Le relazioni pericolose

Acquista su Ibs.it   Dvd Le relazioni pericolose   Blu-Ray Le relazioni pericolose
Un film di Stephen Frears. Con Michelle Pfeiffer, Glenn Close, John Malkovich, Uma Thurman, Keanu Reeves.
Titolo originale Dangerous Liaisons. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - USA 1988. - VM 14 - MYMONETRO Le relazioni pericolose * * * * - valutazione media: 4,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulia70 giovedì 24 marzo 2016
la perfezione Valutazione 5 stelle su cinque

La prima volta che ho visto questo film,dopo che anni prima avevo letto il romanzo,ne rimasi estasiata,definendolo bellissimo,ero ancora giovanissima,oggi a distanza di anni e di centinaia e centinaia di film visti,posso dire che l'unico aggettivo giusto è "la perfezione" ad oggi,secondo me, nessun altro film ha raggiunto questo livello di sceneggiatura,regia e interpretazione

[+] lascia un commento a giulia70 »
moviesaddicted sabato 21 settembre 2013
il pericoloso talento di close e malkovich Valutazione 4 stelle su cinque

Non vedevo l'ora di dire due parole su questo bellissimo film. Tutto è curato molto bene dalle musiche ai costumi e i dialoghi ottimamente redatti. Ma lasciatemi dire che, non so se sia merito del produttore o del regista, ma la Close e Malkovich sono talmente esatti nei ruoli e talmente bravi che dopo il film non riesci ad immaginarli mentre fanno la spesa o imbottigliati nel traffico. Ti strappa un'emozione questo film perchè, per quanto romanzato, i protagonisti vibrano talmente che non può lasciare indifferenti. Menzione speciale per Malkovich che in questo ruolo, ma abbonderei includendo anche "ritratto di signora", alla faccia dei belloni che non ballano, è di un fascino magnetico. Ottimo film davvero. [+]

[+] lascia un commento a moviesaddicted »
mousseline lunedì 7 gennaio 2013
capolavoro ! Valutazione 5 stelle su cinque

Film assolutamente stupendo, coinvolgente, ben recitato e ben diretto.
Il libro da cui è tratto è un capolavoro di inconsueta bellezza; il film, contrariamente a quanto accade nella maggior parte delle trasposizioni cinematografiche di grandi libri, è decisamente all'altezza del testo.
Malkovich e Close:  perfetti.

[+] lascia un commento a mousseline »
davo93 martedì 4 ottobre 2011
tematica moderna per un film "settecentesco" Valutazione 4 stelle su cinque

Vincere o morire. La filosofia di Madame de Merteuil e del Visconte di Valmont non lascia spazio a indecisioni, non lascia spazio a pietà. Vendetta e passione, gli istinti che dominano. Spietati e cinici, il nobile e la ricca vedova si lanciano in un appassionante gioco di manipolazione che vede come vittime due ragazzini ingenui e innocenti. Il Visconte però non si accontenta di circuire la giovane Cecile, interpretata da un ottima seppur acerba e giovane Uma Thurman, ma punta a un traguardo più ambizioso, riuscire a raggirare Madame de Tourvel, che lo colpisce con il suo candore e la sua bellezza. Il gioco di passione è spesso un’arma a doppio taglio che può ferire chiunque e in qualunque modo. [+]

[+] lascia un commento a davo93 »
thomàs lunedì 8 agosto 2011
viaggio al centro della psiche umana Valutazione 5 stelle su cinque

E' un fiume in piena, che trascina e spazza via qulunque forma di resistenza. Malkovich, la Pfeiffer e Glenn Close non sbagliano un colpo, interpeti perfetti di per stati d'animo e personalità incredibilmente delineati. i volti sono l'esatta faccia per l'esatto sentimento. La gelosia, la rabbia, l'innocenza, l'amore, l'imponderabile sono gestiti con maestria, nel loro processo di nascita, sviluppo, ingigantimento fino alla perdita di controllo degli stessi.
E' lapoteosi di cosa può fare la mancanza di controllo umana sul libero arbitrio, nucleo poratane della libertà.

[+] lascia un commento a thomàs »
lamazoniana domenica 31 luglio 2011
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Cosa dire di questo straordinario film,  vincitore di tre Premi Oscar, interpretato da attori superbi, tra i quali fanno capolino due giovanissimi Uma Thurman e Keanu Reaves, al loro primo ruolo di rilievo?
Come l’opera da cui è tratto (considerato il miglior romanzo epistolare mai scritto) credo che “Le relazioni pericolose” possa essere, in qualche modo, forse, riassunto in una sola frase, emblema dell’intera opera, ovvero la frase che la Marchesa de Merteuil dice al Visconte di Valmont: “La vanità è nemica della felicità”.
Perché è proprio per colpa dell’orgoglio, di un’insopprimibile vanità che Valmont sacrifica la donna che ama, la Presidentessa de Tourvel, per evitare che egli venga schernito dalla Marchesa, la quale giudica l’innamoramento, in un uomo come lui, una prova di codardia,  un infrangere del codice del libertino. [+]

[+] lascia un commento a lamazoniana »
lost876 martedì 4 maggio 2010
stupendo!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Non ho parole per descrivere la bellezza infinita di questo film, per non parlare delle magnifiche interpretazioni di tutti gli attori anche se quella più stupenda è quella di Glenn Close che è veramente straordinaria, se solo le attrici di oggi sapessero recitare come fa lei allora il cinema si che sarebbe grandioso...Glenn sei un mito!!!!!

[+] lascia un commento a lost876 »
hal 9000 lunedì 31 agosto 2009
ricostruzione accurata, recitazione moderna Valutazione 4 stelle su cinque

L'esordio hollywoodiano di Frears è l'adattamento della versione teatrale che Hampton (sceneggiatore) aveva tratto dal capolavoro di Pierre Chodelors. Frears ricostruisce in modo accurato l'epoca senza mai sfiorare la maniera tanto "I puristi si scandalizzarono per l'atmosfera poco settecentesca (salvo ricredersi dopo il flop del "Valmont" di Forman)" [Paolo Mereghetti] ed affronta in modo magistrale la lotta fra amore e seduzione "la crudele battaglia fra sessi dove dominano denaro e potere" [Paolo Mereghetti], regalando alcune scene da antologia come la morte di Valmont e il primo piano finale della Close. Un grandissimo cast tra cui spicca uno straordinario John Malkovich, indubbiamente poco settecentesco, ma strepitoso nel suo gesticolare e nell'uso degli occhi (strabici) con cui riesce a far cogliere allo spettatore il cambiamento del suo sentimento nei confronti di Madame de Tourvel (una bravissima Michelle Pfeiffer, candidata all'oscar). [+]

[+] lascia un commento a hal 9000 »
rose mercoledì 18 marzo 2009
come si può dire a parole? Valutazione 5 stelle su cinque

Come posso spiegarlo a parole? Come posso trovare i termini adatti per tessere le sue lodi? "Capolavoro", "perfetto"... è veramente un film incredibile: attori fantastici, meravigliosi, infatti lo hanno scritto tutti; scenografie e costumi mai visti così accurati, ma anche questo è assodato; e una sceneggiatura... Dunque questa pellicola è una "creazione divina", da vedere e rivedere e rivedere! E poi John Malkovich è bellissimo, affascinante, straordinario! Ho messo cinque stelle, posso metterne dieci?

[+] uno dei miei film del cuore (di himawari)
[+] lascia un commento a rose »
jeminy martedì 27 gennaio 2009
dannazione qualcuno di voi ha letto il libro? Valutazione 0 stelle su cinque

Bene, io sì e per quanto i romanzi storici siano bellissimi se si sa apprezzare il genere e si conosce bene il contesto storico vi dico che il libro di Laclos, tralasciando l'ovvia noia della narrazione epistolare, è qualcosa di veramente profondo che rispecchia una società corrotta, ma non dimentichiamo che Lui è lo stesso autore che ha scritto lettere di raccomandazione alle autorità repubblicane a favore di quel verme del Duca d'Orleans! E quindi ha sicuramente esasperato una realtà che comunque il film rispecchia in modo molto analogo, non tralasciando errori di titoli come "Milady" e qualche abito un poco sbagliato, ma non dimentichiamoci che è un film storico e non un documentario! Il regista e tutta il suo entourage hanno fatto del loro meglio per creare un film adatto e gli è venuto dannatamente bene rispetto al libro e con l'ausilio di attori bravissimi. [+]

[+] lascia un commento a jeminy »
pagina: 1 2 3 4 »
Le relazioni pericolose | Indice