Acque di primavera

Un film di Jerzy Skolimowski. Con Timothy Hutton, Nastassja Kinski, Valeria Golino, Antonio Cantafora, Urbano Barberini.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia 1989.

skolymowski è sempre lui Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 12 luglio 2017

Uno dei più grandi registi "in campo"(ttuttora, anche se non è più"un ragazzo")ci dà un film forse non tra i suoi più importanti ma comunmque, traendo spunto dal testo letterario di TUrgenev, di grande qualità: interpreti di indubbio spessore come Hutton, la Kinski, la GOlino(allora quasi esordiente; era il 1989)e varie storie di mezzo, non solo amori scoppiati e poi trasformati, quanto all'oggetto, ma anche variazioni di senso, di segno, quanto alla concezione della vita, in una realizzazione che non indulge a inutili barocchismi ma alla rappresentazione del mondo naturale e artistico(bellezze della antura e dell'arte)in un intescambio che fa pensare alla querelle necolassico-romantica(l'opposizione non è da intendere manicheisticamente)sul concetto stesso di bellezza e dove essa sia da situare prioritariamente. Il film ha tempi lunghi, pur se non "teatrali", cercando di approfondire, di spiegare, di narrare, il che al cinema attuale non riesce sempre, anzi. Produzione internazionale e ciò implica, oltre alla scelte degli/delle interpreti, anche una varietà di luoghi da vedere-mostrare; anche qui, per fortuna, non c'è alcuna"Passerella"di luoghi da vedere, nessun reportage para-turistico, ma un film dove la distensione del viaggio e della contemplazione trova il suo(gisuto)rileivo. Attenzione forte alla ritualità, ampiamente intesa(l'autore mi risulta essere un "laico"nella Polonia ipercattolica), nelle sequenze del duello non mortale e in quella relative alla festa di matrimonio. Forse altri film dell'autore, come detto all'inizio, sono più signficativ e meno condizionati da questioni produttive, il che non toglie che"Acque di primavera"meriti più di una semplice segnalazione, a meno di confondere il"grano col loglio"...    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Acque di primavera | Indice

Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |