New York Stories

Acquista su Ibs.it   Dvd New York Stories   Blu-Ray New York Stories
Un film di Woody Allen, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola. Con Giancarlo Giannini, Mia Farrow, Woody Allen, Mae Questel, Molly Regan.
Titolo originale New York Story. Commedia, durata 123 min. - USA 1989. MYMONETRO New York Stories * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

new york stories Valutazione 4 stelle su cinque

di readcarpet

giovedì 4 settembre 2008

Tre storie a sfondo unico (New York, ma dai?!). "Lezioni di vita", di Scorsese, racconta la crisi di un pittore dovuta all'abbandono della ragazza che ama. 40 minuti ,girati in gran parte nel prefabbricato dove i due abitano, documentano i continui litigi, i ripensamenti della ragazza, l'attaccamento morboso di lui (Nick Nolte, sembra un barbone) verso questa. In realtà tutto ciò che appartiene al mondo di Lionel Dobie ha qualcosa di maniacale (vedi la musica mentre dipinge, "Whiter shade of pale" e "Like a rolling stone" su tutte). Il che rende comprensibile ogni espediente che trova (più o meno corretto!) per restare vicino alla donna che ama (meglio: dice di amare). Il finale spiega molte cose. Resta il fatto che i momenti più ipnotici (dovuti anche alla musica a volume assordante), sono quelli in cui il pennello traccia le sue curve, punta la tela, si muove davanti alla cinepresa, e dà l'idea di essere mille volte più coinvolgente della storia che viene raccontata. "La vita senza Zoe": Coppola punta sul futile, l'elegante, il colorato, come piace a lui. La storia comncia con il racconto di una leggenda, e mantiene toni inverosimili fino alla fine. Zoe è una bambina che vive in albergo, da sola. I suoi genitori sono ricchi, famosi, sempre in viaggio e divorziati. Sarà la sua mano ad aiutare i due adulti così distanti a riavvicinarsi. Dopo la pittura di Scorsese, Coppola mette in scena la musica (il padre di Zoe, Giannini, è il miglior flautista del mondo), e anche lui la rappresenta come un qualcosa di irrinunciabile, di necessario (l'arte si "deve" fare, dice Dobie nel primo episodio). Questa, allo stesso tempo, è la causa di tutti i problemi relazionali dei protagonisti (meno Zoe, immune forse perchè bambina). Coppola si diverte, questo è sicuro, gioca con i colori (strani riflessi rossi nella stanza da letto), con la luce (tramonto in Grecia che neanche in una cartolina), e da questo punto di vista mi ha ricordato molto il recente "Un'altra giovinezza". Personalmente, lo trovo il modo migliore di utilizzare il cinema, veicolo sì di messaggi, ma prima di tutto di immagini. A discapito della verosimiglianza, si può anche concedersi qualche lusso in più da visionario, esagerare. E New York è l'incontro tra Zoe e il barbone nello scatolone! Semplicemente una spanna avanti agli altri. "Edipo re-litto", Woody Allen. Dopo aver ammirato un pittore al lavoro con le sue ossessioni e il più grande flautista del mondo dove finiamo? In psicanalisi! La fantasia del balbuziente del cinema non ha limiti! Intendiamoci, l'episodio è esilarante (anche se alla lunga stanca), e dei tre quello che secondo me rende più omaggio alla metropoli, ma... ma. Allen interpreta un avvocato in età ancora afflitto dalle interferenze della madre, che pretende anche di scegliergli la moglie. Dopo averla vista scomparire in una scatola cinese troverà un attimo di pace, ma sarà solo un attimo. E addio poesia... Dopo musica e pittura, ci si dedica agli sproloqui surreali (certo, divertenti) di un avvocato in crisi con la madre. Non riuscirà mai ad appassionarmi. Detto questo, mi sembra che apprezzerebbe di più il film un abitante di New York, quello che rimane a me è tutto tranne che la città. Non mi lamento, aver visto tre registi di questo calibro lavorare sullo stesso tema è comunque un piacere per gli occhi (soprattutto Coppola, l'ho già detto?), ed è quindi un film che consiglierei a chiunque. Se dovessi scegliere una categoria, però, lo consiglierei in particolare a un artista, di qualsiasi tipo. Ma un artista.

[+] lascia un commento a readcarpet »
Sei d'accordo con la recensione di readcarpet?

New York Stories | Indice

1° | veritas