,recensori che la scena in cui Pacino e de Niro recitano assieme per la prima volta ,non è al ristorante-tavola calda, bensì sulla corsia d'emergenza della tangenziale.

[+] lascia un commento a maurizio biondo »
tmpsvita mercoledì 16 agosto 2017
due leggende per un grande cult Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono un grande amante dei film rapina, infatti l'unico motivo per cui ho visto questo è stato per la sua presenza nella top 250 film di IMDb, non avevo, quindi, tante aspettative ma, forse anche per questo, mi ha davvero colpito.

Impossibile recensirlo senza parlare delle interpretazioni dei protagonisti, visto che all'interno del cast sono presenti nomi molto importanti come Al Pacino che, oltre ad essere perfetto per il ruolo, offre un'interpretazione lodevole e degna di entrare nella sua rispettosa lista di personaggi da lui interpretati, De Niro d'altronde riesce perfettamente a reggere il confronto con il suo collega e, come è suo solito fare, ci regala una recitazione degna di nota, e poi c'è Val Kilmer che come attore non mi piace ma, basta devo dire che il suo viso riesce a bucare lo schermo. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
gustibus venerdì 13 maggio 2016
come fare e vedere un capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

SE NON E'QUESTO UN CAPOLAVORO!?...E'DA VEDERE E RIVEDERE..MANN DA OSCAR...ATTORI OLTRE A DE NIRO E PACINO..TUTTI BRAVISSIMI...MUSICA STUPENDA...FOTOGRAFIA STUPENDA..E GLI ULTIMI 30 MINUTI SONO NELLA STORIA DEL CINEMA.

[+] lascia un commento a gustibus »
giuseppetoro giovedì 25 febbraio 2016
inimitabile! Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei film più belli mai visti..l'unione di alcuni tra i migliori attori in circolo, una storia intrigante, recitazione da opera...bellissimo!

[+] lascia un commento a giuseppetoro »
biso 93 venerdì 29 gennaio 2016
il poliziesco Valutazione 5 stelle su cinque

Il miglior film di quel maestro di nome Michael Mann. Suggestivo, maestoso, crudo, realistico, intimista. Sono solo alcuni degli aggettivi che mi vengono in mente. Molte delle scene di questo film sono ormai nell'immaginario collettivo ed hanno fatto scuola riguardo a questo genere di film. Oltre ad essere spettacolare e ben girato, il film crea un equilibrio quasi perfetto fra azione e quiete, tra spettacolarita' e approfondimenti psicologici..attraverso un'analisi introspettiva di ogni personaggio piu' o meno importanti. Heat e' il risultato della fusione di un film commerciale con un film autoriale. La presenza e la sfida dei  due mostri sacri della vecchia hollywood e' storia del cinema. [+]

[+] lascia un commento a biso 93 »
andrejuve sabato 9 gennaio 2016
un poliziotto e un ladro tremendamente simili Valutazione 5 stelle su cinque

“Heat- La sfida” è n film del 1995 diretto da Michael Mann. A Los Angeles Neil McCauley, capo di una banda di rapinatori composta da Chris Shiherlis, Michael Cerrito e Trejo, organizza delle rapine di ingente valore. Un giorno, al fine di effettuare una rapina di un furgone che possiede un’obbligazione al portatore di un valore superiore a un milione di euro, ingaggiano un quinto componente di nome Waingro il quale, a causa della sua frenesia, durante il colpo uccide uno degli agenti di guardia a bordo del furgone. La banda riesce ad ottenere l’obbligazione al portatore ma Neil caccia Waingro a causa del suo gesto scalmanato. Vincent Hanna è uno dei più importanti tenenti della polizia di Los Angeles e appartiene alla sezione rapine e omicidi. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
cpettine sabato 9 gennaio 2016
yin e yang Valutazione 4 stelle su cinque

“Heat - La sfida” mai titolo fu tanto opportuno, il film infatti è proprio una sfida, eterna, tra il bene e il male, tra il bianco e il nero, ma soprattutto tra Al Pacino e Robert Ne Niro, due giganti che hanno scritto pagine importanti del cinema hollywoodiano e che vogliono sfidarsi sul ring del genere “poliziesco-rapina-a-mano-armata” tanto caro al cinema d’oltre oceano. Se il genere in realtà sta virando verso 007-mission impossible da una parte o verso film dove la destrezza si alterna con l’ammazzatina pulp, “Heat - La sfida” rimane sul territorio classico del film di genere, con le tipiche figure del poliziotto violento e del criminale onesto. Al e Robert non si incontrano quasi mai, tranne che in una memorabile chiacchierata su un tavolino di un bar, e in poche battute riassumono il film ed il loro rapporto: nessuno dei due ha intenzione di cedere la palma del miglior attore protagonista all’altro, fino alla ultima sanguinosa sfida. [+]

[+] lascia un commento a cpettine »
eugenio98 venerdì 10 luglio 2015
un duello che centra il segno Valutazione 5 stelle su cinque

Quando un gruppo di criminali attacca un furgone portavalori, causando tre vittime, il tenente Vincent Hanna si mette sulle tracce dei malviventi fino al duello finale con il loro capo.
Film cult degli anni ’90, Heat è forse la pellicola più famosa del regista d’azione Michael Mann che mette alla luce la grande sfida dei due mostri della recitazione, Al Pacino e Robert De Niro, oltre quella dei due personaggi che interpretano.
Con estrema abilità di regia, pur con dialoghi ogni tanto un po’ retorici,  Mann riesce a far mantenere allo spettatore l’attenzione sul film, facendolo entrare anche nelle vite dei due protagonisti che affrontano un forte dramma esistenziale. [+]

[+] lascia un commento a eugenio98 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Heat - La sfida | Indice

Vicky e il suo cucciolo
sabato 1 gennaio
Matrix Resurrections
giovedì 30 dicembre
La befana vien di notte 2 - Le ori...
mercoledì 29 dicembre
The King's Man - Le Origini